Fructis Vitamine&Forza Trattamento in Siero Anticaduta: funziona?

L'ho corteggiato fin dal primo momento in cui Fructis ha lanciato la linea Vitamine&Forza, ma mi ci son voluti un paio di mesi per poter testare per bene il Trattamento in siero Anticaduta con Vitamina  C e Biotina.

È un prodotto che sulla carta ha molte caratteristiche che potevano fare al caso mio, che promette di salvare fino a 1000 capelli al mese dalla caduta data dalla rottura, e un aumento della forza della capigliatura di ben 10 volte.
Se bazzicate questo blog forse saprete come la penso riguardo ai sieri rinforzanti per capelli: non penso che qualcosa possa stopparne la caduta in modo diretto, perché bisogna agire più sulle cause che sulla conseguenza, siano esse fattori esterni come il cambio di stagione o lo styling, o condizioni interne come cambiamenti ormonali e stress. 

Per questo non uso prodotti contro la caduta solo durante i periodi di necessità, ma cerco di trarne beneficio tutto l'anno, al fine così di rinforzare e nutrire i capelli esistenti, quelli in crescita e quelli che potenzialmente potrebbero spuntare.
Tornando al Trattamento Anticaduta Fructis, ha un INCI interessante ricco di attivi. Si inizia con una sequenza di ingredienti idratanti come estratto di zucchero di canna e olio di soia, per poi aprirsi ad una pioggia di estratti naturali come quelli di arancia rossa, limone, thè verde, succo ed estratto di mela, e quello di ravanello fermentato, che apportano alla formulazione tante vitamine e sostanze antiossidanti ed idratanti. 

C'è poi una miscela di vitamine, come la Vitamina B6 e la B8 (ovvero la famosa Biotina) che sembra contribuiscano a stimolare la crescita dei capelli, ma anche Vitamina B3, cioè la niacinamide che fa sempre bene, e la vitamina C. 

Due note interessanti per noi che siamo un po' pretenziosi: non ho scovato siliconi, come promette l'azienda, ma non contiene nemmeno alcol, che è quasi sempre presente in questa tipologia di prodotti e che io evito perché mi secca il cuoio capelluto.
Il Siero Vitamine e Forza Fructis si presenta come una sorta di fluido gel lattiginoso, liquido ma non eccessivamente scorrevole, ed è molto facile da gestire e dosare col suo contagocce, specie se volete fare applicazioni localizzate.
Come praticamente tutti i prodotti per capelli di Garnier, ha questa profumazione fruttata e fresca abbastanza marcata che a me piace molto, ma capisco sia molto soggettivo.

Questo trattamento anticaduta va applicato sia sul cuoio capelluto che sui capelli e fatto assorbire con un massaggio. Può essere usato sia su capelli asciutti che bagnati e può essere applicato sia quotidianamente che settimanalmente magari nei giorni in cui facciamo lo shampoo. Non va ovviamente sciacquato, ma lo si lascia agire.




Io l'ho usato in entrambi i modi: lo applico ogni sera prima di andare a dormire sul cuoio capelluto, soprattutto nella parte frontale dove noto i maggiori problemi di caduta e assottigliamento dei capelli. In più ho usato il siero rinforzante sulle lunghezze ancora umide, dopo lo shampoo e prima dello styling. 

L'ho iniziato ad usare circa due mesi fa, a metà settembre, ed in effetti in quel periodo stavo superando la fase di caduta estiva che quest'anno è stata un po' più copiosa, probabilmente perché sono andato più spesso al mare, ed è stata una estate molto calda. Non faccio quindi riferimento a problemi seri come alopecia, ma ad una situazione transitoria. 
Avevo già dei baby hair in crescita, ma mi è sembrato che questo trattamento anticaduta Fructis abbia agito sia nel rinforzare i capelli già nati, sia nello stimolarne di nuovi, rendendo l'attaccatura molto più folta e definita. Detto fra noi, è stato anche difficile far stare a posto questo esercito di nuovi capelli. 

Sulla caduta e sulla rottura posso solo dire che sono rallentate molto, ma come dicevo io credo che sia stato più dovuto al superamento del "periodo delle castagne" che dal prodotto in sé. 
Non ho notato invece alcun miracolo per quanto riguarda l'area più problematica su di me, ovvero al di sopra delle tempie, in quel punto tipico delle retrocessione dell'attaccatura maschile, ma comunque credo che questo trattamento Fructis Vitamine&Forza abbia aiutato a non far peggiorare la situazione e a rendere l'attaccatura definita. 



Il punto più debole di questo siero rinforzante secondo me è che non si tratta di un prodotto ad effetto urto che può dare un risultato a giro breve, ma ci vuole costanza ed è nella lunga percorrenza che dà i suoi effetti migliori. E trattandosi di un prodotto economico da più di 100 ml si presta alla perfezione ad un uso prolungato e ripetuto nel corso dei mesi.

A me non ha mai appesantito o comunque unto e sporcato i capelli in anticipo, ma questo di Garnier non è il trattamento anticaduta più leggero ed impalpabile che abbia provato, per cui immagino che capelli grassi possano non amarlo da questo punto di vista. 

Usato sui capelli umidi, poche gocce prima dello styling, il Trattamento in Siero Anticaduta su di me ha una azione disciplinante e idratante, e rende i capelli un po' più morbidi e facili da mettere in piega, ma anche questo modo d'uso non mi ha sporcato i capelli in anticipo.


INFO BOX
🔎 Grande Distribuzione, Amazon
💸 €6.99
🏋 125ml
🗺 Made in Francia
⏳ 12 Mesi
🔬 //


Questa è tutta la mia esperienza con questo siero Fructis Vitamine e Forza. Voi avete provato qualche pezzo della gamma? Che risultati avete ottenuto?



💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 

8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Caspita, non sapevo neppure che Garnier avesse fatto uscire questo bel prodottino qui. Mi piace che sia senza siliconi e senza alcool.
    Sinceramente vista la tua esperienza lo proverei. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora contento di avertelo fatto conoscere 😍 In effetti non ne ho letto review, quindi o non è stato molto chiacchierato o magari molti hanno avuto perplessità

      Elimina
  2. Sono sempre L'Estetista Expat 😆 io sto usando lo shampoo della linea e mi piace molto. Questo vorrei provarlo 🙃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! In verità l'azienda consiglia di usare un po' tutta la linea insieme per funzionare meglio, solo che non ricordo cosa mi abbia frenato dal prendere lo shampoo (forse qualche silicone o qualcosa che non mi convinceva...). Se ti piace insomma potrebbero funzionare bene insieme 🤗

      Elimina
  3. Fructis non mi fa impazzire come linea e non avevo mai sentito parlare del siero. Io devo dire che ultimamente ho avuto la costanza di utilizzare degli impacchi con vari olii biologici e non riesco più a farne a meno. Mi sa che te lo avevo scritto qualche tempo fa. Non so se ho visto risultati in termini di crescita e di capigliatura più folta ma a livello estetico sento tantissimo la differenza tra quando li uso e quando invece salto. In particolare adesso ho comprato per la prima volta l'olio di Jojoba (fino ad ora, oltre a quello di oliva, ho usato il ricino e quello di cocco, ogni tanto anche quello di argan), non l'ho ancora provato bene sui capelli ma sulla pelle mi sembra pazzesco: considera che io odio la sensazione di unto anche delle creme, ma questo è asciuttissimo e sembra lasciare la pelle molto morbida. Se avrà a lungo andare effetto sulle mie gambe (che sono sempre torturate perché ho una pelle delicatissima) sarà il mio maipiùsenzapertuttalavitaforeverandever anche se sui capelli non dovesse invece reggere il confronto.
    Tu esperienze a riguardo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Come mai Fructis non ti piace? Io devo dire che in linea generale con i loro prodotti mi sono trovato sempre discretamente.
      Per quanto riguarda l'olio di jojoba, l'ho usato anni fa (ne facevo riferimento qui https://pier-ef-fect.blogspot.com/2016/06/oli-vegetali-viso-aroma-zone-rosa-moqueta-tamanu.html) e mi piaceva molto. Dopo ho scoperto essere l'olio più sebo simile, e per questo piace tanto. Sul corpo di tanto in tanto utilizzo gli oli, ma sul viso ho smesso perché preferisco lasciare il posto nella skincare a prodotti più funzionali (se ti va di approfondire, ne parlavo qui https://pier-ef-fect.blogspot.com/2020/08/5-prodotti-che-non-acquisto-piu.html).
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ciao Pier! Non mi sembra vero di essere finalmente tornata su Blogger, dopo aver abbandonato a malincuore il mio blog... è stato un piacere ritrovare i blog che seguivo anni fa, tra cui anche il tuo! Presto riprenderò finalmente a scrivere e postare, sperando di essere decisamente più costante ahah
    Riguardo alla recensione: non avevo ancora sentito parlare di questo siero, forse perché sono un po' titubante riguardo ai sieri o ai trattamenti anti caduta... Questo siero effettivamente mi convince poco, più che altro perché come hai scritto anche tu, non è indicato per persone con cute particolarmente grassa come la mia. Se dovessi acquistarlo per curiosità, ci sarebbe il lato positivo del profumo fruttato del prodotto, che devo dire essere un ottimo motivo per comprarlo, almeno per me ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Ben tornata in questo pazzo mondo :D spero tu riesca ad essere costante perché ce n'è bisogno!

      Per quanto riguarda il siero, io credo che è sempre difficile trovarne di adatti a capelli grassi, specie senza alcool e da utilizzare tutte le sere e non solo su capello bagnato prima dello styling. Tuttavia meglio provare con un prodotto economico, piuttosto che con uno troppo costoso, no?

      Elimina

Vi sono piaciuti