Una maschera viso ai fagioli?! 🫘 Non potevo non provarla!

Era da un po' che non utilizzavo un prodotto con qualche ingrediente strano, ma lo sapete che non mi tiro mai indietro quando ne becco uno che può essere interessante. In questo senso i cosmetici dei brand coreani sono pieni di ingredienti ed estratti particolari, che magari provengono dalla tradizione asiatica orientale ma che per noi occidentali suonano esotici (per non dire strambi).
Rientra secondo me a pieno titolo nella categoria dei prodotti un po' bizzarri la Red Bean Refreshing Pore Mask di Beauty of Joseon, una maschera viso a base di fagioli rossi.

Lungi però dall'essere irrispettoso, perché in realtà dietro a questi ingredienti che possono far sorridere, c'è una tradizione secolare. Beauty of Joseon è infatti uno di quei brand coreani che utilizza ingredienti Hanbang, ovvero sostanze estratte da piante, erbe e frutti utilizzati nella medicina olistica tradizionale coreana, che ha appunto un approccio ampio di cura del corpo, ma anche della mente perché ritengono tutto collegato. La K-Beauty sfrutta gli ingredienti Hanbang per un uso topico, ma sempre con la filosofia di andare a contrastare gli inestetismi della pelle, giorno dopo giorno. 

Beauty of Joseon ha scelto proprio l'estratto di fagiolo rosso, al 29.4%, che pare avere una alta percentuale di saponine, che appunto hanno un'azione detergente, ma ha anche un potere idratante e antiossidante. La polvere di fagiolo, al 2.5%, invece viene utilizzata sia per la sua azione sebo assorbente che per creare un delicato effetto scrub. A questi ingredienti si uniscono due argille ovvero il caolino e l'hectorite, per dare un potere purificante alla Red Bean Pore Mask.


Dall'altro lato, a bilanciare la formulazione, Beauty of Joseon ha inserito umettanti come l'estratto di pera, mela e fragola, che sembrano essere una fonte di antiossidanti. 
La presenza di fagioli non deve ovviamente spaventarvi perché questa maschera viso non ha l'aspetto di una zuppa dall'odore dubbio, ma è una crema quasi moussosa, dal profumo fresco e molto piacevole. La polvere di fagiolo le dà una texture leggermente granulosa, ma molto facile da stendere sul viso, e c'è pure una spatolina per prelevare il prodotto senza contaminarlo. 
Va stesa sul viso pulito, evitando il contorno occhi e labbra e tenuta in posa per 10/15 minuti. Io ho sempre un po' sforato queste tempistiche, ma quello dipende dalla vostra sensibilità e preferenza. 

La Red Bean Pore Refreshing Mask non si secca sul viso nonostante le argille, ma resta abbastanza morbida, e già questo vi dà l'idea del risultato che si ottiene. Infatti questo di Beauty of Joseon mi è sembrato un trattamento riequilibrante della pelle, perché in effetti va ad agire su sebo ed imperfezioni, lasciandomi la pelle più pulita, più liscia, fresca, abbastanza opaca e andando a ridurre l'aspetto dei pori, e portandosi via pellicine e cellule morte.
L'azione esfoliante della polvere di fagioli è davvero delicata: nonostante i granuli siano grossolani, sulla pelle li avverto poco, anche insistendo col massaggio. Questo significa zero irritazioni, una volta sciacquata via.


A proposito, il risciacquo di questa maschera Beauty of Joseon è abbastanza semplice e veloce, proprio perché non va a seccarsi. Ma, facendo un passo indietro, oltre a pulire la pelle, e a lasciarla morbida e levigata, la rende anche più idratata, e non sento il viso tirante, né le zone più secche peggiorate. Certamente ora più che mai vado ad applicare la mia skin care routine, ma è come se contribuisse ad un miglioramento anche da questo punto di vista.
Nonostante quindi l'ingrediente un po' bizzarro forse, la Red Bean Mask è secondo me un trattamento completo, adatto ad una ampia varietà di pelle. Credo solo che cuti molto grasse possano trovarla poco d'impatto e non dare quella sensazione di pelle asciutta e "tirante" che magari ci si aspetta e piace.

INFO BOX
🔎 Stylevana (coupon INF105PIEREFECT)YesStyle (coupon PIER10YESTYL)
💸 €12
🏋 140ml
🗺 Made in Corea
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 //


Conoscevate Beauty of Joseon? So che la loro protezione solare è stata un must questa estate ma non ho avuto modo di provarla (ancora...).




💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Di Beauty of Joseon ho ricomprato più volte il siero alla propoli e niacinamide che mi piace molto di giorno in inverno e ha meno oli essenziali irritanti rispetto a quello (molto simile) di Iunik. Di questa linea nuova ai fagioli rossi mi incuriosisce il gel idratante con peptidi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dai sempre dritte super interessanti 😍 grazie! Questa linea ai fagioli mi incuriosisce un po' tutta e man mano spero di riuscire a metterci mano

      Elimina

Vi sono piaciuti