La mia skincare anti-age estiva con Niche Beauty Lab 🧪

Era nel mio mirino da diverso tempo, e quando Niche Beauty Lab mi ha dato l'opportunità di provare alcuni dei loro prodotti non potevo che accettare (ed esserne anche decisamente contento).

Niche Beauty Lab è una azienda spagnola nata nel 2016, che propone una serie di brand specializzati nella cura della pelle, con l'obbiettivo di creare prodotti efficaci in quanto basati su evidenze scientifiche, e già da questo potete capire come mai mi si fossero drizzate le antenne appena l'ho scoperta. Dall'altro lato cercano anche di ridurre il loro impatto ambientale, producendo cosmetici vegan, cruelty free con ingredienti dei fornitori locali, e puntando ad essere plastic free entro il 2025.
Theramic, Acnemy, Transparent Lab, Hyalulip e Hairvest sono i marchi di punta, ma nei loro secret sales ci sono anche alcune chicche molto interessanti da 2.99€.

I prodotti Niche Beauty Lab sono disponibili sul loro sito, che spedisce in Italia gratuitamente senza costi e senza minimo di acquisto.
Per iniziare ho avuto modo di provare tre prodotti della linea Transparent Lab che, come suggerisce il nome, punta a formule facilmente comprensibili e con spiegazioni dettagliate, ma soprattutto efficaci, grazie ad un particolare incapsulamento di alcuni attivi in fosfolipidi che ne garantiscono un miglior assorbimento. 

Questi tre prodotti sono diventati la mia skincare soprattutto giornaliera, e li trovate sia nel Sensitive Anti Aging Kit, che venduti singolarmente. 



Transparent Lab Rose Calming Cleanser PH 5.5
Detergente Viso Delicato

Il primo step di una routine non può che partire con il detergente viso, e il Calming Cleanser mi è piaciuto moltissimo. È rivolto praticamente a qualunque tipo di pelle con particolare attenzione a quelle secche e sensibili visto che ha un PH neutro, meno del 10 % di tensioattivi e soprattutto una serie di sostanze lenitive e sfiammanti. 
Nel Rose Calming Cleanser troviamo ben il 20% di acqua di rosa damascena, che si sente subito dall'odore tipico che dà al prodotto, glicerina, aloe vera ed estratto di centella al 5%, il 3% di estratto di avena e lo 0.5% di allantoina.

Nonostante Niche Beauty Lab lo definisca un gel detergente, secondo me la consistenza è più quella di una sorta di balm fluido e sodo, che infatti a contatto con l'acqua non diventa una vera e propria schiuma, ma si emulsiona diventando quasi una crema bianca.
Ho utilizzato il Calming Cleanser Trasparent Lab principalmente al mattino, perché d'estate la mia pelle diventa un po' più mista, ma non necessita mai una detersione troppo profonda (che destino alla sera, quando sul viso ho la protezione, eventualmente make-up e ovviamente sudore, lacrime e sangue della giornata).

Fin da subito ho apprezzato come fosse bilanciato questo detergente viso perché pulisce molto bene la pelle, ma ne rispetta completamente l'integrità. La zona T mi risulta pulita e opacizzata, ma le aree più normali sono sicuramente idratate, morbide ed elastiche. Dopo averlo usato infatti il mio viso non è minimamente tirante, al punto che se avete proprio la pelle grassa, vi basta lui, un tonico o una essence, e la protezione solare e state a posto. Se avete la cute secca invece renderà la pelle pronta a qualunque altro prodotto vogliate utilizzare.
Ho notato inoltre che il Rose Calming Cleanser rende la pelle più carina, omogena e si percepisce davvero quella azione lenitiva e addolcente delle sostanze che contiene. 

Vi dicevo che lo utilizzo al mattino, ma ho mentito: infatti mi è capitato di usarlo anche per la doppia detersione, affiancato ad un detergente gel vero e proprio ed in questo ruolo è perfetto perché aiuta la pulizia e la rimozione di SPF e trucco, ma senza stressare troppo la pelle. 
Non aspettatevi comunque un prodotto oleoso (anche perché non contiene oli) o che lascia residui perché una volta sciacquato si porta via tutto, lasciando appunto la pelle pulita. Inoltre non brucia né dà fastidio agli occhi e per tutte queste ragioni il Calming Cleanser è diventato uno dei miei prodotti preferiti di Niche Beauty Lab.

INFO BOX 
🔎 Sito NicheBeautyLab.com
💸 €12.95
🏋 150ml
🗺 Made in Spagna
⏳  12 Mesi
🔬 Vegan, Cruelty Free



Transparent Lab Super C Serum
Siero Rughe e Compattezza

Fra i sieri proposti da Transparent Lab, quello che mi sembrava più adatto al periodo e alla mia pelle è il Super C Serum, che ha una azione anti età e protettiva. Nella sua consistenza lattiginosa sono contenuti infatti il 5% di acido ialuronico incapsulato (di cui lo 0.1% di puro acido ialuronico), il 5% di vitamin C incapsulata nel derivato di ascorbyl glucoside (che diventa lo 0.15% di sostanza pura) e il 3% di acido ellagico sempre incapsulato in fosfolipidi (0,1% di puro acido ellagico).
Non fatevi spaventare da questa sostanza perché non è un attivo esfoliante come può suggerire il nome, ma un polifenolo che spesso si trova in frutta e verdura e che ha proprietà anti ossidanti, anti radicali liberi e protettive.


Come vi dicevo ha una texture fluida e lattiginosa, molto facile da stendere sul viso e piacevole da usare, e, dopo qualche istante un po' più appiccicoso, il Super C Serum si assorbe molto bene, lasciandomi la pelle liscia e senza residui. A questo punto posso decidere se seguire con una crema o applicare solo la protezione solare, a seconda delle mie necessità del momento, ed in entrambi i casi questo siero Transparent Lab si è comportato bene, non creandomi problemi anche con prodotti di altri brand.
Inoltre non ha alcun profumo, quindi perfetto se avete preferenze in questo senso.

Il Super C Serum è un ottimo siero viso da giorno, perché mi dà subito l'idratazione che cerco, mi rende la pelle più tonica e liscia, e soprattutto nel tempo aiuta a illuminare e omogeneizzare l'incarnato. Non aspettatevi però grandi risultati su macchie magari datate, perché non credo possa arrivare a tanto, ma è più rivolto ad un incarnato un po' spento e grigio. 
Io credo sia un buon siero viso per pelli normali, leggermente miste e secche, e ovviamente mature, mentre per pelli grasse immagino dei sieri più freschi e leggeri, ma non è del tutto da scartare. 
Nonostante la presenza di vitamina C credo che sia molto delicato, ed adatto anche a chi ha poca familiarità con questo ingrediente, ma ne vuole sfruttare le proprietà antiossidanti, senza aggredire.

INFO BOX 
🔎 Sito NicheBeautyLab.com
💸 €19.95
🏋 30ml
🗺 Made in Spagna
⏳  12 Mesi
🔬 Vegan, Cruelty Free



Transparent Lab Bakuchiol Firming Cream
Crema Viso Rassodante

Sul blog trovate già un lungo approfondimento sul bakuchiol, una molecola che si estrae dalle piante che sta avendo molto successo perché pare mimi le qualità del retinolo ma senza i suoi risvolti negativi, soprattutto la fotosensibilità che può dare alla pelle. Per questo la Bakuchiol Firming Cream è un prodotto perfetto per sostituire la vitamina A durante l'estate,  da usare mattino e sera, ma non solo.Transparent Lab infatti l'ha arricchita con tantissimi attivi anti age: oltre all'1% di bakuchiol troviamo l'1% di un mix di peptidi che sono quelli che compongono il matrixyl, l'1% di centella, ceramidi e acido ialuronico. In questo caso abbiamo a che fare con una consistenza cremosa, ma estremamente facile da stendere. Personalmente non sono un fan di questa consistenza perché percepisco la presenza di siliconi, che gli danno il feeling quasi di un primer. È solo una questione di preferenza e abitudine perché la Bakuchiol Firming Cream però non mi crea altri problemi, nell'uso costante non mi ha creato impurità o imperfezioni. 

Inoltre, un po' come il siero, questa crema viso Transparent Lab non fa le bizze usandola in concomitanza con altri cosmetici.
Una esperienza d'uso positiva che si accompagna anche ad una buona efficacia: è infatti una buona crema idratante, che lascia la pelle liscia ed elastica per tutto il giorno. Il potere idratante di questa crema al Bakuchiol mi fa pensare sia adatta per pelli da normali a miste durante l'estate, ma io stesso non sempre l'ho utilizzata insieme al Super C Serum, perché per via del caldo non sempre la mia pelle riesce a tollerare troppi prodotti (com'è giusto che sia). Quindi a volte li stratifico, altre utilizzo solo il siero o solo la Bakuchiol Cream.

Per quanto non sua untuosa credo che non vada benissimo per una pelle grassa durante l'estate, meglio invece per l'inverno.
Anche con questa crema percepisco una azione ammorbidente e tonificante, lasciando la pelle più compatta. Inoltre ha anche una leggera sensazione di freschezza appena applicata: il bakuchiol credo che non solo abbia un aroma vagamente balsamico, ma anche la sensazione sulla pelle è tale, e mi piace anche.
Ovviamente durante l'inverno tornerò ad usare il mio amato retinolo, ma chi fa fatica ad utilizzare questa sostanza o vuole massimizzarne gli effetti, la Bakuchiol Firming Cream è un buon prodotto delicato e gradevole.

INFO BOX 
🔎 Sito NicheBeautyLab.com
💸 €16.95
🏋 50ml
🗺 Made in Spagna
⏳  12 Mesi
🔬 Vegan, Cruelty Free


Conoscevate Niche Beauty Lab e Transparent Lab?




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti