08 agosto 2022

Hair Care Routine Estiva, due prodotti promossi!

Quando si parla di cura dei capelli in estate ho le idee chiare: non mi aspetto il miracolo, ma spero che i prodotti che uso non vadano a peggiorare la situazione che si può creare con eccessiva sudorazione, caldo, sole, mare e shampoo più frequenti. Di base insomma cerco prodotti non irritanti per il cuoio capelluto, che non secchino i capelli, e che riesco ad utilizzare con maggiore frequenza, questo perché ho appunto una cute sensibile e dei capelli aridi. Inoltre durante l'estate, soprattutto fra luglio e agosto, noto una maggiore caduta dei capelli.
Ho trovato la risposta alle mie esigenze in due prodotti Ekos Personal Care senza profumo con Alga Spirulina.

Ekos è un brand ecobiologico dell'azienda Pierpaoli, di cui non mi sentite mai parlare molto perché è principalmente disponibile da Tigotà, che ancora latita dalle mie parti. Nel tempo, complici ordini sul sito, ho potuto testare alcuni prodotti, e allo stesso modo sono arrivati da me questi due prodotti per capelli Ekos.
Si tratta appunto di una gamma senza profumo, rivolta a pelli sensibili e che sfrutta le proprietà dell'alga spirulina, ricca di proteine, vitamine (A, del gruppo B, D, E), aminoacidi e acidi grassi, oltre a proprietà antiossidanti date dalla clorofilla. 

Ho voluto provare lo Shampoo Uso Frequente che appunto contiene alga spirulina, ma anche aloe e proteine idrolizzate del riso.


Si tratta di un gel fluido che ho utilizzato sia puro che diluito, ed in entrambe le circostanze crea quasi immediatamente una buona schiuma per detergere in maniera uniforme i capelli. Ovviamente non ha profumo, quindi nulla da dire su questo aspetto.
Mi è piaciuto usare questo shampoo Ekos perché credo sia davvero adatto a lavaggi più ravvicinati, visto che non mi ha mai lasciato il cuoio capelluto secco, tirante o irritato. Se voglio davvero renderlo super delicato, lo uso diluito, ma anche puro è davvero molto leggero. Sicuramente questa caratteristica rende meno adatto lo shampoo alla spirulina a capelli grassi e facili da sporcare, specie se non avete intenzione di lavarli ogni giorno. Va sicuramente meglio per capelli secchi, corti, per chi magari fa sport.

Dall'altro lato lo Shampoo Uso Frequente Ekos mi rende i capelli sufficientemente morbidi, non me li va ad aggrovigliare troppo ed ha quel minimo potere condizionante che non guasta. Non so se capita anche a voi, ma gli shampoo con proteine, generalmente, mi lasciano una temporanea sensazione di capelli irrigiditi, ed anche questo all'alga spirulina non è da meno. È sufficiente un balsamo affinché questa sensazione passi, quindi bene così.
Non ho da segnalarvi problemi per quanto riguarda il risciacquo che è semplice e veloce.
Potrei definire questo Shampoo Ekos quasi un dupe economico dello Shampoo Rinforzante sempre con alga spirulina di Gyada Cosmetics, con un potere lavante leggermente più elevato ed un INCI sicuramente più scarno. 

INFO BOX
🔎 Tigotà, Sito dell'azienda
💸 €3.99
🏋 300 ml
🗺 Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 ICEA Eco Bio Cosmesi, Vegan, AllergyCertified, Nickel, Chromo, Cobalto Tested <0,00004 %


Il secondo passaggio della mia routine estiva con i prodotti Ekos è il Balsamo Capelli Alga Spirulina anche questo senza profumo.

In una consistenza cremosa fluida l'azienda ha incluso anche altri attivi oltre alla proverbiale alga, come burro di karité, olio di semi di girasole, succo di aloe, glicerina, pantenolo e proteine della soia, che dovrebbero tutti contribuire a rendere il prodotto idratante. Non aspettatevi però un balsamo capelli molto pesante o magari untuoso, perché già la consistenza dà l'idea di un prodotto tutto sommato leggero. Questo però non significa che non sia efficace: infatti credo che questo balsamo Ekos coadiuvi bene lo shampoo, con una azione districante e ammorbidente, e rendendomi i capelli tutto sommato facili da mettere e tenere in piega.


Non è sicuramente il mio balsamo capelli preferito sul globo terracqueo, e credo non possa esserlo per capelli ricci e secchi, visto che questo di Ekos mi risulta abbastanza leggero, e non mi dà quella setosità e luminosità estrema che altri prodotti mi danno, ma questo conditioner ha comunque altri aspetti positivi. Infatti non mi appesantisce i capelli, anche appunto con un uso molto più costante, ma li lascia leggeri, morbidi e corposi, e soprattutto non li sporca anticipatamente. Inoltre questo balsamo Ekos è facile da sciacquare via, quindi perfetto per le docce rapide in estate. Mi piacerebbe che magari l'azienda proponesse una maschera nutriente da affiancare a questo balsamo.
Non posso parlare, sia per lo shampoo che appunto per il balsamo, di una azione rinforzante o anti caduta, ma credo che questa routine lasci i capelli più elastici e quindi meno propensi a spezzarsi. Sebbene utilizzi un siero specifico anti caduta, penso che il supporto dell'estratto di alga spirulina non sia da sottovalutare. 

INFO BOX
🔎 Tigotà, Sito dell'azienda
💸 €3.50
🏋 250 ml
🗺 Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 ICEA Eco Bio Cosmesi, Vegan, AllergyCertified, Nickel, Chromo, Cobalto Tested <0,00004 %


Conoscevate i prodotti EKOS? Ne avete altri da suggerirmi? E soprattutto, quale magico prodotto sta aiutando le vostre chiome in questo periodo?



2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Foto deliziose, complimenti.
    Poi i prezzi sono ottimi, varrebbe la pena di provarli anche per me.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Grazie, mi sembrava il mood adatto alla stagione e ai prodotti 😄 Bacio!

      Elimina

Vi sono piaciuti