Cosa mi è piaciuto e cosa no nel nuovo film Cenerentola 👠

Mi sono sentito inseguito, oppresso e quasi violato dalla pubblicità del nuovo film Prime Video Cenerentola, di quella insistenza che in genere mi porta a perdere interesse e curiosità in qualunque cosa.


Ma poi volevo capire cosa ci fosse di così bello in questo film e perché Amazon lo stesse spingendo così tanto, visto che d'altronde l'ennesima riproposizione della favola di Cenerentola non mi sembrava una buona ragione, a meno che non avessero saputo trovare una chiave di lettura più originale.
Nel cast hanno inserito una sfilza di nomi noti persino per noi italiani, come Camilla Cabello e Pierce Brosnan, ma la storia di Cinderella è abbastanza consumata dal tempo e soprattutto dai vari rifacimenti, quindi serve altro secondo me.

Ho visto quindi il film (così che magari voi possiate evitare di farlo) e ho raccolto tutto quello che mi è piaciuto e quello che invece mi ha fatto rabbrividire. 


Mi è piaciuto 👠

Vi dicevo che la storia che conosciamo di Cenerentola non fra le più attuali, però mi è piaciuto come in questo nuovo film abbiano saputo portare un po' di freschezza senza stravolgere troppo le radici del racconto. Non vi racconto tanto, perché non si tratta di un vero e proprio stravolgimento, ma aver ad esempio spostato l'attenzione dalla ricerca spasmodica di un principe azzurro verso la scoperta di una maggiore consapevolezza di se stessi, è stata una scelta azzeccata. La stessa Cenerentola, come prima cosa, vuole trovare la sua strada ed emanciparsi. 

Magari è un po' scafato il modo in cui lo fanno, ma il tentativo di rappresentare personaggi femminili un po' diversi, più attuali e moderni penso sia apprezzabile.
Mi è pure piaciuta Camilla Cabello nei panni di Cinderella che alla fine sta bene nel ruolo, e non è fa rimpiangere persino Alessia Marcuzzi in Carabinieri.
Apprezzata anche la matrigna di Idina Menzel: una milf dai sogni infranti, cattiva al punto giusto.


Promuovo anche Billy Porter come fata madrina, non solo perché la scelta non è piaciuta ai nostri politici, ma perché dà un bel twist narrativo ed ha dialoghi apprezzabili.
È una Cenerentola più moderna, pop, infatti è alla fine un musical con canzoni contemporanee. In questo senso hanno secondo me azzeccato i punti in cui inserirle, e fortunatamente le canzoni sono state lasciate in lingua originale anche nel film doppiato in italiano, la traduzione avrebbe fatto accapponare i capelli. Anche le canzoni originali non mi sono dispiaciute. 

Allo stesso tempo, le coreografie affiancate alle musiche mi sono sembrate davvero trascinanti anche per chi come me non sa fare nemmeno il ballo della mattonella. 
Nella lista delle cose che mi sono piaciute di Cinderella ci metto anche i momenti comici: non mi si è slogata la mascella dal ridere ma qui e lì i dialoghi si fanno più carini e simpatici. Sono poi molto apprezzabili gli effetti speciali, sebbene la Cenerentola di Kenneth Branagh era decisamente più pomposa, opulenta, e ricca. 



Non mi è piaciuto 🥿


Il primo aspetto che boccio senza alcun dubbio di questo nuovo Cenerentola è la durata. Le canzoni sono troppo lunghe, ci sono parti completamente inutili (o troppo stupide) per la storia stessa e a pagare è il finale, che mi è sembrato frettoloso e raffazzonato. Se riuscite e tenere un bambino di sette anni per due ore davanti a questo film, vi faccio da baby sitter per un mese.
Alcuni momenti musicali mi hanno ricordato troppo Glee, High School Musical o robe già viste, così come non sempre secondo me la regia è all'altezza. A volte mi sembrava una serie tv di Inga Lindström, lo confesso. 


Del reparto tecnico boccio anche il doppiaggio in italiano con le solite vocine per i personaggi vagamente queer, e con battute che in alcuni casi effettivamente rendono meglio in lingua originale.
Ma oltre questa ondata di aspetti un po' più materiali, ci sono anche una serie di cose più personali che non mi sono piaciute da questo Cenerentola.
Purtroppo devo menzionare il fatto che James Corden non resti topo abbastanza a lungo, e ci tocca sorbircelo nelle sue fattezze. Quell'uomo ha bisogno di un anno sabatico secondo me.

Amazon, why would you do this to Cinderella? - Polygon

In generale tutta la parte dei topolini diventati umani è utile come una asciugatrice in estate, è una di quelle parentesi che avrei eliminato, tanto non fa ridere. 
Ho trovato antipatico, da inizio a fine, il principe Robert interpretato da Nicholas Galitzine: mi è sembrato gli volessero far fare quello buono ma sopra le righe, bello e dannato, e che in tutto questo miscuglio non gliene sia riuscita bene una.
E per concludere non posso non nominare i vestiti cuciti da Ella: dovrebbero lasciare a bocca aperta ma sembrano presi su Shein.

Voi avete visto o recupererete questo nuovo Cenerentola?



20 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Voglio vederlo, o tentare almeno, da fan di Camilla mi pare il minimo.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito: sei fan di Camilla Cabello? Nel senso che ascolti la sua musica?

      Elimina
  2. Non lo ancora visto. Probabilmente lo vedrò anche se gli aspetti negativi elencati mi sembrano superare i positivi.. ahahaha!
    Cmq non giudico senza aver prima visto. ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha diciamo che dipende dalle proprie preferenze: c'è a chi magari ad esempio non scoccia un musical più lungo o la faccia di James Corden 😂

      Elimina
  3. Ho Prime Video per cui penso che lo guarderò, magari non tutto in una volta ma sempre un po' a spezzoni, sai che ho difficoltà a mantenere la concentrazione davanti alla tv. Non ho grandi aspettative, ti dico la verità.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Se ti va ripassa a dirmi che te n'è sembrato! Magari le musiche ti prendono e riesci a vederlo tutto.
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  4. No, io neanche da fan di Camila vedrò mai questo film, perché è proprio il peggio del peggio per me, balli e politicamente corretto insieme, dico anche no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È pur sempre basato su una fiaba, un po' di dolcezza ci vuole

      Elimina
  5. Trashatona superata, ma molto piacevole. Mi sono divertito, nonostante mi irriti la voce di lei

    RispondiElimina
  6. da vedere assolutamente, poi ti dirò :)

    mallory

    RispondiElimina
  7. I vestiti presi su Shein XD Ultimamente mi fai troppo ridere con le review, giuro! Comunque io per il momento ancora non l'ho visto e non so se lo farò. Per certi versi mi incuriosiva l'idea della fata madrina interpretata da Billy Porter e di Cenerentola che vuole emanciparsi, ma mi ha così annoiato l'ultimo film su Cenerentola che ho visto, che ho paura a vederne altri XD
    Un abbraccio Pier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai mi fa piacere, alla fine è una occasione per farsi compagnia 😄
      È che è una storia così tanto usata che ormai che creare qualcosa di distinguibile e interessante non è affatto semplice!
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  8. Ciao Pieer, da quanto tempo mancavo da queste parti (ed anche dalle mie in realtà xD).
    Cenerentola l'ho iniziato a vedere giusto, giusto Venerdì scorso insieme a due delle mie sorelle e le mie nipotine (sai com'è, serata tra donne con la pizza mangiata sul divano)...dico bene "iniziato" perché non abbiamo retto xD
    Già non amiamo i musical (eccezion fatta per qualcuno veramente ben realizzato) ma poi, come hai detto tu, canzoni troppo lunghe, non è piaciuto nemmeno alle bambine.
    Abbiamo stoppato dopo pochissimo, non ci ha incuriosite per niente, purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentoranta Paola! Mi rincuora quello che dici, devo essere sincero 😄 Non solo perché così non dovrò fare da baby sitter, ma perché certe volte temo io di non cogliere il significato dei film o di prenderli troppo sul serio 😅
      Baci!

      Elimina
  9. L'ho visto ed è un no. Non salvo nessuno, nemmeno la protagonista che è carina appunto giusto e ha una bella voce. Ma perché diavolo bisognava per forza fare l'ennesimo film su Cenerentola e trasformarlo, per dare una svolta, in un musical di bassa qualità e inutilmente alternativo? Fin troppo chip per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta è semplice Mariella: perché mancano idee nuove!
      Un bacio 😄

      Elimina
  10. A me è piaciuto: soprattutto la scelta azzeccata delle canzoni note, bellissimo il ballo con "Singing in the dark" di Ed Shiran!...poi finale non scontato, insomma due ore gradevoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo per le canzoni, meno come dicevo, sul finale 😄 il concetto mi è piaciuto, ma poteva essere sviluppato con più calma e dettagli

      Elimina

Vi sono piaciuti