lunedì 12 aprile 2021

|Beauty Cues|
Tutto sul Collagene con la Beauty Box In&Out Optima Naturals ✨

Quando si parla di collagene si pensa subito all'invecchiamento della pelle: pare infatti che già dall'età di 25 anni, la nostra naturale produzione di collagene rallenti, e inizi il degradamento di quello pre esistente. Ci sono poi fattori esterni, come il fumo, l'esposizione solare e l'inquinamento, che accelerano la riduzione di questa sostanza nella nostra pelle, ma in generale si parla di circa l'1% di perdita di collagene all'anno.

Ma, se già questo vi suona un po' drammatico, dobbiamo anche pensare che il collagene è una proteina strutturale importante per il nostro organismo: lo troviamo sì nella pelle, ma anche in ossa, cartilagine, tendini, denti, unghie, capelli e negli organi. 
Pare che il collagene addirittura componga circa il 25% delle proteine del nostro corpo, ed il 75% della struttura della nostra pelle. Sono stati contati circa 28 tipologie di collagene, ma le principali e le più diffuse nel nostro organismo sono il collagene di tipo I e II.

La perdita di collagene comporta quindi che la nostra pelle diventa più sottile, meno idratata ed elastica, con una maggiore tendenza alla comparsa di rughe. Ma ne risentono anche le ossa e le articolazioni, che possono diventare più rigide e meno elastiche. Per farla breve, ne può risentire tutto il nostro organismo.

Ha proprio lo scopo di prendersi cura del nostro collagene a 360° la Beauty Box Collagene Marino In & Out che Optima Naturals mi ha inviato da mettere alla prova.

integratore collagene e acido ialuronico optima naturals

Optima Naturals raccoglie nel suo catalogo una vastità di referenze e brand, e unisce una loro linea di cosmetici ed integratori alla distribuzione italiana di Dr. Organic.
La linea Collagene Marino è composta da due diversi integratori, entrambi con collagene idrolizzato ad azione intensiva, e da un siero viso rimpolpante, le Drops.
Per contrastare quindi la perdita del collagene nella nostra pelle può essere utile reintegrare questa sostanza, ma bisogna farlo per bene: infatti è importante rivolgersi ad un medico (io non lo sono ndr.) per scegliere quale integratore può essere più affine a noi, ma pare che studi abbiano dimostrato che il collagene idrolizzato sia quello che il nostro organismo riesce a assorbire meglio in quanto è una molecola più piccola. Il collagene viene scomposto tramite idrolisi in peptidi, assumendo così un peso molecolare inferiore, più facile da assumere. 
Pare che alcuni studi promettenti abbiano dimostrato che gli integratori a base di collagene abbiano due effetti:

  • Stimolano la produzione naturale di collagene
  • Segnalano al corpo di non distruggere il collagene già esistente.
Quindi ne consegue un miglioramento sulla pelle, sulle rughe e le linee sottili, ma anche su tutte quelle aree che del corpo che richiedono appunto questa sostanza. 
Ma tornando alla Beauty Box Optima Naturals, i cui prodotti comunque sono disponibili separatamente, vorrei raccontarvi la mia esperienza e tutti quelli che sono i benefici che ho riscontrato.


Optima Naturals Collagene Marino Idrolizzato
Con acido ialuronico, vitamina B6, C, E

integratore collagene acido ialuronico funziona

Questo integratore Optima Naturals è un prodotto particolare nel suo genere: vuole infatti agire con una azione urto in 20 giorni. Va infatti assunto giornalmente, lontano dai pasti, un misurino da 25 ml di prodotto, ed ogni dose del Collagene Marino contiene 5 grammi di collagene idrolizzato, ma è anche arricchito con acido ialuronico, vitamina C e B6 che supportano anche la stimolazione di questa componente.  
Si tratta di un integratore estratto da pesce (quindi non adatto ai vegani) e pare che proprio questa fonte possa essere la migliore: infatti sembra che il collagene estratto da pesce abbia un maggiore biodisponibilità cioè che venga assorbito meglio e più rapidamente dal corpo. Questo potrebbe portare a risultati potenzialmente più rapidi; inoltre il collagene marino è principalmente ricco di collagene di tipo I che è quello più richiesto dal nostro organismo.

collagene idrolizzato acido ialuronico

Non da ultimo, pare che questo tipo di integratore abbia un minore impatto ambientale rispetto al collagene bovino.
Tornando al Collagene Marino Optima Naturals, si tratta di un integratore liquido già pronto da bere, e ammetto che mi ci sono voluti due o tre giorni affinché mi abituassi alla consistenza: è una sorta di fluido leggermente denso, un po' come uno sciroppo per intenderci, aromatizzato all'arancia. Dopo questa prima fase mi è anzi piaciuto prenderlo ogni giorno. 
Vi avevo raccontato che sono solito assumere degli integratori ma non avevo mai utilizzato quelli liquidi, che sono la soluzione ideale per chi fa fatica a deglutire delle capsule, e soprattutto non avevo mai assunto del collagene, quindi non sapevo bene cosa aspettarmi da questo integratore Optima Naturals

optima naturals integratori

Come vi anticipavo non sono un medico, per cui posso dirvi la mia personale esperienza, e devo intanto  sottolineare che questo Collagene Marino non mi ha dato alcun fastidio o problema di digestione, anzi lo percepivo lenitivo e quasi rinfrescante per lo stomaco. 
Per quanto invece riguarda i benefici che ho ottenuto credo di poterli dividere in due categorie: da un lato quelli su cui sono certo, dall'altro quelli che potrei confermare con un uso di questo integratore nel tempo.
Sono infatti sicuro che il Collagene Marino Optima Naturals abbia migliorato la fluidità, la mobilità e l'elasticità delle mie articolazioni. Ho notato che, nei movimenti di tutti i giorni e soprattutto negli esercizi fisici che faccio meno frequentemente, le articolazioni hanno maggiore scioltezza, come se siano più lubrificate e resistenti. Ho potuto anche notare che le unghie sono diventate più dure, ma ammetto che non le ho mai avute particolarmente fragili. 

collagene idrolizzato recensioni

Per quanto riguarda invece i benefici su cui avrei bisogno di un uso continuato nei mesi, magari con delle pause, includo una maggiore idratazione e tonicità della pelle, che ho notato soprattutto in certe aree del viso e in generale sulla pelle del corpo. Ho avuto l'impressione che anche i capelli stiano crescendo più corposi. Tutti questi benefici si sono protratti anche a distanza dall'uso di questo integratore.
Il Collagene Marino Optima Naturals mi ha sorpreso: credo infatti abbia una buona formulazione ad ampio spettro e soprattutto mi ha aperto una finestra su questo tipo di integratori che sono certo inserirò nel tempo nella mia routine perché credo che su di me abbia funzionato pienamente.

INFO BOX
🔎 Amazon, Erboristeria, Parafarmacia, Online
💸 €48
🏋 500ml
🗺 Italia
⏳  scadenza sulla confezione/1 mese dall'apertura
🔬 Gluten Free, GMP Certified
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸



Optima Naturals Collagene Marino Drops Siero Viso
Rimpolpante

collagene marino acido ialuronico siero

Vi avevo detto che la Beauty Box Optima Naturals vuole occuparsi della cura del collagene a 360 gradi, infatti è In & Out, come un po' la filosofia di questa azienda. Per questo, all'integratore, è possibile affiancare anche il siero Collagene Marino che è un prodotto certificato biologico. Al suo interno troviamo 
" il collagene marino e le sfere di acido ialuronico, aiutano a riempire i segni d’ espressione e rendere la pelle del viso tonica e compatta. L'estratto di Tè Verde Biologico e la Vitamina E infine completano la formulazione, in quanto aiutano a contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare."
ma nell'INCI appare anche una sostanza particolare, una resina, la Commiphora mukul, che contribuisce a rimpolpare la pelle, e il glucomannano, che ha una azione idratante. Il Siero Viso Drops ha una consistenza piacevolissima, leggermente lattiginosa e fluida, si stende e si assorbe molto rapidamente, e a renderne l'uso ancora più piacevole è la profumazione, delicata e che mi ricorda vagamente la mandorla.

collagene idrolizzato migliore

Questo siero Optima Naturals mi è piaciuto intanto per la rapidità con cui si assorbe senza appesantire, ungere o lucidare, e senza creare cattive interazioni con altri prodotti della skincare. L'ho usato indistintamente al giorno (principalmente a dire il vero) e alla sera, e ha sempre svolto la sua funzione: idrata abbastanza bene la mia pelle, la lascia liscia e morbida, ed ho notato che aiuta anche a renderla più tonica e compatta.

optima naturals siero collagene recensioni

È ovviamente un siero e come tale secondo me va aggiunta una crema viso per completarne l'azione, o per lo meno io ne sento la necessità soprattutto nel periodo più freddo. Credo però che un po' tutte le tipologie di pelle possano apprezzare il tocco asciutto e la setosità di queste Drops Optima Naturals. Aggiungo, anche se non è suggerito dall'azienda, che ho utilizzato questo siero sul contorno occhi e non mi ha dato alcun problema di sensibilità. Vi ricordo poi che questo siero al collagene è disponibile separatamente oltre la Beauty Box. 

INFO BOX
🔎 Amazon, Erboristeria, Parafarmacia, Online
💸 €32
🏋 30ml
🗺 Italia
⏳  6 Mesi
🔬 AIAB Bio Cosmesi
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱


collagene idrolizzato integratore funziona benefici

Questa è la mia esperienza con la Beauty Box Optima Naturals, che si è rivelata più interessante di quanto pensassi. Voi conoscevate le potenzialità del collagene come integratore? Ne fate uso? Qual è il vostro verdetto a riguardo?
Se vi va qui vi faccio scoprire un integratore a base di acido ialuronico.




8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. L'unico integratore liquido che abbia mai assunto fu il decotto alla betulla di Weleda, per la cellulite.
    Ma in generale sono un tipo che riesce ad ingerire solo acqua, minestre e latte :D se parliamo di liquidi...perciò è una scelta che farei con difficoltà. Per rendere più elastiche certe parti del corpo pratico lo yoga.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Se riesci a ingerire una minestra o una vellutata, riusciresti anche con un integratore simile.
      Non vedo molta attinenza con lo yoga, nel senso che si parla di un prodotto che agisce più ad ampio raggio. Pure io faccio stretching e attività fisica, ma non mi migliora la pelle o le unghie né la quantità di collagene in corpo 😄
      Baci

      Elimina
  2. Molto interessante devo dire! Di integratori di solito prendo le classiche vitamine, mai provato niente del genere però mi ispira molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io prendo più o meno vitamine o omega tre, e qualche aggiunta, ma ho intenzione di fare più cicli col collagene! Grazie 💖

      Elimina
  3. Entrambi i prodotti molto interessanti e l'integratore liquido forse farebbe al caso mio che odio ingerire quelli in pillole, che poi la cosa strana è che mi danno noia solo le pillole di integratori non so come mai.

    Ps: le foto sono bellissime, sei un vero professionista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordavo che alcune pasticche ti davano fastidio, credo sia una cosa più comune di quanto si pensi, anche perché spesso le pillole sono ruvide o spesse.

      Sei poco poco di parte ma grazie 😄💖

      Elimina
  4. Ma quanto mi hai incuriosita con l'integratore?? Interessantissimi i suoi benefici! Prima di leggere questo post non ci avrei mai pensato, ma... potrei farci un pensierino! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere e ti dirò di più: anche io non c'ero arrivato 😅🤣 Mi ero informato nel tempo su quali integratori prendere che potessero aiutare anche a mantenere in salute la pelle, ma non mi ero soffermato troppo sul collagene, nonostante abbia completamente senso usarlo 😄

      Elimina

Vi sono piaciuti