Il focus di questa recensione e del prodotto di cui vorrei parlarvi è ottenere una pelle più idratata, più fresca e più luminosa, e tutto questo grazie agli ingredienti contenuti nel Peach 70 Niacin Serum del brand coreano Anua.
Secondo prodotto (qui il primo) per me di questa azienda che ancora conosco molto poco, ma che mi ha convinto per via delle formulazioni che propone che vogliono essere multifunzionali ma non buttate a casaccio, e soprattutto con una ricercatezza interessante.
Il Peach Niacin Serum è un siero arricchito con il 70% di estratto di pesca, ma non è così semplice perché è un prodotto che contiene parecchi ingredienti brevettati.
Infatti l'estratto di pesca in questione viene fatto fermentare, con lattobacilli, per 120 ore a basse temperature, prendendo il nome commerciale di PeachNia e questo processo comporta che l'attivo estragga il suo naturale contenuto di niacinamide, e soprattutto aumenta la biodisponibilità dei nutrienti della pesca.
La PeachNia così diventa un attivo che si occupa della pelle a tutto tondo, stimolando e rinforzando il microbiota cutaneo, amplificando il potere idratante degli zuccheri naturalmente contenuti nella pesca e favorendo l'effetto illuminante del frutto.
A questa dose naturale di vitamina B3, Anua ha aggiunto anche il 5% di niacinamide pura, che è proprio la quantità ideale affinché questa agisca sulla salute della pelle e sulla produzione di melanina, ma risultando facilmente sopportabile dalla cute.
Ma questa è solo la punta dell'iceberg perché l'INCI è ben più complesso: l'azienda ha infatti inserito diversi ingredienti fermentati o estratti di lieviti, come quello che Anua chiama Desert Yeast Oil, che sembra essere un ceppo di lievito fermentato che pare resista alle condizioni estreme dei deserti.
E ancora, un altro brevetto è quello del Peach Yogurt Complex, che unisce l'esfoliazione delicata del Betaine Salicylate, una forma più idratante di acido salicilico, con i polifenoli e flavonoidi dell'estratto di fiori di pesco che combattono i radicali liberi.
Fortunatamente il Peach 70 Niacin Serum Anua ha anche ingredienti più comprensibili come una sequela di idratanti quali glicerina, acido ialuronico di forme diverse e acido poliglutammico, o sostanze che contrastano le macchie come l'alfa arbutina. Ci sono poi attivi antiossidanti come l'estratto di curcuma e quello di un'alga marina rossa, e anche un derivato della vitamina C. Poi troviamo pantenolo e un complesso di centella asiatica come lenitivi, e ceramidi che invece si occupano della barriera cutanea.
Poi Anua ha inserito anche una miscela di oli vegetali, come quelli di cartamo, di semi di chia e di semi di tè verde, che oltre ad essere emollienti, sono ricchi di acidi grassi essenziali.
Se ve lo steste chiedendo, questo carinissimo colore rosato non è dato da un colorante ma dalla Cianocobalamina, una forma di Vitamina B12, che pare rinforza la barriera cutanea riducendo secchezza e rossori.
So che può sembrare una spiegazione cavillosa e tecnica (anche se penso di aver usato termini più che comprensibili non essendo un chimico), ma penso che già questo vi faccia capire molto di questo siero viso coreano, e del fatto che è stato studiato davvero per contenere tecnologie mirate, senza però rinunciare alla piacevolezza della texture: il Peach Niacin Serum è infatti un siero acquoso scorrevole sul viso, ma con un minimo di spessore, ed una delicatissima profumazione di pesca. Sin da subito da una sensazione di freschezza molto carina, e su di me si assorbe molto bene, senza lasciare la pelle a lungo appiccicosa o appesantita.
Come dico sempre, è un siero che si sente: non è di quelli che appena lo mettete svanisce per poi dimenticarvi se lo avete applicato o meno. Dà subito appunto comfort alla pelle, idratata, ridona elasticità e morbidezza.
Nello specifico il Peach 70 Niacin Serum Anua per me è una sorta di essence, un misto fra appunto un tonico ed un siero leggero, che mi dà idratazione, nutrimento, e mi prepara la pelle ai prossimi step.
È un siero che può essere usato mattina e sera senza problemi, e che secondo me (ma pure secondo l'azienda) va bene per qualsiasi tipo di pelle. Ovvio che se come la mia, la vostra è una cute più tendente a disidratarsi, specie in questo periodo più freddo, allora dovrete associarlo ad una routine più completa con altri step, anche solo una crema idratante. Ma immagino di utilizzare questo Niacin Serum Anua anche nei periodi più caldi semplicemente accompagnandolo con una protezione solare.
Io non ho fatto fatica a stratificare questo siero con altri prodotti di vari brand, anche quando la sera magari paciugo e provo trattamenti diversi.
Non avendo macchie scure non so come agisca in questo senso, ma mi piace molto l'approccio di questo siero Anua, perché non credo nasca come un trattamento mirato smacchiante, quindi se avete questo problema potrebbe non fare per voi. È più in generale pensato per la salute della pelle, per far sì che nell'uso costante l'incarnato appaia più luminoso e omogeneo, perché la cute è più sana e forte, meno propensa ad ingrigirsi, ad apparire stanca o screpolata.
Secondo me nel vastissimo panorama dei sieri viso idratanti, coreani o meno, ha più senso una formulazione del genere, che riesce a coprire diverse problematiche legate ad una non perfetta funzionalità della barriera cutanea.
Avete mai provato Anua?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy