Dopo quelli di Balea, altri prodotti di un altro marchio di DM sono diventati parte della mia hair care routine, ovvero la linea Repair & Care di Alverde.
Arricchita con estratti di avocado e burro di karitè, e con lo scopo di riparare capelli danneggiati e fragili, in realtà questa gamma Alverde è composta, almeno sul sito, da quattro diverse referenze, ovvero shampoo, balsamo, un olio condizionante e un trattamento intensivo in crema, ma questi ultimi due prodotti credo non fossero disponibili quando acquistai e quindi mi concentro solo su i primi due. Infatti shampoo e balsamo Alverde sono parte della mia cura dei capelli da diverso tempo, sempre in sinergia e ho diverse cose da sottolineare.
Alverde Repair & Care Shampoo Ristrutturante
Avocado e Burro di Karité Bio
INFO BOX 🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM 💸 €2.29 🏋 200ml 🗺 Germania ⏳ Scadenza sulla confezione 🔬 Natrue, Vegan |
---|
Premiato dalla rivista OKO Test nel 2022, che giudica la qualità di cosmetici e alimenti, questo shampoo Alverde basa la sua azione ristrutturante su alcune sostanze che qui conosciamo molto bene, come le betaine, l'inulina, l'arginina, tutte dall'effetto idratante, che si uniscono alle proteine idrolizzate del grano.
Molto più in basso nell'INCI ci sono i due componenti principi della linea ovvero avocado e karitè entrambi da agricoltura certificata organica, ma attenzione perché se troviamo effettivamente il burro di karité, non c'è invece l'olio di avocado ma l'estratto del frutto, che ha ottime proprietà idratanti e antiossidanti, ma non ha il potere occlusivo ed emolliente appunto dell'olio, e credo che nel suo insieme si possa già capire molto della formulazione.
Comunque questo shampoo Alverde non contiene siliconi e oli minerali, nel rispetto di un brand green, e la confezione è in materiale riciclato.
La consistenza è quella di un gel fluido, che emana un profumo abbastanza fresco e neutro, non particolarmente persistente su di me, ma gradevole, ed è uno shampoo che fa schiuma quasi immediatamente e che riesce a pulire a fondo, eliminando anche impacchi oleosi, ma che posso tutto sommato inserire nella categoria dei prodotti delicati.
Sicuramente gli manca quell'effetto lenitivo ed emolliente che il mio cuoio capelluto secco e sensibile apprezza, ma posso dire che non ha scatenato ulteriori fastidi, prurito, irritazione o desquamazione anche appunto co un uso esclusivo e costante per diverso tempo.
Tutto sommato questo Shampoo Ristrutturante Alverde non mi dispiace nemmeno sulle lunghezze, perché non aggroviglia troppo né va a seccare e rispetta il naturale volume e corpo dei miei capelli senza afflosciarli, quindi penso che anche i capelli sottili lo possano apprezzare. Segnalo, come mi capita spesso con i prodotti con cheratina o proteine idrolizzate, che me li lascia leggermente duri, è però una condizione temporanea che va via semplicemente con il balsamo.
In generale lo shampoo Repair & Care mi è sembrato un prodotto abbastanza nella media, adatto a chi cerca un detergente economico ed efficace, ma non troppo indicato per chi ha capelli davvero danneggiati o molto trattati, ma anche per chi cerca uno shampoo davvero addolcente e nutriente.
Alverde Repair & Care Balsamo Ristrutturante
Avocado e Burro di Karité Bio
INFO BOX 🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM 💸 €2.29 🏋 200ml 🗺 Germania ⏳ Scadenza sulla confezione 🔬 Natrue, Vegan |
---|
La sua consistenza è abbastanza cremosa, soffice e soda e ammetto che più che un balsamo sembra quasi una maschera. Non fa però fatica ad essere distribuito omogeneamente fra i capelli, ma la mia tecnica è sempre quella di prelevare e applicare poco prodotto per volta e in modo uniforme.
Anche la profumazione del balsamo ristrutturante Alverde è uguale allo shampoo, su di me non permane molto ma magari potrebbe farlo su capelli un po' più lunghi.
Come sempre, con tutti i balsami capelli, anche questo cerco di lasciarlo in posa almeno 5 minuti perché mi interessa più l'azione condizionante che quella districante.
Ed in effetti, il balsamo Repair & Care anche nella sua performance mi è sembrato quasi una maschera: io infatti non noto un particolare effetto districante, per quanto vinca facile in questo senso visto che io non ho di mio grossi nodi e soprattutto lo shampoo non crea un groviglio, ma sembra più che altro un condizionante, che ammorbidisce le lunghezze e aiuta anche a disciplinarle.
È quindi un trattamento che consiglierei a capelli a tendenza secca, ma anche in questo caso non per chi ha lunghezze particolarmente danneggiate, decolorate e secche. I limiti del balsamo Ristrutturante Alverde io ad esempio li vedo nel fatto che, per quanto mi ammorbidisca i capelli, non li rende davvero particolarmente setosi, e non aiuta molto a lucidarli o in generale ad agevolarmi in qualche modo nel momento dello styling, dove mi ritrovo ad usare le stesse quantità ad esempio di gel pre asciugatura.
Anche qui abbiamo quindi a che fare con un prodotto gradevole, ma nella media della grande distribuzione, che non ha svoltato sui miei capelli abbastanza complicati da gestire. Dalla sua questo balsamo Alverde ha il fatto che si sciacqua in relativamente poco tempo e soprattutto non mi appesantisce o sporca i capelli prima del tempo, quindi da questo punto di vista è promosso.
Nonostante la buona esperienza con questi due prodotti Alverde, diciamo che per me non è scattata la scintilla al punto da riacquistarli, ma sono certo che chi ha esigenze leggermente più inferiori delle mie, potrà trovare in questa combo una valida alternativa economica.
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy