Tutto sulla prima Body Lotion di The Ordinary

Da quest'anno The Ordinary ha deciso che era arrivato il momento di prendersi cura anche della pelle del corpo, con le stesse accortezze e gli stessi ingredienti che da anni utilizziamo sul viso, e io man mano vi sto raccontando la mia esperienza con i nuovi prodotti che hanno lanciato.
Il mese scorso infatti vi ho parlato del Salicylic Acid 0.5% Body Serum The Ordinary, e dopo averla messa bene alla prova, posso dirvi la mia sulla Natural Moisturizing Factors + Inulin Body Lotion.


INFO BOX
🔎The OrdinaryLookfantastic, SephoraBeauty Bay
💸 €16.70
🏋 240ml
🗺 Made in Canada
⏳ 12 Mesi
🔬 Vegan, Cruelty Free


  • Cos'è la Natural Moisturizing Factors + Inulin Body Lotion The Ordinary?

In pratica The Ordinary ha preso il già tanto amato Natural Moisturizing Factors, la loro crema viso con aminoacidi, che poi ha declinato in una versione più nutriente e una in gel, e l'ha fatta diventare una lozione corpo, arricchendola con inulina. Il suo scopo è quindi ripristinare il giusto livello di idratazione dopo la doccia e rinforzare o ristabilire la barriera cutanea della pelle del corpo, e quindi aiutarla ad essere più sana e meno propensa a seccarsi e irritarsi, e promette di mantenere l'idratazione per tutto il giorno.

The Ordinary ha indicato questa crema corpo come adatta a tutti i tipi di pelle, ma specifica anche che ha una consistenza leggera e appunto dalla consistenza fluida, tipica di una lozione, per cui devo fare delle specifiche a riguardo.
Non ci sono ovviamente particolari indicazioni di uso: si può applicare sul corpo in base alle necessità, generalmente una volta al giorno come qualunque crema corpo.

  • Tutti i dettagli della formulazione

Nello specifico la composizione di questa Body Lotion The Ordinary è appunto caratterizzata, come la sua versione per il viso, da una sfilza di aminoacidi skin-identical, ovvero che già sono presenti nella nostra pelle e che, oltre ad idratare, rinforzano la barriera cutanea. Fra le sostanze che sono parte del fattore idratante naturale e che hanno sempre uno scopo riparatore c'è anche l'urea.
In particolare poi The Ordinary ha aggiunto Inulina, che ha diverse funzioni: essendo un carboidrato complesso, un oligosaccaride, ha un effetto idratante sulla pelle, ma fa anche da prebiotico, andando così a rinforzare il microbioma cutaneo.
Poi troviamo tutta una serie di sostanze idratanti e umettanti, come glicerina, acido ialuronico e appunto alcuni derivati degli zuccheri. 


Completano poi la formulazione della Natural Moisturizing Factors + Inulin Body Lotion anche l'allantoina, dall'azione lenitiva, e un classico antiossidante ovvero il tocoferolo.

Si tratta di una crema corpo oil-free, e senza siliconi, in cui non è stata aggiunta come sempre profumazione e che ha pochi emollienti, più che altro utilizzati per migliorare la consistenza del prodotto.

La consistenza di questa NMF + Inulin Body Lotion è appunto quella di una lozione, direi fluida ma non liquida come un latte, si stende infatti molto facilmente non fa scia bianca e su di me si assorbe molto facilmente e nel giro di poco, non risultando appunto untuosa o appiccicosa, anzi è gradevolmente fresca.


  • Le miei opinioni sulla Natural Moisturizing Factors + Inulin Body Lotion The Ordinary

Ho usato la prima lozione corpo di The Ordinary praticamente da quando l'ho ricevuta ed è subito stata una piacevole aggiunta alla mia skincare corpo. 

Ammetto che a primo impatto ho odiato la confezione: per prelevarla è necessario ruotare la testina, che altrimenti è bloccata per evitare che si prema inavvertitamente. Solo che alcuni flaconi con questo sistema diventano delle vere e proprie casseforti, per cui devi trovare l'esatto punto in cui ruotare il dispenser o non ti si apre. Nel caso della Body Lotion The Ordinary, o per lo meno della mia confezione, mi ha fatto davvero impazzire nello sbloccare l'erogatore, infatti non l'ho più richiuso per paura che mi facesse perdere troppo tempo inutile all'utilizzo seguente.

Al netto di questo piccolo problema tecnico, mi è piaciuta questa lozione perché idrata la pelle molto bene, a fondo, ed anche per parecchie ore come promette l'azienda, e me la lascia morbida e liscia al tatto. Dà proprio una bella sensazione di comfort alla pelle, la rende elastica e secondo me si sente quell'efficacia lenitiva che gli attivi inseriti all'interno hanno.

Considerate che ho avuto modo di mettere alla prova la Natural Moisturizing Factors + Inulin Body Lotion dalla fine dell'estate fino ad ora, che le temperature autunnali stanno scendendo e che la mia pelle sta diventando più secca. Anzi l'impressione che ho è che più la utilizzo e più ne traggo benefici.

Andando però incontro ad una stagione più fredda, che renderà la mia pelle ancora più secca secondo me questa crema corpo The Ordinary mostrerà i suoi limiti, non avendo quella quota nutriente ed occlusiva che danno certi burri ed oli naturali, che qui non sono presenti.

Per questo penso che questo nuovo prodotto sia più adatto a pelli a tendenza secca ma non super disidratate, a meno che non cerchiate una lozione magari per il giorno più leggera ma riparatrice, da affiancare ad un olio o un burro più nutriente. 

E sì, anche il fatto che la Natural Moisturizing Factors + Inulin Body Lotion non abbia un aroma può essere un pro per chi cerca un prodotto ancora più adatto a pelli sensibili, ma alla lunga può essere un po' noioso per me, ma vi rivelo un tip: prelevate un po' di crema e spruzzateci su un po' del profumo che utilizzerete, così avrete una crema corpo profumata che appatta con la vostra fragranza ed anzi ne enfatizza l'intensità.

Spero che The Ordinary, come per la versione viso, crei altre varianti di questa Body Lotion, magari un gel super leggero e fresco per l'estate, e un burro più consistente per pelli esigenti.


Che ne pensate di queste novità The Ordinary?



💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti