Un po’ di Natale con queste candele profumate (a meno di 5 euro) 🎄

Continua a pieno regime la mia ossessione per le candele profumate economiche che sto scovando qui e lì, e devo dire che ultimamente sto facendo anche delle scoperte carine. 
Con l'avvicinarsi del periodo natalizio ho avuto voglia di cambiare un po' genere di fragranze che utilizzo, passando a profumazioni un po' più adatte al periodo festivo e appunto al Natale, ed ho raccolto quattro diverse candele economiche, tutte al di sotto dei cinque euro, che mi hanno convinto.


Livarno Home Candela Profumata Sparkling Prosecco

Quest'anno da Lidl sono uscite (e ancora continuano ad uscire) diverse candele profumate del brand Livarno, e nella prima ondata, a fine Ottobre, sono arrivate queste con stoppino in legno che sono letteralmente andate a ruba, ma sono quasi certo siano già state disponibili in passato e che prima o poi torneranno di nuovo. La gamma è composta da tre diverse profumazioni, con appunto il tipico stoppino in legno che una volta acceso fa un crepitio simile a quello della legna che scricchiola nel camino e che crea secondo me una bella atmosfera rilassante e calda. 


Ammetto che non ho letto i nomi delle altre candele perché in pratica all'esterno non ci sono etichette, ma i dettagli sono indicati sotto il tappo di legno, e il mio naso mi ha spinto verso Sparkling Prosecco.

Lo scopo di questa candela Livarno è appunto ricordare il profumo di una bevanda fresca e frizzante e secondo me ci riesce, ma di fondo percepisco anche una maggiore robustezza grazie a delle note più speziate e legnose. È un insieme ben bilanciato secondo me, non aspettatevi cannella a tutto spiano per intenderci, perché resta una fragranza abbastanza fresca, ed anzi è un buon compromesso per chi vuole una candela che ricorda un po' l'atmosfera festiva e della stagione fredda ma senza cadere nel banale speziato o biscottoso. È inoltre una candela profumata che riesco a tenere accesa a lungo sebbene abbia una buona intensità, e si spande anche negli spazi limitrofi a dove la posizionate.

Nonostante sia abbastanza versatile come fragranza, questa Sparkling Prosecco Livarno ce la vedo meglio nelle zone giorno, negli spazi studio, e in cucina, ma perché per mia preferenza nella zona notte ci vedo meglio qualcosa di un po' più rotondo, caldo e coccoloso, o magari sentori più neutri.
Altri due aspetti tecnici che mi hanno convinto sono la buona persistenza una volta spenta e il fatto che la cera mi sia sempre sciolta in modo omogeneo. L'unico neo invece che riesco a trovare a questa candela Livarno Home è la fiamma leggermente alta, nonostante sia sempre attento ad accorciare lo stoppino, togliendo la parte bruciata, ad ogni accensione. 
Se la dovessero riproporre la vorrei provare in altre profumazioni.


Livarno Home Candela Profumata Berry Spice

Più di recente sempre da Lidl e sempre Livarno, è stata lanciata una linea di tre candele in giara con tappo in un formato piccolo ma molto carino, che può diventare anche una idea regalo carina ed economica, se dovete fare dei pensieri. Tre varianti di profumazione, appunto Spice Tree, Coco Vanilla e quella che ho scelto io ovvero Berry Spice, conquistato soprattutto dal vetro rosso. In verità sia la selezione colori che i nomi che appunto le profumazioni, mi hanno ricordato il pattern che Yankee Candle propone ogni anno, ovvero la candela verde che ha il tipico sentore di pino o abete innevato, quella bianca più calda e biscottosa, e quella rossa che invece ha due possibilità: o profuma di spezie come cannella e zenzero, o di bacche e frutti rossi.

E Berry Spice Livarno ricorda appunto questi sentori fruttati e freschi, come se fosse quasi un succo fresco o delle bacche che sono state coperte dalla neve. Non ci sento invece la componente "spice" quindi speziata, ma resta su aromi appunto meno avvolgenti e più frizzanti, senza però scadere nello zuccheroso, in un profumo troppo stucchevole. Anche questa mi è sembrata più una candela da zona giorno, che non infastidisce troppo, che tiene compagnia in modo delicato e costante.

Si scende sicuramente di intensità e di persistenza con questa candela Livarno, ma si percepisce comunque abbastanza distintamente durante tutta l'accensione, inoltre la cera mi si è sciolta anche in questo caso in modo omogeneo. Si tratta di una candela piuttosto piccola, siamo sui 55 grammi, quindi  non si può pretendere troppo, ma mi è sembrata comunque una linea carina.
Per dovere di cronaca ho annusato anche le altre varianti di queste candele Livarno e non sono affatto male, quindi le potrei acquistare se dovessero essere disponibili più avanti.



Cereria di Giorgio Merry Christmas Collection Candela Profumata
Pan di Zenzero e Cannella


Mentre navigavo su Amazon ho scovato questa candela di Cereria di Giorgio, storica azienda romana (quindi Made in Italy) che si occupa della creazione di candele per vari scopi, non solo profumate ma anche ecclesiastiche e decorative in genere, ed ho voluto dare una chance a Pan di Zenzero e Cannella nonostante le recensioni non fossero entusiasmanti. L'azienda specifica che si tratta di cera vegetale, ma non l'origine, e che lo stoppino è in cotone.

In realtà secondo me è un prodotto carino, ma ha alcuni difetti. In primis ho notato che su Amazon ma anche sul sito Cereria di Giorgio, si parla di una profumazione a base di pan di zenzero e miele, mentre la mia contiene cannella al posto appunto del miele, un dettaglio che magari per qualcuno potrebbe fare la differenza. Alla fine si tratta sempre di una candela con un profumo speziato e dolce, che ricorda appunto dei biscotti e dei sentori natalizi che conosciamo. Io ci sento anche una nota quasi incensata e legnosa di fondo, che smorza la dolcezza e le dà un po' più di corpo.

Una volta accesa è vero che non emana tantissimo profumo, ma è quella che definirei una candela da scrivania, con una fragranza che si percepisce nell'area in cui è posizionata o poco più intorno e che non raggiunge mai picchi di intensità particolarmente elevati. Per me questo è un plus perché non amo quando una candela, soprattutto con aromi speziati, diventa troppo pungente o addirittura infestante. Non è il caso di questa candela Cereria di Giorgio, e soprattutto una volta spenta, per quanto non sia ben definibile, lascia un sentore nell'aria che è comunque gradevole. L'unico appunto che posso fare è che la cera non si scioglie alla perfezione, probabilmente proprio perché vegetale, ma con il mio paralume casalingo, riesco a far creare una piscinetta di cera accettabile. Quindi sì, non sarà la candela più potente che abbia mai provato, ma se si lascia sciogliere la cera per bene, secondo me è carina. 


Bolsius Everyday Candela Profumata Gingerbread


In questo periodo da Tigotà è spuntata la linea natalizia delle candele profumate Bolsius che si chiama True Glow, composta dalle fragranze Cookie Fever e Winter Spices, ma ammetto che non mi hanno del tutto convinto, anche se forse le vorrei annusare con più calma. Oltre a questa azienda ho visto un'altra candela che invece si adatta bene al periodo invernale e alle feste, ovvero Ginger Bread.
Nei fatti è appunto una profumazione speziata, che ricorda un po' un biscotto con zenzero e cannella, ma senza eccessiva zuccherosità. Rispetto a quella di Cereria di Giorgio, è forse un pelo più dolce, non ha quella nota di fondo che vi dicevo, ma non la trovo fastidiosa anche se la lascio accesa molto a lungo, perché non raggiunge mai una intensità troppo alta rendendo l'aria troppo pesante.

Anche Gingerbread Bolsius è una candela che appunto definirei da scrivania o piccoli spazi, non ha una grande proiezione, né una particolare permanenza una volta spenta. Dalla sua però ha il fatto che la cera si scioglie bene e anche lo stoppino non crea fuliggine o cattivo odore. È carina da vedere con questo doppio strato di cera, ma non mi è sembrato che a colori differenti corrispondessero fragranze anche solo vagamente diverse, quindi immagino sia solo una questione estetica.
Certamente se siete abituati al livello di intensità come quello di Yankee Candle o in generale avete degli spazi ampi da voler profumare, questa Bolsius non fa al caso vostro, per chi invece come me non vuole letteralmente una nube di spezie asfissiante, va più che bene, sia appunto in una zona giorno che in una camera da letto, ma anche ad esempio durante un bagno rilassante.



💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti