Se bazzicate la k-beauty, conoscerete meglio di me Cosrx, uno dei marchi più famosi con un nome simpatico, ovvero l'unione di "cos" da "cosmetici e "rx" simbolo che in genere viene utilizzato per indicare le prescrizioni mediche, perché il brand punta a creare prodotti con gli ingredienti più efficaci.
Fra le nuove aggiunte alle linee Cosrx c'è questo 6 Peptide Booster e appena ne ho letto l'INCI ho pensato che dovessi proprio provarlo perché è un boccione di prodotto, quindi un formato molto conveniente, che contiene molti dei miei attivi preferiti.
Fra le nuove aggiunte alle linee Cosrx c'è questo 6 Peptide Booster e appena ne ho letto l'INCI ho pensato che dovessi proprio provarlo perché è un boccione di prodotto, quindi un formato molto conveniente, che contiene molti dei miei attivi preferiti.
La formulazione inizia con la glicerina che fa sempre bene, e prosegue con la niacinamide, un altro attivo che si adatta praticamente a tutte le tipologie di pelle ed ha varie proprietà, e poi si prosegue con i sei peptidi che, secondo l'azienda dovrebbero svolgere altrettante sei funzioni sulla pelle. Iniziando in ordine troviamo
- Acetil Hexapeptide-8, noto come argireline, un effetto botox like per levigare linee sottili, soprattutto del contorno occhi e della fronte,
- Copper Tripeptide-1, il famoso peptide di rame, che per COSRX dovrebbe ritexturizzare la pelle e combattere imperfezioni, ma che, come vi raccontavo, ha proprietà anche antiinfiammatorie e cicatrizzanti,
- SH-Polypeptide-121, che pare essere un peptide biomimetico vegano in grado di stimolare collagene ed elastina
- Dipeptide Diaminobutyroyl Benzylamide Diacetate, che COSRX definisce come in grado di controllare la produzione di sebo, ma in realtà è il famoso peptide che imita l'effetto del veleno di vipera e che mima la tossina botulinica. Forse è un effetto secondario, ma è molto più efficace in questo senso la Vitamina B3,
- Oligopeptide-68 che dovrebbe inibire la produzione di melanina e quindi di macchie scure
- Palmitoyl Tripeptide-8 lenisce e previene le irritazioni cutanee.
Seguono questa miscela di peptidi anche ingredienti efficaci come allantoina lenitiva e acido ialuronico idratante, ma anche l'acetil glucosamina (o NAG appunto) che sembra la panacea di tutti i mali perché pare che sappia idratare, contrastare i segni del tempo, schiarire le macchie cutanee, specie se affiancata alla niacinamide, e dovrebbe cicatrizzare ed esfoliare delicatamente.
A questi attivi seguono una sfilza di aminoacidi ovvero proteine che fanno sempre bene alla barriera cutanea in quanto simili agli ingredienti della nostra pelle, e il tocoferolo come antiossidante.
Non c'è invece alcuna profumazione, per rendere il prodotto ancora più delicato e io non ci sento nemmeno tanto l'odore degli ingredienti.
A questi attivi seguono una sfilza di aminoacidi ovvero proteine che fanno sempre bene alla barriera cutanea in quanto simili agli ingredienti della nostra pelle, e il tocoferolo come antiossidante.
Non c'è invece alcuna profumazione, per rendere il prodotto ancora più delicato e io non ci sento nemmeno tanto l'odore degli ingredienti.
La consistenza del The 6 Peptide Skin Booster Serum è molto liquida, ma tutto sommato facile da gestire e applicare sul viso, e credo che proprio per la sua texture, Cosrx suggerisce di utilizzarlo come primo step della routine.
Più che ad un siero, secondo me, sempre nella filosofia della skincare coreana, questo Booster somiglia più ad una essence, che quindi non solo apportare dei benefici alla pelle e diffondere attivi, ma anche fungere da base per gli altri prodotti da applicare sul viso. E a questo scopo questo siero peptidico funziona molto bene, non mi ha mai creato conflitti con altri prodotti, e su di me si assorbe facilmente senza lasciare residui o il viso appiccicoso.
Il The 6 Peptide Serum da solo penso vada bene per pelli normali e miste, magari in una routine smilza seguito solo da una crema o una protezione solare, ma è inutile dire che è perfetto anche per pelli più secche, per chi ci va giù pesante (per piacere o per necessità) con la skincare e non si tira indietro ad applicare più sieri e prodotti.
La prima sensazione che mi dà subito questo siero Cosrx è l'idratazione come vi dicevo, ma riesce anche a darmi elasticità e tonicità alla pelle. Sicuramente dà anche compattezza e credo che nel tempo abbia contribuito a dare un aspetto un po' sano, carino, omogeneo alla pelle nel corso di queste settimane di utilizzo.
Io inoltre l'ho usato anche sul contorno occhi proprio per la presenza di Argirelina e non mi ha dato fastidio.
Mi immagino anche un prodotto del genere sia in una skincare pigra e veloce, visto che permette di avere più attivi in un unico step, sia per pelli più giovani che vogliono prevenire i segni del tempo e promuovere un incarnato più omogeneo ma non hanno particolari discromie.
Come vi dicevo, questo The 6 Peptide Skin Booster è un boccione, ed ha un ottimo rapporto quantità-prezzo che si ammortizza nel tempo. Penso sia una valida alternativa sia al Multi-Peptide + HA Serum di The Ordinary, avendo una consistenza più sottile e quindi più apprezzabile da pelli non molto secche o durante le stagioni calde. Ma mi ha portato alla mente anche due sieri viso coreani: il 6 Peptide Complex Serum di Mary&May, che tra l'altro condivide lo stesso concetto, e il M.A. Peptide Serum di Cos de Baha, che però ha qualche peptide in meno.
Non mi stupisce che sia questo siero Cosrx sia andato sold-out in pochissimo tempo, voi lo conoscevate?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
Interessante! Finora avevo trovato solo un’altra recensione piuttosto approfondita che non lo ha trovato particolarmente efficace e consigliava, vista la grande quantità, di riciclarlo su gambe, collo, petto, ecc
RispondiEliminaCiao! Credo che la risposta ai peptidi della propria pelle sia molto soggettiva. Un esempio per me è l'Argireline The Ordinary, ad alcuni è come non usarla, per me ha fatto molto. In ogni caso penso ci si trovi con un prodotto che appunto veicola anche altri attivi. Magari non ti fa questo anti age wow, ma non lo reputerei inutile 😄
Elimina