Garnier Ultra Dolce Latte di Cocco e Macadamia - La Recensione

Inizio questa settimana in scioltezza, senza troppe complicazioni, con una doppia recensione sullo Shampoo e sulla Maschera Capelli di Garnier Ultra Dolce al Latte di Cocco e Macadamia.

Sono la mia hair care routine da qualche tempo a questa parte, e visto che li ho usati con costanza è arrivato il momento di vuotare il sacco. Sono rimasto abbastanza perplesso nel notare che fra una cosa e l'altra sarà passato un decennio dall'ultima volta che avevo un prodotto Ultra Dolce e non ne capisco bene le ragioni. È indubbiamente vero che il settore cosmesi è così affollato che provare tutto è praticamente impossibile, ma far trascorrere così tanto tempo non mi capita spesso con un brand. Tra l'altro la linea Garnier mi ha sempre dato tutto sommato buoni risultati, quindi le perplessità aumentano. Starò perdendo colpi?

Comunque ho scelto la linea Latte di Cocco e olio di Macadamia perché indicata per capelli secchi e con ingredienti che mi sembravano efficaci in questo senso. 
Lo Shampoo Nutriente Ultra Dolce nello specifico è pensato per capelli disidratati, ha estratti di origine naturale ed una formulazione abbastanza semplice.


INFO BOX
🔎 Grande Distribuzione, Amazon
💸 €1.99
🏋 250ml
🗺 Made in Francia
⏳ 12 Mesi
🔬 //

Ho notato che oltre all'olio di macadamia, non vi è l'estratto di cocco, come appariva in alcune vecchie formulazioni, ma l'olio dello stesso, e non mi dispiace come variazione perché è un ingrediente che sui capelli dà buone soddisfazioni. Inoltre troviamo la glicerina che non guasta mai.
Questo shampoo Garnier ha una bella consistenza che definirei quasi cremosa, soda, e che a contatto con l'acqua scatena subito una bella quantità di schiuma morbida e voluminosa. Ottima anche la profumazione che ha appunto alcune note del cocco senza però risultare troppo sintetica o stucchevole, e anzi mi sembra che resti sui capelli (ovviamente complice il fatto che uso anche un altro prodotto della linea). L'utilizzo di questo prodotto Ultra Dolce è sicuramente gradevole ed ho notato che basta anche poco prodotto per ottenere una detersione efficace e accurata.

Lo shampoo Cocco e Macadamia ha il mio benestare se avere capelli da normali a secchi perché su di me non crea grovigli e non va a seccare ulteriormente le lunghezze, ne rispetta la morbidezza, il volume e il corpo senza appesantirli o smosciarli. 
Per il mio cuoio capelluto devo dire che non è il prodotto più lenitivo ed idratante che abbia mai provato, quindi se avete una cute sensibile, o che magari sta attraversando un periodo di secchezza o irritazione particolare, non credo sia lo shampoo ideale che possa eventualmente contrastare questa problematica.

Considerate che questo Shampoo Ultra Dolce si porta via con facilità anche impacchi oleosi consistenti, quindi non è di quei prodotti estremamente delicati e addolcenti. Con questo non voglio dire che mi ha dato fuoco al cuoio capelluto, non ho avuto reazioni o prurito, ma è un po' il limite che posso accettare in uno shampoo in termini di potere pulente. 
Per il resto a me è sembrato un buon prodotto, che si sciacqua facilmente e che può essere apprezzato sia puro che diluito allo stesso modo. 

Ho più o meno trovato alcuni limiti anche alla Maschera Capelli Hair Remedy con Latte di Cocco e Olio di Macadamia, sempre Garnier.


INFO BOX
🔎 Grande Distribuzione, Amazon
💸 €3.99
🏋 350ml
🗺 Made in Francia
⏳ 12 Mesi
🔬 //


Questa
maschera è la perfetta compagna per lo shampoo Ultra Dolce perché ne riprende appunto gli ingredienti principali come olio di cocco e di macadamia, ma anche olio di soia, di semi di girasole e altri umettanti, con un INCI al 97% naturale, vegana, e senza siliconi.

Anche qui troviamo quella ottima profumazione di cocco che vi dicevo per lo shampoo, ma ammetto che è credo sia più la combo dei due prodotti insieme a far sì che questa rimanga sui capelli per qualche ora. La linea ad esempio Hair Food credo che abbia un profumo molto più avvolgente e persistente. 
Questa maschera Hair Repair Cocco e Macadamia si utilizza praticamente come un balsamo, ovvero lasciandola agire un minuto. Io in genere ne attendo almeno 5, giusto il tempo di lavarmi, anche perché credo sia meglio dare il tempo ad prodotto di fare effetto.

Mi aspettavo devo dire una consistenza cremosa più corposa e densa, ed invece la definirei quasi una crema leggermente gelificata, che non crea problemi in una stesura facile ed omogenea. Inoltre risulta abbastanza facile sciacquarla via.
È un prodotto che mi è piaciuto, ma questa maschera Garnier credo si possa adattare meglio a capelli non troppo secchi o disidratati, o spessi, ma nemmeno a capelli grassi e sottili perché risulterebbe troppo corposa.
Per capirci meglio, questa volta, vi do un po' di numeri. In termini di morbidezza che dà ai miei capelli le darei un 8, e credo sia l'aspetto in cui riesce meglio; pecca un po' nella districabilità, dove le do un 6 e mezzo perché non credo possa fare miracoli se ad esempio la usassi con uno shampoo differente che aggroviglia di più i capelli.

Purtroppo devo dare un 5 e mezzo per quanto riguarda il potere condizionante generale di questa Hair Remedy Cocco e Macadamia: non noto infatti una particolare lucentezza extra del capello, anche con l'uso continuato, e non mi sembra abbia su di me un potere disciplinante e anti crespo così accentuato, tanto che non posso rinunciare all'uso di prodotti pre styling se voglio che la piega tenga. Ovviamente dovete contestualizzare questa mia pagella con i miei capelli abbastanza difficili e spessi, che si domano con prodotti molto corposi. Certo è che probabilmente il balsamo Latte di Cocco e Macadamia potrebbe essere per me troppo leggero.
Devo però sottolineare che questa maschera Ultra Dolce non mi ha appesantito i capelli, anche con l'uso costante (due volte a settimana per la precisione) né me li sporca anticipatamente, ma soprattutto li lascia voluminosi e non piatti. Credo che quel tipo di capelli secco (ma non troppo) che però si affloscia, possa trovare un buon compromesso in questa maschera, io invece sono curioso di provare le altre della linea. 


Avete provato qualcosa di interessante da Ultra Dolce ultimamente?




💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!


2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Questa linea mi sembra deliziosa ma avendo una tipologia di capelli più normale (non secca né disidratata), sinceramente non ho mai pensato di acquistarla. Chissà che buon profumo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Secondo me soprattutto lo shampoo si può adattare a capelli normali. Magari la maschera può risultare un po' troppo se li hai sottili. Il profumo molto gradevole, meno "chimico" di altri cocchi

      Elimina

Vi sono piaciuti