Chiudo questo Ottobre con una intensa carrellata di prodotti promossi e bocciati scovati, testati e recensiti nel corso del mese. Come sempre c'è un po' di tutto, e sono stati pochi i prodotti che mi hanno fatto storcere il naso.
Ad esempio in un unico post (QUI) avevo raccontato la mia esperienza con alcuni cosmetici che non avrei riacquistato per motivi differenti. Il peggiore secondo me è stato lo Shampoo Secco Coconut Dream di Cien.
Nonostante aiuti nella funzione di rinfrescare i capelli e renderli più presentabili, il problema è che non fa ciò che promette, ovvero non lasciare residui bianchi. Purtroppo ad ogni uso trovo sempre questa antipatica polverina bianca che è proprio difficile da rimuovere e che mi ha spinto quindi ad usarlo davvero controvoglia.
Il resto delle mie recensioni per fortuna sono state tutte in discesa. Ho parlato molto nel corso del mese di molte maschere per il viso, un po' in tutti i formati, in crema, hydrogel o in tessuto.
Fra le promosse ci sono sicuramente le BHA + Niacinamide Sheet Mask di Garnier.
Mi sono piaciute perché hanno un ottimo equilibrio fra idratare bene la pelle, a fondo, ma senza appesantire, anzi, in generale il viso appare quasi opaco perfetto per pelli miste. Inoltre c'è una bella combinazione di attivi che agiscono su impurità e irregolarità cutanee, ma in modo abbastanza delicato. Nella recensione che trovate qui poi vi spiegavo anche come mai lo stesso prodotto ha due packaging diversi.
Fra le maschere promosse ci metto anche le Deep Collagen Firming Gel Mask del brand coreano Round Lab.
Rispetto alle altre maschere in hydrogel che ho provato in passato, qui abbiamo dei tempi di posa inferiori e non c'è quell'effetto glass skin che i prodotti più virali hanno promesso. Ma questa Gel Mask Round Lab concentra la sua efficacia sull'apportare un forte potere idratante alla pelle, quindi adatta in caso di secchezza, e lavorare in generale sulla sua tonicità e salute attraverso sostanze specifiche. Conto di fare una panoramica e un confronto fra tutte queste maschere viso idrogel coreane, ma intanto qui trovate la recensione.
Resto in Corea con un altro prodotto per la cura del viso che forse viene sottovalutato e mi riferisco alla Poremizing Fresh Ampoule di SKIN1004.
Il nome lascia pensare ad un siero per pelli grasse e impure, ed invece questa ampolla SKIN1004 è ricca di sostanze elasticizzanti per la pelle, e in generale rinforzanti e lenitive. È poi facile da inserire nella routine, grazie ad una consistenza leggera e poi il prezzo è mini: al momento la trovate su Yestyle a meno di 5 euro, e con il mio codice sconto PIER10YESTYL costa ancora meno. Qui la review dettagliata.
Non posso poi non promuovere due prodotti perfetti per la stagione fredda e mi riferisco alle novità di MaxClinic, della linea Ceramedix.
Piccolo retroscena: quando ho scritto quella recensione ho perso ore per non sbagliare il nome di questi prodotti, anche se ha completamente senso. Infatti entrambi, siero e crema viso, contengono il 2% di ceramidi, quindi promuovono una barriera cutanea più sana e forte. Perfetti non solo in caso di pelle secca e irritata dal freddo e agenti esterni, ma anche se state usando attivi irritanti come retinoidi e acidi esfolianti. Ne potete leggere i dettagli qui.
A proposito di retinoidi, se state cercando un siero entry level date una chance al Youth Boosting Advanced Night Retinoid Serum di E.l.f Skin.Nel corso di Ottobre non ho parlato di nuovi prodotti per la cura dei capelli perché sto testando alcuni trattamenti che probabilmente vedrete a Novembre, però ho raccolto in un solo post ben 8 diversi sieri contro la caduta dei capelli e stimolanti della crescita. Li ho testati in lungo e in largo e nella mia guida (QUI) ho cercato di sottolinearne le caratteristiche e i loro punti di forza, che sia la formulazione, il costo o la reperibilità. Spero vi sia stata utile, come spero che questo recap possa aver dato attenzione a ciò che merita.
Noi ci leggiamo presto con altre recensioni!
Ho comprato tre prodotti di Skin 1004: olio detergente, mousse detergente e il siero alla centella, perché incuriosita dalle recensioni positive sulla qualità dei prodotti coreani. Spero di non scrivere una grossa sciocchezza, ma a volte mi chiedo: ci possiamo fidare di prodotti che vengono da Paesi così lontani? Non sarebbe meglio acquistare skincare Italiana o europea? Spero di essermi spiegata. Mi piacerebbe sapere la tua opinione in proposito! Grazie! Giovanna
RispondiEliminaCiao Giovanna! Non è una sciocchezza, anzi pure a me è capitato di chiedermelo. Diciamo che se parliamo della sicurezza, intesa come qualità del prodotto, delle materie prime e dove vengono prodotti, non mi preoccuperei troppo perché
EliminaA) i coreani sono famosi per la skincare perché loro per primi ci tengono molto
B) man mano noterai tu stessa se il prodotto è di qualità o meno, quindi ti potrai fare una idea toccando con mano,
C) ormai certi prodotti sono talmente noti che fanno il giro del mondo e quindi non possono sfuggire a controlli.
Non so se hai sentito del caso di un solare coreano che è stato ritirato dal mercato perché il suo reale SPF era più basso di quello della confezione. In quel caso l'azienda (Purito) si è però scusata e impegnata pubblicamente a fare di meglio. Inoltre bisogna dire che anche brand di altre nazioni possono avere problemi. Mi ricordo di recente un prodotto ritirato dal mercato di La Roche Posay ad esempio.
C'è forse più un discorso di sostenibilità (intesa come un prodotto che fa il giro del mondo per arrivare da noi) e di aiutare l'economia interna.
Fammi sapere se ti va cosa ne pensi ma anche come ti trovi con quei prodotti!
Grazie a te, buona domenica!
Ho dimenticato di aggiungere che, in termini di sicurezza, è meglio acquistare da rivenditori autorizzati, Stylevana e Yesstyle ad esempio, perché ci possono essere prodotti contraffatti.
Elimina