Destreggiarsi nel mondo della cosmesi a volte può non essere semplice visto che viviamo in un periodo in cui siamo inondati di prodotti differenti e in cui il marketing non è sempre chiaro. A volte le apparenze possono ingannare e in questo caso in positivo, perché ho scovato un siero peptidico che in realtà ha una veste diversa.
È la Madagascar Centella Poremizing Fresh Ampoule di SKIN1004, un nome che può portare forse a fraintendere il prodotto.
INFO BOX 🔎 Stylevana, YesStyle (coupon PIER10YESTYL), Amazon, Redcare, Miin-Cosmetics, Douglas 💸 €4.88 (in offerta) 🏋 30ml 🗺 Made in Corea ⏳ 12 Mesi/scadenza sulla confezione 🔬 // |
---|
La linea Poremizing di SKIN1004 è un gioco di parole che unisce "pore" e "minimizing", perché è studiata per ridurre appunto la dimensione dei pori e quindi per cuti impure, con imperfezioni e punti neri. Io stesso ad esempio ho provato la loro Quick Clay Stick Mask (qui la recensione) che è perfetta proprio per queste necessità cutanee. Ma la Poremizing Fresh Ampoule ha secondo me un approccio diverso, che merita una attenzione in più.
La stessa Skin1004 la presenta come un trattamento per restringere i pori dilatati sia orizzontali, ovvero quelli dovuti all'ostruzione data dal sebo, che verticali legati soprattutto alla perdita di elasticità cutanea. Questo potrebbe far pensare che l'ampolla contenga sostanze decongestionanti e sebo regolatrici come acido salicilico o niacinamide, ma non è così.
La Fresh Ampoule Skin1004 è infatti arricchita con il 50.4% di centella asiatica del Madagascar, sostanza lenitiva che viene supportata in questa formulazione da pantenolo, e dagli estratti di aloe e camomilla.
A questi attivi si aggiungono un derivato della radice di liquirizia noto per le sue proprietà lenitive, anti-infiammatorie e antiossidanti. Scavando poi nell'INCI troviamo alcuni degli umettanti migliori come glicerina e diverse forme di acido ialuronico. Ma la parte più interessante è che la Poremizing Fresh Ampoule di SKIN1004 contiene il Peptide-9 Complex, ovvero una miscela di 9 diversi peptidi che lavorano insieme. Troviamo ad esempio l'argirelina, conosciuta come peptide Botox Like, o i Peptidi di rame che stimolano la produzione di collagene, elastina, aiutano la rigenerazione cutanea. Ma c'è anche il famoso Matrixyl che migliora l'elasticità cutanea.
L'unica sostanza che può avere un effetto purificante in questo siero è il sale dell'Himalaya che comunque contiene molti sali minerali.
Mancano invece sostanze potenzialmente irritanti come fragranze o alcol, infatti è un prodotto completamente inodore.
Questo mio approfondimento sull'INCI dell'Ampoule SKIN1004 può sembrare inutile ma vi può far capire secondo me che l'approccio dell'azienda in questo caso è differente: l'idea è quella di ristrutturare la pelle, stimolando la produzione di collagene per rendere l'aspetto dei pori meno visibile.
È importante tenere presente che questi benedetti pori non possono scomparire: l'effetto airbrush che vediamo nelle foto su Instagram è frutto di fotoritocco e la presenza di pori sulla pelle è del tutto normale. Certamente l'accumulo di sebo e cellule morte che portano alla formazione di punti neri, o la perdita di elasticità cutanea, possono contribuire a rendere la grana della pelle meno liscia e omogenea.
In questo contesto però secondo me la Poremizing Fresh Ampoule è da intendere come un siero antiage peptidico ed economico da cui può beneficiare tutto il viso in generale.
La sua texture è acquosa e facile da applicare sul viso, si assorbe facilmente, ma ho notato che è uno di quei prodotti leggeri ma che si sentono sulla pelle, che danno una idratazione duratura e profonda. Secondo me questa ampolla SKIN1004 si adatta a pelli miste e normali, e può essere stratificata piacevolmente con altri sieri e creme, senza fare pallini, se avete un viso più disidratato e bisognoso. Io l'ho usata sia nella skincare giornaliera che serale senza alcun problema, affiancandolo anche ad altri attivi slow-aging. Nessun problema anche su collo o vicino al contorno occhi.
La Centella Poremizing Fresh Ampoule di SKIN1004 mi piace anche perché dà subito più tonicità e compattezza alla pelle, che si mantiene elastica nel corso della giornata. Ma come dicevo, la sensazione è quella di una cute che in generale è più lenita, ha maggiore resistenza e appare più sana col tempo.
Essendo di un brand coreano, anche questo prodotto è stato pensato in due taglie, una da 30ml, che viene considerata MINI anche se perfettamente in linea con le quantità dei sieri in commercio, e una 100ml (qui) se vi innamorate del prodotto e volete farlo diventare parte della vostra routine.
Conoscevate i "segreti" di questa ampolla?
💖Alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy