Maschere viso per pelli miste di Bottega Verde, le mie opinioni

Continuo ad esplorare il range di maschere viso di Bottega Verde Estratti di Bellezza, e questa volta vorrei raccontarvi la mia opinione su un paio di trattamenti rivolti principalmente per pelli miste e grasse.

recensione bottega verde

Se però qualche tempo fa vi avevo parlato delle maschere all'argilla dell'azienda (QUI la recensione), questa volta ho dei trattamenti che agiscono attraverso ingredienti un po' diversi, che tra l'altro possono adattarsi ad esigenze più ampie, ma a questo ora ci arrivo.


Bottega Verde Estratti di Bellezza Maschera Gel con Vitamina B3
Purificante Opacizzante


INFO BOX
🔎 Negozi Bottega Verde, Sito dell'azienda
💸 €2.50
🏋 8ml
🗺 Made in Italia
⏳  //
🔬 Vegano

Sono stati proprio gli ingredienti ad avermi spinto verso questa maschera viso Bottega Verde, che ha sostanze più in linea con gli attivi che utilizzo di solito. Troviamo infatti la Niacinamide, che regola la produzione di sebo ma contribuisce anche a migliorare il tono della pelle, unita all'acido mandelico, un AHA che però, per via della sua dimensione molecolare, penetra meno sulla pelle. Di conseguenza è un esfoliante delicato, adatto anche a pelli sensibili o appunto con acne. 

Molto interessante è anche la presenza di Acido Azelaico: è un attivo che conosco poco, ma un po' come la vitamina B3 pare sia un ingrediente multifunzione, in grado di regolare la secrezione sebacea, ed ha una azione antibatterica e anti-infiammatoria, e quindi perfetta per pelli acneiche. Inoltre agisce anche su macchie e discromie, e quindi anche su quelle post brufolo.
A completare questa Maschera Viso Gel Bottega Verde c'è anche l'estratto di bergamotto ad effetto purificante.

Come dice il nome stesso si tratta di un trattamento in gel, che va steso sul viso pulito e lasciato agire per 10 minuti, per poi essere rimosso con acqua.

In realtà Bottega Verde dice anche di rimuovi l'eccesso con un batuffolo di cotone imbibito con un tonico, ma secondo me si combina un pasticcio. Infatti questa maschera purificante durante la posa si asciuga diventando un po' tirante, e secondo me l'unico modo per rimuoverla completamente è sciacquare con acqua corrente.

Ammetto che questo non è fra i prodotti di Bottega Verde che ho preferito. In primis non ho amato molto il suo odore, perché si sente molto la presenza di alcol. Personalmente non ho problemi con questo ingrediente, ma qui emana proprio dei vapori abbastanza incisivi che non rendono l'uso esattamente piacevole. Inoltre ammetto di non aver visto una efficacia particolare: dopo l'uso la mia pelle appariva un po' più opaca, ma anche leggermente tirante. 

Immagino che una cute grassa possa apprezzare questa sensazione di pulizia data dalla Maschera Gel con Vitamina B3. A me più che altro è piaciuta come trattamento esfoliante delicato, in grado di lasciare il viso liscio e morbido, infatti mi sento di suggerirla soprattutto per questo scopo.
Tuttavia devo sottolineare che non ho visto un beneficio diretto e nel breve periodo su un paio di brufoletti che avevo. 

Credo che questa maschera gel Purificante di Bottega Verde sia uno di quei trattamenti che forse sarebbe stato meglio se fosse stato un gel o comunque un siero da usare tutti i giorni per sfruttare meglio gli attivi.



Bottega Verde Estratti di Bellezza Maschera Mousse con succo di Cetriolo
Riequilibrante Detox


INFO BOX
🔎 Negozi Bottega Verde, Sito dell'azienda
💸 €2.50
🏋 8ml
🗺 Made in Italia
⏳  //
🔬 Vegano

Molto interessante anche la formulazione di questa Maschera viso in Mousse, che però si muove su attivi meno particolari, ma comunque efficaci. Da un lato contiene sostanze purificanti, come l'argilla bianca, e lo zinco, che ha anche un effetto lenitivo e antibatterico. 

Dall'altra parte invece ci sono sostanze emollienti e idratanti, come la glicerina, l'estratto di cetriolo appunto e alcuni derivati dell'olio di oliva. Poi Bottega Verde ha aggiunto l'estratto di tè verde che è noto per le sue proprietà antiossidanti, ma pare che agisca anche sulla produzione di sebo. 
La consistenza di questa Maschera viso Riequilibrante è davvero una mousse: si presenta come una crema leggera, soffice, facile da stendere e che ha anche un buon odore fresco.

Bottega Verde suggerisce anche qui di applicare la maschera su pelle pulita e asciutta, lasciarla agire per 10 minuti e poi sciacquare. In questo caso ho notato che, nonostante la presenza di argilla, lasciarla in posa più tempo non crea problemi, perché la maschera non si indurisce poi troppo diventando fastidiosa.

Questo trattamento Riequilibrante su di me è stato efficace e funzionale, sia appunto nel rendere la zona T più opaca, sia nel lasciare comunque il resto del viso più idratato, senza appunto seccare o rendere tiranti quelle aree più delicate.
Ma è vero, come afferma Bottega Verde, che questa Maschera Mousse contribuisce anche a migliorare l'incarnato nel suo insieme, ravvivandone il colorito e rendendolo più omogeneo. Credo che questo effetto sia dovuto alla presenza di zinco, che aiuta a sfiammare e quindi calmare eventuali rossori. Il tutto però in un trattamento che comunque va bene per pelli miste o normali, perché non appesantisce né unge, ma si sciacqua facilmente. Io ho preferito applicare dopo altri sieri e creme, per completare la skincare, ma di suo fornisce appunto comfort alla pelle, lasciandola elastica.

Questa maschera viso Bottega Verde mi è insomma piaciuta molto, è gradevole nell'utilizzo, fresca, delicata, e può andar davvero bene sia che vogliate trattare una cute un po' irritata o magari con qualche brufolo, sia semplicemente per preparare il viso a una occasione particolare. 


Per il momento è tutto, ma ho altre maschere viso Bottega Verde da provare quindi ne riparleremo più avanti.




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti