8 Sieri Capelli (Testati) Anti Caduta Rinforzanti da provare!

Autunno per molti (me compreso) significa fare i conti con i danni che l'estate ha lasciato sui nostri capelli. Un altro motivo per odiare questa stagione sicuramente, ma tocca comunque prendere provvedimenti contro la caduta stagionale e l'indebolimento dei capelli. 

Durante l'estate, i capelli e soprattutto il cuoio capelluto vengono sottoposti a diverse forme di stress: esposizione prolungata ai raggi UV, cloro delle piscine, salsedine del mare, vento, lavaggi frequenti ma anche viaggi e cambi di routine. Questi fattori possono creare appunto danni al fusto, rendendolo più secco e soggetto a rottura, ma anche scatenare perdita di idratazione, micro-danni alle radici con una conseguente maggiore caduta al cambio stagione. 

migliori sieri anticaduta capelli

Quelli bravi lo chiamano effluvio telogen stagionale: lo stress estivo si aggiunge e porta ad anticipare la normale attivazione della fase di riposo/caduta (telogen appunto) dei follicoli e quindi in autunno notiamo una maggiore caduta dei capelli. Le castagne non centrano nulla insomma.
Ma questo è a tutti gli effetti un ricambio, una situazione fisiologica e non patologica, che invece deve essere appurata e curata da un dermatologo o tricologo.  

Personalmente ho notato su di me che il maggior periodo di caduta arriva intorno alla fine di luglio o comunque ad agosto inoltrato, quando già da un paio di mesi affronto il caldo e tutte le conseguenze che ha sulla cute.

Proprio alla luce di tutta questa situazione mi è sembrato il momento ideale per fare una summa dei sieri e dei trattamenti anticaduta e rinforzanti che ho provato nel tempo, che ho apprezzato e anche spesso riacquistato. Io in verità li utilizzo tutto l'anno (tuttora ne sto testando uno nuovo di cui parlerò più avanti), esattamente come faccio con la skincare viso e corpo, perché preferisco arrivare preparato al ricambio stagionale, piuttosto che sperare che un cosmetico possa bloccare completamente la caduta. 

Questa però non è una classifica dal migliore al peggiore: credo che ognuno dei prodotti abbia le proprie caratteristiche e possa adattarsi a esigenze diverse. L'obiettivo è trovare il siero anticaduta più adatto alle singole necessità.


The Ordinary Multi-Peptide Serum for Hair Density

Sono quasi certo che il Multi Peptide Serum di The Ordinary sia il primo siero rinforzante avanzato che abbia provato e me ne sono innamorato a tal punto che nel tempo l'ho riacquistato più e più volte (al momento è fra le mie riserve pronto ad essere rimesso ancora in uso).

La sua formulazione è ricca di complessi peptidici e sostanze che aiutano appunto a stimolare la densità capillare: REDENSYL ™ , Procapil ™, CAPIXYL ™ , BAICAPIL ™ , AnaGain ™  e caffeina, che agiscono sinergicamente e rinforzano il capello dal bulbo da più livelli. La consistenza liquida lo rende facile da applicare e soprattutto è una formula decisamente idratante e lenitiva, perfetta per cuoio capelluto secco e sensibile come il mio.
Il Multi Peptide Serum for Hair Density su di me agisce già nel giro di circa 5 settimane facendo spuntare nuovi baby hair e rendendo proprio la chioma più densa. 
Qui la mia recensione completa.


Transparent Lab Hair Density Scalp Treatment 

Altrettanto avanzata e interessante è la formulazione del Density Scalp Treatment proposto da Transparent Lab, una delle linee di Niche Beauty Lab.
Questo nasce come un vero e proprio trattamento anti età per i capelli: non vuole solo stimolare la crescita e rallentare la caduta ma anche agire su ingrigimento e l'assottigliamento capillare. 
Anche qui troviamo complessi avanzati come il 3% di Turmeric PhytoPeptide™, il 2% di Densidyl®, il 2% di Biotinoyl Tripeptide-1 e l'1% di Olive PhytoPeptide™.

Ma Transparent Lab ha aggiunto anche Biotina, Caffeina, Redensyl®, e CAPIXYL™, in una texture ancora più leggera del siero The Ordinary. Ottimo l'applicatore spray, preciso e facile da usare,
Anche con l'Hair Density Scalp Treatment ho notato ottimi risultati non solo all'attaccatura ma ho visto spuntare nuovi capelli un po' ovunque. Adatto secondo me anche a capelli un po' più grassi, e poi lo trovate anche su Amazon.
Qui la mia recensione completa. 


Revox B77 Just Multi Peptides For Hair

Se cercate una alternativa economica ai sieri anticaduta che vi ho citato, dovete dare una chance al Multi Peptides for Hair proposto da Revox B77. Ovviamente abbiamo una formula meno ricca, ma comunque ci sono attivi interessanti come il peptide Biotinoyl Tripeptide-1, la caffeina e il brevetto Keratrix™. La consistenza resta acquosa, facile da usare, delicata sul cuoio capelluto e abbastanza adatta anche ad un cuoio capelluto più tendente a sporcarsi.

Il Multi Peptides for Hair di Revox secondo me è perfetto sia da usare come mantenimento dopo un ciclo con un trattamento rinforzante più intenso (e costoso), sia che vogliate impratichirvi con questa tipologia di prodotti e non siete certi se sarete costanti (aspetto fondamentale).
Vi consiglio comunque di acquistarne più di un flacone perché uno è un po' piccolo.
Anche lui è già tonato nelle mie scorte.
Qui la mia recensione completa. 




The Inkey List Caffeine Stimulating Scalp Treatment


Non so più quante confezioni di Stimulating Scalp Treatment The Inkey List ho acquistato da quando l'ho provato ed ancora oggi lo trovo un ottimo siero anticaduta rinforzante. Qui abbiamo ancora una volta una formulazione un po' più semplice, arricchita con l'1% di caffeina, l'1% di REDENSYL ™ e l'1% di betaina, ma non per questo meno efficace nello stimolare la crescita di nuovi capelli.

La sua particolarità è la consistenza, leggermente più gellosa rispetto agli altri sieri che vi ho proposto e che consente applicazioni mirate: è perfetta insomma se come me cercate di trattare aree specifiche. Anche l'applicatore a beccuccio (rinnovato rispetto ai primi flaconi) è perfetto in tal senso. 
E poi questo Caffeine Stimulating Scalp Treatment ha un ottimo rapporto qualità-quantità-prezzo che consente di fare un uso prolungato già con una sola confezione. Si trova spesso in offerta dai vari rivenditori, oltre che sul sito dell'azienda che fa sempre ottimi sconti.


Nacomi Next Level Rosemary Scalp Serum Mist


Sempre nell'ottica di un trattamento rinforzante economico, leggero e che magari agisca sulla salute generale del cuoio capelluto, il Nacomi Rosemary Scalp Serum Mist è un'ottima opzione.
Qui troviamo soprattutto un pool di estratti vegetali come appunto rosmarino, edera, di ortica, di ginseng, che vanno a stimolare la microcircolazione cutanea e quindi il nutrimento del bulbo pilifero.

La texture è idratante ma leggera, e secondo me adatta un po' a tutti i tipi di capelli, e soprattutto ad un cuoio capelluto sensibile. Il Rosemary Scalp Serum Mist ha secondo me un effetto rinforzante e stimolante ma non lo consiglierei se state attraversando la fase più acuta della caduta stagionale. È infatti più indicato come mantenimento dopo trattamenti con altri sieri e in generale per chi cerca un approccio più naturale.


Garnier Trattamento in siero Anticaduta con Vitamina C e Biotina


Più o meno con la stessa logica nomino questo trattamento Anticaduta Vitamine & Forza di Garnier. Al suo interno infatti troviamo sostanze come vitamine B6, B8 e B3, ma anche attivi lenitivi e antiossidanti che si occupano di creare la condizione migliore per la crescita dei capelli.

È per questo che secondo me questo siero di Garnier non è il più potente nel rallentare la caduta dei capelli ma può essere un ottimo alleato per stimolarne invece la crescita. La sua texture lattiginosa è piacevole, idratante ma non sporca eccessivamente i capelli, e consente una applicazione mirata.
Questo Trattamento Vitamine & Forza ha poi secondo me un ottimo rapporto quantità-prezzo e una reperibilità che fa invidia agli altri brand, quindi ideale anche se non volete fare ordini online. 
Qui la mia recensione completa. 



Balea Professional Siero per la crescita dei capelli


Nonostante la non eccezionale reperibilità (almeno per me) non posso non citare anche il siero per la crescita di capelli proposto da Balea. Ovviamente il prezzo piccolissimo lo rende adatto a chi è ancora alle prime armi nel mondo dei sieri anticaduta, ma c'è anche di più. Nella sua formulazione infatti spiccano sostanze stimolanti come caffeina e Baicapil, mentre la cheratina, l'arginina e il pantenolo si occupano della salute generale di cute e capelli. Essendo poi presenta una intera hair care routine, si può combinare l'azione del siero ad altri prodotti per massimizzare l'effetto.

Il siero rinforzante Balea contiene purtroppo alcol, che in questa tipologia di trattamenti ha un effetto non solo di alleggerire la formulazione, ma anche rubefacente. Su di me non ha dato problemi, ma diciamo che potrebbe non essere il siero più delicato che ci sia in commercio. Credo che possa piacere a cuti anche più grasse, e la confezione abbondante consente un uso continuato. 
Qui la mia recensione completa. 


Equilibra Olio di Rosmarino per Capelli


Vi avevo raccontato qui come mai l'olio di rosmarino aveva perso parte della sua fama di "miracolo" anticaduta che aveva guadagnato sul web, ma anche come mai continuo ad utilizzarlo. Ritengo infatti che questo ingrediente, avendo comunque effetti antiossidanti, antiinfiammatori e stimolanti per la microcircolazione possa essere una valida aggiunta ad una routine anticaduta. Ma ci sono poi formulazioni che meritano comunque una attenzione in più come appunto l'Olio di Rosmarino Equilibra.
Infatti accanto all'olio essenziale di rosmarino ha anche quelli di eucalipto e di menta, a loro volta rubefacenti e stimolanti del microcircolo. In più oli nutrienti come quello di ricino rendono questo prodotto adatto a migliorare le condizioni per nuovi capelli e in generale per chi come me ha un cuoio capelluto secco. Con questa tipologia di INCI l'olio di rosmarino può essere un alleato, come impacco settimanale, che affianca alla perfezione tutti i vari sieri anticaduta da usare invece ogni giorno che vi ho già citato. Ho già un altro prodotto simile in uso e ne parliamo presto.
Qui la mia recensione completa.



Spero che questa carrellata di prodotti testati possa essere utile, ma sono curioso di conoscere le vostre esperienze e i vostri top.




💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti