Continua la mia esplorazione delle maschere viso coreane a base di collagene, uno dei trend che più ha spopolato sui social negli ultimi tempi e che fino ad ora si sono rivelate molto più che fuffa spinte dalla viralità. Le mie esperienze sono state tutte abbastanza positive e infatti ero molto curioso di mettere alla prova la Camellia Deep Collagen Firming Gel Mask di Round Lab.
Pur essendo sempre una maschera in hydrogel, le premesse sono un po' diverse rispetto a quelle che ho già utilizzato in passato (qui e qui trovate le recensioni) e che puntavano molto sulla lunga posa e sull'effetto glow.
Le Deep Collagen Firming Gel Mask Round Lab invece sono più che altro un trattamento che dovrebbe dare una idratazione profonda e una maggiore compattezza ed elasticità.
Questo dovrebbe avvenire tramite una serie di attivi mirati, a cominciare da un brevetto patentato di Round Lab chiamato Camellia Collagenol, che è composto da tre sostanze: estratto di camelia, quercetina e inositolo. Si tratta di tre sostanze che, in modo molto ampio, potrei definire antiossidanti e antiinfiammatorio e questa combinazione dovrebbe da un lato inibire la disgregazione del collagene, dall'altro stimolarne la formazione di nuovo.
Attorno a questa sostanza troviamo altri attivi che arricchiscono la Collagen Firming Gel Mask di Round Lab, e si passa da ingredienti umettanti come glicerina, acido ialuronico, betaine ed un derivato dell'urea, a cui si associano due forme di collagene.
Lo ripeto, che serve sempre: il collagene inteso come ingrediente skincare non può stimolare altro collagene, ed è anche una molecola abbastanza grossa per penetrare. Qui Round Lab ha scelto il collagene idrolizzato francese a 310 Dalton, quindi una dimensione molecolare più piccola per agire più in profondità, dando idratazione.
Sempre scavando nell'INCI di questa maschera coreana, troviamo ingredienti che si occupano della pelle in senso più ampio: sostanze lenitive come pantenolo e allantoina, ma anche vitamina B12 che contribuisce a dare un lieve colore rosato all'idrogel; c'è poi la niacinamide e l'adenosina, che sappiamo avere un range vario di effetti sulla pelle. In più c'è anche un retinoide, l'Hydroxypinacolone Retinoate (o HPR) un estere dell'acido tretinoico che aiuta sempre nel rinnovamento cellulare.
Insomma, si tratta di una formulazione che vuole agire su più livelli nel promuovere un incarnato più compatto e con pori meno visibili.
La Camellia Deep Collagen Firming Gel Mask è la tipica maschera in hydrogel divisa in due parti, in teoria dovrebbe avere un leggero sentore floreale ma il mio naso non percepisce nulla. È facile da applicare sul viso, e aderisce molto bene, io devo solo allungare un po' i tagli ai lati del naso per fittare meglio, ma per il resto non serve sdraiarsi ad esempio.
Sulla pelle è ovviamente fresca ma comunque in modo gradevole e sopportabile anche adesso che fa più freddo. I tempi di posa come dicevo sono più brevi con questa maschera ROUND LAB rispetto ad altre collagen mask, e l'azienda dice di lasciarla in posa per circa 20/30 minuti o fino a che diventa trasparente. Su di me nel giro di una oretta buona parte della maschera diventa trasparente su alcune zone del viso, in particolare sulla parte bassa e delle guance.
Volendo si può proseguire la posa, ma io non ho mai avuto voglia ad esempio di superare l'ora e mezza.
In ogni caso l'ho trovata un buon trattamento per la pelle e ho volutamente utilizzato questa Collagen Firming Gel Mask con l'arrivo dell'autunno non solo per la presenza di retinoidi, ma anche perché tutta la miscela di ingredienti contenuta si adatta secondo me alla skincare di questo periodo, molto più ricca di attivi.
Inoltre l'ho potuta apprezzare per l'idratazione profonda che lascia, e che può essere ulteriormente intensificata con altri prodotti senza problemi. Direi una maschera viso adatta a pelli da normali a disidratate, ma anche leggermente più secche. Il siero che rilascia si assorbe abbastanza facilmente, e non lascia residui particolarmente appiccicosi né appesantisce il viso.
Per quanto riguarda l'effetto generale sulla pelle, mi è sembrato che questa Camellia Firming Gel Mask non desse quell'effetto glass skin che ho trovato in altri prodotti, ma lascia comunque la pelle tonica, distesa, elastica e l'azione lenitiva la rende anche più omogenea e luminosa.
Quindi è il trattamento ideale per chi non è interessato ad una luminosità eccezionale, ma vuole migliorare la propria pelle e massimizzare a tutto tondo gli effetti della propria routine anche grazie a questa maschera.
Io ho provato un set di queste maschere viso Round Lab, ma qui la trovate anche singolarmente.
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy