Ho usato per tre mesi questa HairCare Routine anti-caduta a meno di 10 euro, la mia esperienza

Per più di tre mesi ho messo alla prova una linea di hair care di Balea Professional chiamata Wachstum + Stärke, che tradotto letteralmente sarebbe Crescita e Forza, pensata per capelli fragili, indeboliti e tendenti alla caduta, composta da shampoo, balsamo e siero.

È stato un lungo periodo di prova, ma per me è quasi sempre così quando si tratta di prodotti per capelli, specie per capirne gli eventuali effetti negativi, ma soprattutto perché Balea indica che sono necessarie almeno 12 settimane di utilizzo costante per vederne i benefici e l'azione anti caduta. Io in verità ho voluto comunque attendere anche per un altro motivo: durante l'estate, soprattutto intorno a metà Agosto, noto una maggiore caduta dei capelli, probabilmente come conseguenza dei mesi di caldo, eccessiva sudorazione, sole e mare. È una sorta di periodo delle castagne anticipato, e visto che avevo iniziato mesi prima ad usare questa routine Balea Rinforzante, ero curioso di vedere se e come sarei arrivato a questo periodo "critico".

Tutta la linea Wachstum + Stärke ha due attivi in particolare su cui basa la sua azione ovvero,

  • la caffeina, sostanza che quasi sempre si trova nei prodotti anticaduta perché tipico stimolante della microcircolazione, e di conseguenza del nutrimento dei nostri bulbi piliferi che di conseguenza diventano più forti e resistenti,
  • il Baicapil (che nella mia mente suona come bye-capil), sostanza brevettata composta da Scutellaria baicalensis, estratto di germe di soia e germogli di grano, quindi a base vegetale, che sembra essere in grado di agire sia sull'uomo che sulla donna, prolungando la fase anagen (crescita) del ciclo del capello e in generale stimola le cellule staminali ed ha una azione anti ossidante.
Il primo step di questa routine Balea è lo Shampoo Anticaduta Rinforzante Wachstum + Stärke.


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €2.49
🏋 250ml
🗺 Germania
⏳  12 Mesi
🔬 //

Un detergente che oltre ad appunto i due attivi cardine della linea, contiene anche glicerina per idratare e cheratina idrolizzata, quindi idealmente perfetto per capelli sottili e sfibrati.
Non contiene invece alcol e siliconi, e si presenta come un gel fluido, da cui sono riuscito praticamente sempre ad ottenere una schiuma abbondante con poco prodotto. Questo shampoo Balea ha pure un profumo gradevole, fresco, che ricorda un po' i prodotti professionali, ma che mi pare svanisca dopo la detersione. In realtà tutta la linea ha più o meno lo stesso aroma, ed anche la somma di più prodotti non mi pare renda la profumazione più intensa o persistente, ma dà più un sentore di pulito.

Su questo shampoo Balea non ho molto da raccontarvi e non c'è molta poesia che possa farci intorno: è un buon prodotto che lava bene la cute senza irritare o aggredire il mio cuoio capelluto secco e sensibile. In realtà preferisco prodotti più emollienti e lenitivi, perché in genere non ho bisogno di una grande forza pulente, e ammetto anche che dopo tutto questo tempo di utilizzo di un unico shampoo ho sentito assolutamente il bisogno di cambiare prodotto. È diciamo il limite che il mio cuoio capelluto può sopportare specie nella lunga percorrenza e quindi sono contento che sia praticamente terminato. 

Per quanto riguarda l'effetto dello shampoo rinforzante Balea sulle lunghezze direi che non è malaccio, anche se un po' me le aggroviglia e indurisce un po', ma questo capita quasi sempre con gli shampoo che contengono cheratina ed è un effetto che si risolve facilmente con il balsamo.
Credo che se si voglia in qualche modo sfruttare le proprietà anticaduta di uno shampoo, è necessario lasciarlo in posa qualche minuto, ma personalmente non l'ho mai fatto, preferendo passare al prodotto successivo. 

A proposito, il Balsamo Anticaduta Balea Professional, dal punto di vista dell'INCI è praticamente la fotocopia dello shampoo, e sempre una formulazione senza siliconi o alcool.



INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €2.49
🏋 200ml
🗺 Germania
⏳  12 Mesi
🔬 //
Contiene infatti gli stessi ingredienti, ma in questo caso ovviamente abbiamo a che fare con una crema che si stende e distribuisce facilmente e in modo omogeneo. Ammetto che non ho amato la confezione in questo senso perché è una crema comunque non estremamente liquida, e specie quando il prodotto sta quasi finendo, anche tendendo la confezione al contrario si fa fatica a prelevarlo. Ma a parte questo aspetto non c'è una nota a suo sfavore: sulla profumazione non mi soffermo perché mi sono espresso sopra e ho notato che non richiede troppo tempo e pazienza per essere sciacquato via. 

In questo caso secondo me, affinché possa agire come prodotto anti-caduta o rinforzante, è necessario che il balsamo venga applicato sulla cute e lasciato in posa qualche minuto, quindi se non siete soliti farlo o temete che possa appesantirvi i capelli, non credo possa fare a caso vostro.


In realtà il Balsamo rinforzante Balea secondo me è abbastanza leggero, anzi forse un po' troppo per soddisfare completamente i miei capelli secchi e tendenti al crespo, e che hanno bisogno di un effetto condizionante un po' più intenso.
Infatti mi sono ritrovato a terminare prima il balsamo non solo perché la confezione è leggermente più piccola dello shampoo, ma anche perché ne ho dovuto utilizzare un po' più del dovuto.
È infatti un balsamo senza oli e burri che danno più "nutrimento", ma questo non toglie il fatto che l'effetto su di me non sia stato positivo, infatti rimette a posto i miei capelli dopo quei piccoli problemi che mi lascia lo shampoo, districandoli ed ammorbidendoli. Nei giorni seguenti i capelli restano sufficientemente morbidi ma sicuramente non è un balsamo che mi dà quella lucidità e quell'aiuto allo styling che mi servirebbe.

La combo dello shampoo e Balsamo Rinforzante Balea mi è piaciuta abbastanza perché comunque i capelli mi restano puliti abbastanza a lungo, secondo le mie abitudini di lavaggio bisettimanale, e soprattutto non afflosciano il corpo e il volume dei miei capelli, aspetto che apprezzo molto. Come dicevo su, non spiccano per il loro potere di condizionare il capello e rendermelo magari più malleabile nello styling, ma non è in fondo il loro scopo. 

L'ultimo step della routine rinforzante Balea è il Siero Anticaduta, che era forse il prodotto che ho approcciato con maggiore reticenza.


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €3.49
🏋 150ml
🗺 Germania
⏳  12 Mesi
🔬 //

È il tipico trattamento da usare quotidianamente direttamente da massaggiare sulla cute e senza risciacquarlo, infatti io l'ho sempre applicato la sera prima di andare a dormire. Ancora una volta troviamo sempre gli attivi della linea Wachstum + Stärke, quindi caffeina, Baicapil e cheratina, ma questa volta c'è dell'alcool, ed ho temuto che potesse non andare d'accordo con il mio cuoio capelluto, che in genere non sopporta questo ingrediente, ma per fortuna non è stato questo il caso.

Questo siero capelli è un gel fluido molto leggero, che col beccuccio si riesce ad applicare in punti abbastanza mirati del cuoio capelluto. La mia tecnica è infatti quella di applicare questi trattamenti rinforzanti soprattutto all'attaccatura frontale, dove ho più necessità, ma la sera prima del giorno dello shampoo lo applico in maniera più ampia e tratto anche tutta la parte superiore dei capelli e un po' anche le zone laterali.

È stato quindi molto semplice usare questo siero anticaduta Balea e come vi dicevo, nonostante la presenza di alcol non mi ha dato fastidio alla cute. In generale poi non mi sembra sporchi i capelli in anticipo, per quanto, come dico sempre, ogni prodotto che aggiungo tende a rendere il momento del lavaggio impossibile da rimandare, ma questo capita con qualunque siero generalmente. Tuttavia questo non lascia residui particolari: appena applicato sicuramente rende i capelli umidi, ma poi si asciuga completamente.

Come vi dicevo ho usato questo trattamento Balea per diverso tempo e ho notato che ha apportato una stimolazione di nuovi capelli, sebbene non sia il prodotto rinforzante più potente e concentrato che abbia mai utilizzato. Per esempio, nella zona sopra le tempie, quella più critica per me, non mi pare abbia fatto un lavoro extra, e soprattutto serve secondo me un utilizzo prolungato e costante del siero per vederne un effetto più deciso e chiaro.

Ma arrivo subito alla questione caduta dei capelli perché come anticipavo, con questa linea rinforzante Balea ho voluto anticipare il periodo più critico dell'anno che per me quest'anno è arrivato nella seconda parte di agosto. Ho notato che nonostante appunto l'uso di questa gamma da diverso tempo, c'è stato comunque un leggero aumento della caduta fisiologica, ma ho notato due cose. La prima è che non è stata copiosa, infatti non mi sono impanicato, e la seconda è che non è durata tantissimo, ma mi è sembrato che già a fine agosto era terminata e ad oggi la situazione mi sembra più o meno rientrata.


In realtà ho notato una terza cosa che però non so quanto possa ricollegare all'uso di questi prodotti Balea Professional, comunque la aggiungo in questa esperienza: superata infatti la fase di perdita più intensa, ho notato un netto aumento dei baby hair, che attualmente sono anche un po' incontrollabili.
Ad oggi ho terminato il balsamo e quasi il siero rinforzante, mentre alterno lo shampoo con un altro prodotto proprio perché come dicevo su sento il bisogno di variare, ma penso che, al netto del fatto che non si possa bloccare del tutto una caduta fisiologia e non patologica dei capelli, questa hair care anticaduta Balea merita una chance anche solo per il costo dell'intero set, specie per capelli fragili e sottili vista la presenza di cheratina.


Voi siete pronti al "periodo delle castagne"?




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti