Ho provato due trattamenti capelli The Inkey List, e dobbiamo parlarne 🖤

Le mie recensioni su The Inkey List stanno espandendosi, visto che la mia curiosità continua ad essere alta, ma direi di andare per ordine. Intanto se non conoscete questa azienda inglese, potete fare un salto qui, dove vi racconto le origini e la mission del brand; se volete scoprire gli ultimi prodotti che ho testato, li trovate in questa recensione.
Vorrei però fare un passo indietro, e in questa occasione, vorrei tornare a parlare degli Scalp Treatment di The Inkey List che sono stati lanciati nel corso dello scorso anno. Se non avete idea di cosa stia parlando, devo rimandarvi a questo post, se no qui facciamo Natale.

the inkey list recensioni capelli

Ormai da diversi mesi ho provato altri due di questi trattamenti per il cuoio capelluto, e finalmente posso lasciarvi la mia recensione completa. Se vi va di scoprire come mai uno è diventato il mio preferito, mentre l'altro non fa per me, non vi resta che seguirmi.


The Inkey List Salicylic Acid Exfoliating Scalp Treatment
Trattamento esfoliante per il cuoio capelluto

the inkey list salicylic acid

Questo Scalp Treatment di The Inkey List è pensato per esfoliare, purificare, rimuovere gli eccessi di sebo, cellule morte, ma vuole anche ridurre irritazioni, rossori e prurito dal cuoio capelluto, grazie ad una miscela di 

  • 2% Acido salicilico
  • 2.5% FLUIDIPURE™ 8G
  • 1% Pantenolo 
E se tutti ormai conosciamo le proprietà dell'acido salicilico, The Inkey List ci viene incontro per spiegarci che funzione abbiano gli altri due ingredienti:
" FLUIDIPURE ™ 8G e PANTENOLO, aiutano rispettivamente a ridurre il rossore del cuoio capelluto e ad idratare e idratare i capelli."
Il Salicylic Acid Exfoliating Scalp Treatment è un siero molto liquido, inodore, che va applicato sul cuoio capelluto, massaggiato e tenuto in posa solo 10 minuti, per poi rimuoverlo con lo shampoo. È insomma semplicissimo da utilizzare, e su di me, sin dalla prima applicazione, non ho sentito alcuna sensazione fastidiosa come bruciore o pizzicore.

the inkey list capelli recensione

Il mio è un cuoio capelluto secco e che può tendere ad essere screpolato, desquamarsi, ed anche irritarsi in malo modo, non solo perché è questa la sua natura, ma anche a causa di agenti esterni ed interni come stress, cambio di stagione e prodotti sbagliati.
The Inkey List dice che un cuoio capelluto secco e desquamato è molto più spesso dato dall'eccesso di sebo piuttosto che da una situazione di disidratazione, ma no, non è il mio caso e ne ho avuto conferma usando questo Salicylic Acid Treatment

Salicylic Acid Exfoliating Scalp Treatment

Infatti con l'uso del trattamento ho notato sicuramente un cuoio capelluto più pulito, fresco, ossigenato, e senza più cute in eccesso, ma dall'altro lato la pelle risultava comunque tirante e bisognosa di idratazione. Come insomma se usate una maschera purificante sulla pelle secca: questa risulterà sicuramente liscia ma certamente avrà bisogno di essere ribilanciata.
Speravo che le altre componenti del Salicylic Acid Exfoliating Scalp Treatment riuscissero nel compito di ridare idratazione al cuoio capelluto, ma non sono bastati.

the inkey list recensioni italiano

Ci tengo a specificare che ovviamente ho fatto diversi tentativi: ho usato sempre shampoo che non sono soliti darmi problemi; inoltre ho provato a tenere il trattamento in posa per qualche minuto in meno, ed in questo caso sono riuscito ad apprezzarlo un po' di più, ma mai al 100%.
Credo che sia davvero un siero adatto a capelli più grassi dei miei, che possono riscontrare periodicamente uno squilibrio con conseguente comparsa di desquamazione e forfora, ma se come me vi serve un prodotto più restitutivo, potrebbe non fare per voi. Un piccola nota in suo favore ve la devo lasciare: oltre ad essere molto facile da rimuovere, il Salicylic Acid Exfoliating Scalp Treatment non ha alcun effetto negativo sui capelli tinti.

INFO BOX 
🔎 eu.theinkeylist.com, Sephora, Lookfantastic, Feelunique, Asos, Cult Beauty 
💸 €11.99
🏋 50ml
🗺 Made in UK
⏳ 6 Mesi
🔬//
💓⇒ 🌸🌸🌱



The Inkey List Caffeine Stimulating Scalp Treatment
Trattamento Rinforzante contro la caduta dei capelli


the inkey list caffeine stimulating scalp treatment

Il fatto che in foto vediate quattro flaconi vi dice già molto di questo siero rinforzante di The Inkey List, ma devo andare più nel dettaglio. 
Il Caffeine Stimulating Scalp Treatment è un siero gelloso fluido, trasparente e senza odore, e va utilizzato tutti i giorni, applicandolo e massaggiandolo sul cuoio capelluto la sera prima di andare a dormire, così che possa agire tutta la notte, ed eventualmente rimosso al mattino dopo con uno shampoo. 
Lo scopo di questo siero capelli The Inkey List è quello di 
"aiutare a ridurre e prevenire la caduta dei capelli stimolando i follicoli piliferi, incoraggiando quindi la crescita dei capelli e aiutando a migliorare lo spessore dei capelli."
Questo dovrebbe avvenire tramite tre ingredienti chiave, ovvero l'1% di caffeina, l'1% di REDENSYL ™ e l'1% di betaina. L'azione rinvigorente e stimolante sulla crescita dei capelli è data da appunto i primi due componenti, e se il Redensyl vi dovesse suonare familiare è perché lo abbiamo già trovato nel Multi-Peptide Serum for Hair Density di The Ordinary.

the inkey list

The Inkey List afferma che sono necessari almeno tre mesi di utilizzo del loro Caffeine Scalp Treatment, un po' com'è indicato per il siero anti capelli bianchi, ed io ho iniziato il trattamento esattamente il 13 Settembre 2020, applicandolo con molta costanza ogni sera, ma solo sulla parte frontale del cuoio capelluto, diciamo attaccatura e tempie, perché sono le aree dove ho più bisogno di un siero anticaduta e anche perché lì riesco a notare con più attenzione la sua efficacia. 
Usarlo con costanza e in maniera mirata è stato molto semplice perché, essendo un gel fluido, l'applicazione è precisa e pratica, anche se devo proprio dirvi che odio questo erogatore, che per tutte e quattro le confezioni mi ha fatto dannare, non per come dosi il siero ma perché si fa molta fatica ad aprirlo.

siero rinforzante capelli the inkey list

Con un flacone di Caffeine Stimulating Scalp Treatment sono riuscito a fare circa un mese e mezzo di applicazioni, ma me ne sono serviti circa due per notare dei miglioramenti: infatti venivo da un periodo di caduta dei capelli post estate, e la parte dove l'attaccatura non mi sembrava piena come al solito. Dopo però due mesi di utilizzo ho notato davvero tanti nuovi capelli spuntare e riempire quella zona. Dall'altro lato mi è sembrato che questo siero capelli The Inkey List sia riuscito a rallentare l'arretramento della attaccatura sulla parte più vicino alle tempie, zona di alopecia tipica per noi uomini.
In questi circa 5 mesi di utilizzo non ho avuto problemi di caduta dei capelli, ma onestamente non credo che un prodotto possa bloccarne appunto la perdita; ritengo invece che il Caffeine Stimulating Scalp Treatment The Inkey List abbia un potere rafforzante e stimolante della crescita dei capelli, esistenti o in fase di crescita. Inoltre, collateralmente, aiuta a dare idratazione al cuoio capelluto ma senza sporcare.

the inkey list recensioni capelli

Infatti non ho mai avuto bisogno di fare lo shampoo dopo averlo utilizzato, l'unica cosa che noto è un leggero residuo dopo diversi giorni di applicazione consecutive, un po' come succede per i gel per capelli per intenderci, che lasciano una leggera polverina che può essere rimossa con un colpo di spazzola e phon.
Se ve lo steste chiedendo, scegliere fra questo Caffeine Scalp Treatment The Inkey List ed il siero capelli The Ordinary non è semplice per me: infatti, sebbene abbiano un rapporto quantità/prezzo quasi identico, del primo preferisco la consistenza, mentre il secondo mi ha dato risultati più rapidi, visto che è più ricco di attivi, ma può sporcare più facilmente i capelli. Credo che comunque, nel tempo, li alternerò perché sono entrambi molto validi.
Se cliccate qui trovate un piccolo aggiornamento su questo trattamento. 

INFO BOX 
🔎 eu.theinkeylist.com, Sephora, Amazon
💸 €11.99
🏋 50ml
🗺 Made in UK
⏳ 6 Mesi
🔬//
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸


Che ve ne sembra di questi sieri trattanti per capelli di The Inkey List? Vi incuriosiscono? E, a proposito, avete qualche siero simile da suggerirmi? 



7 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Il trattamento alla caffeina mi incuriosisce non poco. Grazie come sempre per queste recensioni così approfondite, sei bravissimo!

    RispondiElimina
  2. Ciao non trovo il post, ho quasi finito il prodotto alla niacinamide di theinkeylist, non mi è piaciuto molto l’odore, non ho avuto molto effetto. Per i prodotti ph bio solidi li ho provati, il balsamo non serve a nulla, non riesco a mettere il prodotto; mentre lo shampoo per capelli grassi mi sta piacendo, dura tanto come prodotto, è delicato, non aggredisce molto i miei capelli, i capelli durano un paio di giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A quale post ti riferisci? Devo ancora usare la Niacinamide di The Inkey list, mi spiace tu non ti ci sia trovata.
      Mi segno gli shampoo solidi di PH bio, avevo provato solo il detergente corpo (forse ti riferisci a quel post?) che non mi aveva fatto impazzire. Una linea da migliorare 🤔

      Elimina
    2. Si, mi riferivo a quello del bagno doccia solido di ph bio, io mi sono trovata bene con tutte e due le varianti, il problema è quando si fanno piccoli e non riesco molto a fargli fare schiuma, li avevo accompagnati con altri gel doccia messi nella spugna a retina.

      Elimina
    3. Diciamo che non ho visto nessun miglioramento a mio parere, la pelle appariva strana tipo lucida e poi si forma attorno al bordo il prodotto che trasborda e si secca.

      Elimina
    4. Io non riuscivo mai a far fare schiuma a quel bagnodoccia solido 🙊 L'ho consumato a furia di tentativi in pratica.

      Elimina

Vi sono piaciuti