Tutti gli usi del nuovo Salicylic Acid 0.5% Body Serum The Ordinary

 A distanza di praticamente due anni dal lancio del loro primo detergente, The Ordinary ha espanso le sue referenze per la cura del corpo come sempre con un approccio scientifico e con degli attivi mirati che agiscono sulla pelle del corpo appunto esattamente come accade sul viso.

Anche tutta la cute dal collo in giù può presentare le sue imperfezioni o comunque quegli aspetti che ci danno discomfort e ci fanno sentire a disagio. Fino ad adesso The Ordinary ha aggiunto tre nuovi diversi prodotti alla sua gamma per il corpo, pensando a due trattamenti con scopi e consistenze differenti e ad una crema che si prende cura della barriera cutanea.
Per non creare troppa confusione e creare recensioni troppo lunghe, ho pensato di raccontarvi ogni singolo prodotto e la mia esperienza per ogni singolo prodotto, iniziando dal Salicylic Acid 0.5% Body Serum, che tra l'altro mi sembrava il più curioso e che soprattutto si è rivelato particolarmente versatile.


INFO BOX
🔎TheOrdinaryLookfantastic, Sephora, Beauty Bay
💸 €17.30
🏋 240ml
🗺 Made in Canada
⏳ 12 Mesi
🔬 Vegan, Cruelty Free


Cos’è il Salicylic Acid 0.5% Body Serum di The Ordinary?

Il primo siero per il corpo di The Ordinary è un prodotto delicatamente esfoliante adatto a tutti i tipi di pelle ma studiato principalmente per contrastare le imperfezioni come acne e punti neri, ma più in generale per eliminare tutte le possibili irregolarità cutanee, quindi anche aree con zone più secche e ruvide o delle macchie post acne. Può insomma essere usato letteralmente dal collo in giù dove necessitiamo una azione esfoliante.
Si presenta come un siero a base acquosa, decisamente liquido, che fa pensare in effetti più ad un tonico per il corpo ma ha un beccuccio che consente di dosarlo al meglio con alcune accortezze.


Gli Ingredienti Principali 

Come tutte le formulazioni The Ordinary, anche questo nuovo body serum è essenziale: al suo interno troviamo principalmente acido salicilico allo 0.5%, una percentuale ben più bassa di quanto viene inserita nei sieri viso (anche la stessa Solution del brand), che si agirano al 2% circa, ma che consente al prodotto di essere più delicato al punto da poter essere utilizzato più volte al giorno a secondo delle necessità.
Oltre a questo BHA che tutti conosciamo per il suo effetto esfoliante e lipofilo che lo rende ideale a contrastare gli accumuli di sebo e appunto brufoli e punti neri, c'è anche una sostanza che pare sia in grado di contrastare l'oleosità della pelle ovvero la sarcosina, un aminoacido che si trova naturalmente nella nostra cute, e che sembra anche di essere in grado di ridurre l'impatto delle radiazioni UV.

Per completare la formulazione, il Salicylic Acid Body Serum è arricchito con glicerina, così da idratare oltre che trattare la pelle. 
Inoltre abbiamo una formulazione che non contiene alcool o siliconi e che è completamente inodore, ed ha un ph fra il 3.2 e 4.0.


Come si usa il Salicylic Acid 0.5% Body Serum

Pur essendo un siero per il corpo, si rispetta la solita regola che vale per i prodotti viso: prima le texture più leggere e poi quelle più spesse. Così anche il Body Serum The Ordinary va applicato su pelle pulita e asciutta nelle aree interessate, e poi si può proseguire con prodotti dalla consistenza più corposa, come appunto una crema o una lozione.

Si può utilizzare, come anticipavo, quotidianamente anche tre volte al giorno, ovviamente in base alla sensibilità e alla tollerabilità cutanea, quindi da inserire nella vostra routine gradualmente, e il beccuccio dosatore aiuta molto la distribuzione del prodotto. Ma come dicevo il Salicylic Acid Body Serum è molto liquido, che da un lato facilità l'applicazione su aree molto grandi e difficili come la schiena, dall'altro però può diventare un po' sbrodoloso e finire per sprecarlo, quindi preferisco applicare poco siero per volta, magari mettendomene un po' sulle mani e poi stendendolo dove serve. Alla peggio si può usare anche un dischetto di cotone o in microfibra da imbibire ma non amo sprecare dischetti se non strettamente necessario, e non è questo il caso.
So che può sembrare strano, vista la delicatezze che lo 0.5% di acido salicilico porta alla mente, ma non utilizzerei questo prodotto sul viso perché non essendo pensato a questo scopo, potrebbe creare irritazioni, poi fate vobis.


Tutti gli usi che ne ho fatto e la mia esperienza

Il primo impatto con questo Salicylic Acid 0.5% Body Serum è stato per me molto positivo perché è riuscito ad entrare nella mia routine con facilità e senza farmi perdere troppo tempo, visto che si assorbe molto rapidamente, contribuisce ad idratare la pelle ma non lo trovo appiccicoso, quindi posso subito passare alla crema corpo o semplicemente vestirmi senza dover aspettare poi molto.
Inoltre non mi ha creato irritazioni quindi l'ho potuto usare con costanza.

Il primo modo in cui l'ho testato, che forse è il più scontato è stato sulle zone del corpo con qualche brufoletto ovvero la schiena. La chiamano Back Acne o Bacne, ovvero quando la situazione di brufoli e punti neri si presenta anche sulla schiena e che nei casi più gravi, esattamente come sul viso, bisogna tenere sotto controllo e magari rivolgersi ad un dermatologo per capirne le origini e risolvere. Io non ho una vera e propria acne, ma qualche brufoletto saltuario, e che sono riuscito a tenere sotto controllo con questo nuovo siero corpo The Ordinary, che contribuisce davvero a sfiammare e far guarire le singole impurità senza seccare.


Già così mi potevo ritenere soddisfatto, ma poi ho pensato che da questo Body Serum si potessero ottenere altri benefici. Così ho pensato di trattarci la cheratosi pilare o KP ai lati delle braccia.
Se non la conosceste, la cheratosi pilare si presenta come quell'effetto pelle d'oca, come tanti piccoli dossi sulla pelle, che sono composti essenzialmente da un eccesso di produzione di cheratina che va ad occludere i follicoli. Avendo superato i 30 anni la situazione è migliorata, ma non del tutto, e il Salicylic Acid 0.5% Body Serum ha contribuito a levigare queste aree della pelle, rendendole più lisce ed esteticamente più omogenee.

In questo senso penso possa aiutare anche dopo la depilazione, specie se avete la tendenza a formare quei puntini rossi che volgarmente si chiama "effetto gambe a fragola" e tutte quelle follicoliti o peli incarniti dati dalla rasatura. Non ho di questi problemi, ma credo abbia il giusto equilibrio per agire su queste situazioni.
Se pensate che abbia finito qui, vi sbagliate. Questo siero corpo The Ordinary è stato anche un valido aiuto anche per esfoliare i piedi, ammorbidendo e idratando quelle zone più ruvide, ancora meglio se lo associate con una crema idratante.


Ma questo nuovo prodotto mi è piaciuto anche per un uso meno convenzionale e che l'azienda non credo abbia pensato, ovvero come trattamento per il cuoio capelluto. Se avete come nel mio caso problemi di dermatite o desquamazione dati da stress e cambi di stagione, o magari una cute grassa, questo Salicylic Acid Body Serum aiuta ovviamente ad esfoliare, lasciando il cuoio capelluto più fresco, pulito, meno pruriginoso ma comunque non secco. A me non appesantisce particolarmente i capelli, ma preferisco utilizzarlo in tal senso come trattamento preparatorio pre shampoo, così da avere un risultato ancora più accurato al momento del lavaggio: lo applico sulle aree che voglio trattare, massaggio, lascio in posa e poi proseguo col mio solito shampoo.

In base alla mia esperienza posso insomma eleggere questo nuovo Body Serum The Ordinary come uno dei loro prodotti più versatili che abbiano lanciato, e tra l'altro ha un ottimo rapporto quantità-prezzo perché dura parecchio, anche usandolo in più punti del corpo.

Avete visto queste novità?





💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti