La mia prima recensione sui prodotti capelli Alverde

Con decisamente lentezza, lo ammetto, sto mettendo alla prova i brand esclusivi delle catene DM. Ho iniziato con Balea, e adesso è il turno di Alverde, brand tedesco che già dal nome lascia suggerire di cosa tratta. È infatti un'azienda tedesca con 25 anni di esperienza e una vastissima gamma di cosmetici economici e a base di estratti naturali provenienti da agricoltura biologica, vegani e non testati sugli animali. 
Come primi passi nel mondo Alverde, dopo un loro deodorante, ho voluto iniziare da dei prodotti su cui in genere sono un po' difficile da accontentare, ovvero l'hair care. 


Da me non vi è ancora un negozio DM e quindi mi sono dovuto basare sulle gamme presenti sul sito online, ed ho scelto la linea Sensitiv che dovrebbe essere indicata per un cuoio capelluto appunto sensibile e irritato. Queste due caratteristiche purtroppo mi appartengono, ma anche le lunghezze hanno bisogno di attenzioni, essendo secche e tinte, spesse e non sempre facili da mettere in piega, quindi cerco dei prodotti che mi aiutino a tutto tondo.


Alverde Sensitiv Shampoo
con echinacea bio e jojoba bio


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €2.79
🏋 200ml
🗺 Germania
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 Natrue, Vegan

Arricchito con arginina, ma anche betaine, glicerina e appunto i due estratti idratanti di echinacea e jojoba, questo Shampoo Sensitiv Alverde non contiene però siliconi, oli minerali, e stranamente anche alcool, un ingrediente spesso presente nella cosmesi tedesca e nord europea. Ovviamente sono stati scelti tensioattivi più delicati, e uniti a diversi umettanti.
In questo caso abbiamo a che fare con un gel fluido, ed abbiamo però un profumo, che seppur delicato non è quanto di più indicato su chi soffre già di sensibilità cutanea. 

È uno di quegli shampoo che fa schiuma abbastanza velocemente, senza il bisogno di usare troppo prodotto. Io lo uso il più delle volte diluito, ma non mi è spiaciuto anche da puro, visto che si distribuisce in maniera omogenea facilmente. 
Su di me lo shampoo Alverde Sensitiv si comporta bene, sia su lunghezze che sul cuoio capelluto. Mi lascia una buona sensazione di pulito, e riesco a rispettare la mia tabella di lavaggio due volte a settimana. E devo annotare che non mi ha causato irritazioni, secchezza o altri problemi.


È per uno shampoo che non consiglierei come "trattamento" per qualcuno che sta attraversando una fase di irritazione e arrossamenti del cuoio capelluto particolare, perché non ho sentito una particolare azione lenitiva e rinfrescante da dare una mano nell'immediato. Ho però notato che lo shampoo Sensitiv non va a stimolare queste situazioni spiacevoli. 

Per quanto riguarda il suo effetto sulle mie lunghezze direi che è buono: non le aggroviglia o secca troppo, e tutto sommato ha un potere ammorbidente. Certo è che i miei capelli bisognosi non possono saltare lo step del balsamo o della maschera, e anche questo shampoo Alverde non è così portentoso da aiutarmi in quel senso. Ma, tutto sommato, non è del tutto un cattivo acquisto se avete capelli a tendenza secca.
Ciò non toglie però che l'ho trovato valido, mi lascia i capelli leggeri, voluminosi e abbastanza corposi e sono riuscito ad usarlo con costanza senza problemi. Ne vorrei provare altri in futuro. 




Alverde Sensitiv Balsamo Capelli
con echinacea bio e jojoba bio


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €2.99
🏋 200ml
🗺 Germania
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 Natrue, Vegan

Ho voluto affiancare allo shampoo ovviamente il suo balsamo capelli Sensitiv perché aveva senso, anche se in genere non sono un grande fan dei prodotti condizionanti rivolti a cuti sensibili perché generalmente sono troppo leggeri sui miei capelli. 
Questo Balsamo Sensitive Alverde contiene tutti gli ingredienti già visti nello shampoo, ma ho notato anche proteine idrolizzate del grano e l'inulina, per aggiungere un'ulteriore effetto condizionante. Devo però segnalarvi la presenza di alcol. So che molti d voi utilizzano il balsamo solo sulle lunghezze, evitando la cute, ma chi come me ha capelli corti inevitabilmente avrà del prodotto anche sul cuoio capelluto, ed in fondo la stessa Alverde dà al prodotto un effetto idratante e lenitivo sulla pelle, ma per alcuni l'alcol può essere sensibilizzante. Io, anche in questo caso, non ho avuto problemi.

La consistenza è quella di una crema, ma anche in questo caso si distribuisce sui capelli con facilità, ed ha la stessa profumazione dello shampoo, sempre delicata e, per me, gradevole, con una punta dolce. Non ve lo so descrivere bene, ma lo trovo anche leggermente persistente sui capelli.
Ho usato questo Balsamo Sensitiv sempre in combo con lo shampoo Alverde, e credo siano stati ben studiati per funzionare insieme.


Il balsamo infatti riesce a colmare alcune delle lacune che ho ritrovato nello shampoo. Vi dicevo che il lavaggio non va a crearmi un groviglio in testa, ma sicuramente questo balsamo Alverde ha un potere districante e disciplinante, e soprattutto ho notato che ammorbidisce molto i capelli. Spesso lamento il fatto che nel corso dei giorni dopo il lavaggio noto che vengono meno i benefici che ottengo da una maschera o da un conditioner, ma non mi capita con questo di Alverde, che mi lascia i capelli abbastanza morbidi fino al lavaggio successivo.

Non immaginatevi però un potere condizionante adatto a capelli molto secchi e decolorati, perché potrebbe non essere abbastanza, specie se non lo affiancate ad un siero, olietto, o qualcosa che dia "nutrimento" e luminosità ai capelli. Io stesso non noto un effetto lucidante dall'uso di questa combo Alverde, e ho bisogno di un gel o comunque di un prodotto che mi aiuti a tenere la piega.
I capelli però, anche con l'uso del balsamo, mi restano leggeri e corposi, e non si sporcano prima del dovuto. È un prodotto facile da sciacquare via, e pure questo rende il Balsamo Sensitiv come un prodotto promosso dal mio punto di vista.



Voi che esperienza avete avuto con i prodotti capelli di DM?




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti