Fra le mie infinite riserve di cosmetici conservavo da tempo le maschere in tessuto di Loua by Laurence Dumont ed ho deciso che era arrivato il momento di dar loro una chance. Mi avevano colpito per la ampia scelta di varianti e sicuramente per questi pack ironici e allegri, ma ammetto che di Loua non so molto e che non ho reperito molte informazioni. Laboratoire Laurence Dumont è una azienda francese di cosmetici e profumi, ma non mi è chiaro ad oggi quale sia il loro range di prodotti.
Ho comunque scelto cinque delle maschere in tessuto Loua secondo le mie esigenze e curiosità e sono finalmente pronto per parlarvene. Posso intanto sicuramente dirvi che le mie opinioni generali sono favorevoli, infatti il materiale di queste maschere Loua mi è piaciuto perché sufficientemente sottile e con una buona adesione alla pelle, ma vi avviso che è un po' delicato. Sono tutte molto intrise di siero, motivo per cui non ho mai rispettato i 20 minuti di posa, ma ho sempre sforato a 40.
Loua Maschera Viso in tessuto Anti Età
Non è una sorpresa la formulazione di questa maschera Anti-Age di Loua che raccoglie attivi stra noti, come collagene, acido ialuronico, pantenolo, arginina e altri umettanti che dovrebbero rendere la pelle "tonica e luminosa". Più che un vero e proprio profumo questa maschera Loua emana un odore leggero e fresco, e inoltre non mi ha dato una sensazione particolarmente rinfrescante.
Se devo dirvi che questa anti age sheet mask ha funzionato, la mia risposta è no, ma mi è tutto sommato piaciuta. Non ho infatti notato una azione tonificante, compattante o distensiva così accentuata: la mia pelle è rimasta letteralmente invariata da questo punto di vista. Però idrata molto bene e, nonostante necessiti qualche minuto affinché il siero si assorba del tutto, non mi ha lasciato la pelle appiccicosa. Credo si adatti a pelli normali o secche, ma non sperate che agisca su rughe e segni di espressione a meno che non siano dati dalla secchezza. Inoltre dà una maggiore luminosità al viso, la pelle è più omogenea, quindi per questo la promuovo, ma senza lode.
Loua Maschera Viso in tessuto Cocooning
Ho dovuto cercare cosa significasse questo "cocooning" perché onestamente lo ignoravo, ed ho scoperto che letteralmente significa "proteggere come in un bozzolo", che declinato per un cosmetico viso credo significhi che sia appunto protettivo della pelle. Una definizione tutto sommato in linea con gli ingredienti che Loua ha aggiunto: è soprattutto l'estratto di fior di loto ad avere una azione lenitiva e idratante, ma l'aggiunta di arginina e allantoina aiutano anche a rinforzare la pelle. Anche in questa maschera troviamo acido ialuronico.
In questo caso il profumo è delicato, vagamente floreale, e non mi ha dato una particolare sensazione di freschezza, nonostante l'abbia fatta in un giorno un po' più freddino.
Ho usato questa maschera viso Cocooning quando avevo appena fatto la barba, sperando nella sua azione lenitiva e rinforzante. Non so se sia stata una impressione perché non sto lì con l'orologio puntato, ma mi è parso che abbia impiegato più tempo ad essere assorbita dalla pelle.
Sul suo effetto però non mi sono sbagliato: ha rilasciato infatti una bella idratazione, che mi ha reso la pelle più elastica, ed effettivamente ho sentito una azione lenitiva e addolcente. È vero che lascia un leggero film appiccicoso, ma tutto abbastanza sopportabile, specie su una pelle normale e tendente al secco.
Maschera Viso in tessuto Detox
Sono soprattutto carbone vegetale ed estratto di salvia i componenti di questo trattamento che dovrebbero detossinare la pelle e renderla luminosa, ma sono accompagnati anche dagli umettanti che troviamo nelle altre sheet mask.
Il siero di questa maschera è davvero un po' troppo liquido, tanto che me lo sentivo scorrere sulle aree scoperte come le labbra e il naso. Fortunatamente non mi ha fatto far casini in giro, però state attenti.
La sua profumazione si percepisce, sa di pulito, ma resta sufficientemente delicata durante la posa. Inoltre me l'aspettavo più fresca, ed invece è rimasta nella media delle maschere in tessuto.
La Loua Detox ha sicuramente un buon effetto idratante della pelle, non sentivo così forte l'esigenza di applicare altro dopo averla usata. La pelle era anche più luminosa e omogenea, ma uno strato di siero non si è mai del tutto assorbito, risultando anche leggermente vischioso. Il mio consiglio è di slegare l'eventuale associazione dell'effetto detox con una tipologia di pelle più grassa e impura, perché questa maschera Loua non credo possa funzionare. Va meglio per pelli normali a tendenza secca, che hanno bisogno di essere rivitalizzate, oltre che appunto idratate.
Loua Maschera Viso in Tessuto Ultra Idratante
Fa la comparsa il succo di aloe in questa maschera dall'azione idratante, che va ad affiancare glicerina, sodio ialuronato e pantenolo. Su di me questa maschera Loua mi è sembrata fresca, e accompagnata da una profumazione vagamente floreale e delicata. Niente da sottolineare per quanto riguarda il siero che contiene, che non mi ha dato problemi, pur essendo sempre abbondante.
Come risultato l'ho trovata abbastanza basic, ma credo abbia assolto la sua funzione: ha idratato la pelle lasciandola morbida ed elastica, ma nulla di più. Esteticamente non ho visto delle migliorie. Forse fra queste maschere viso Loua è quella un po' meno appiccicosa, quindi comunque guadagna un punto. Dall'altro lato però forse una pelle molto secca e disidratata potrebbe non sentire una azione idratante abbastanza duratura. Meglio per pelli normali o leggermente miste. Insomma fa il suo, senza infamia e senza lodi.
Loua Maschera Viso in tessuto Illuminante
Ho tenuto questa maschera Loua con vitamina C per ultima perché ero molto curioso, amando questo ingrediente. Ero però conscio che questo attivo è presente nella forma di magnesium ascorbyl phosphate, quindi un derivato, e che si trova praticamente alla fine dell'INCI quindi a percentuali davvero basse.
In ogni caso l'impressione che ho avuto è stata piacevole, il profumo di questa maschera Loua è fresco e gradevole, e pure sulla pelle la sensazione è stata di freschezza, forse fra le più fresche fra quelle provate.
Posso inoltre dirvi che su di me ha anche portato a termine i risultati promessi: questa maschera illuminante ha infatti migliorato la pelle esteticamente rendendola un po' più luminosa e liscia. Inoltre, come le altre maschere Loua idrata molto bene ed elasticizza a sufficienza. Mi è sembrato inoltre abbia avuto una azione leggermente tonificante. Dopo un massaggio energico e qualche minuto era svanita la sensazione di appiccicoso che aveva lasciato dietro, motivo per cui la promuovo e mi è sembrata la più completa fra queste che ho scelto.
Avevate già scoperto Loua by Laurence Dumont? Qui ho raccontato la mia esperienza con i loro Patch Contorno Occhi.