Dobbiamo parlare dei prodotti Skön Cosmetics 🤨

Cerco di non mostrare nelle storie di Instagram troppi dei prodotti che acquisto, perché ho sempre paura di farne un implicito endorsement, ma non è detto che poi si tratti di scelte valide che mi sento di consigliare. È questo il prologo che devo fare proprio per quanto riguarda Skön Cosmetics, azienda dal nome particolare, ma italianissima, torinese per esattezza, che produce cosmetici con ingredienti naturali.



Alla base di Skön (in svedese sembra significhi "bello", "carino") c'è proprio l'idea di sfruttare le proprietà di alcuni attivi naturali "nordici", tipici del nord Europa, per la cura della pelle. Ma tutto quello che ruota attorno questa azienda sembra interessante, come ad esempio le scelte per quanto riguarda la riduzione dell'impatto ambientale. Le loro confezioni, che ricordano un po' delle tempere, sono fatte in bioplastica ricavata dalla canna da zucchero, e Skön Cosmetics è anche cruelty free.
Qualche tempo fa, come successe per un'altra azienda, Skön dava l'opportunità di provare il loro Eyes Don't Lie gratuitamente, pagando solo le spese di spedizione a 7.90€. Al momento del pagamento mi sono stati suggeriti altri prodotti super scontati, ma ho aggiunto solo la Wake up, Skin per provare altre referenze. 



Un modo alla fine utile per scoprire nuovi prodotti a prezzi più accessibili, ma purtroppo non porto notizie così positive per quanto riguarda la mia opinione su questo brand.
Posso intanto dirvi che l'e-commerce di Skon funziona abbastanza bene: il mio pacco venne consegnato nel giro di circa 4 giorni lavorativi e la spedizione era tracciata. Nelle mie recensioni però non posso non sottolineare tante perplessità.


Skön Cosmetics Wake Up, Skin Renewing Face Cream
Crema Viso Rigenerante


Ci sono tante perplessità che devo esporvi riguardo questa crema viso Skön, partendo proprio dal nome: a primo impatto, non so voi, ma a me fa pensare ad una crema da giorno che possa appunto "svegliare" la pelle, ed invece no, è indicata per la notte proprio per nutrire e rigenerare la cute.
Questa azione ristorativa e detossinante dovrebbe essere data da un insieme di attivi antiossidanti come oli di semi di mirtillo rosso, di uva, di cumino, uniti ad estratti come quello di pino e di mirtillo nero. Ci sono poi una serie di componenti idratanti e nutrienti che spaziano dal burro di karitè, all'estratto di cotone nordico che pare contribuisca a rafforzare la barriera cutanea, fino all'acido ialuronico. Sul sito Skön Cosmetics sono presenti INCI e descrizioni ma ho notato delle leggere differenze fra le foto, le etichette sui prodotti che ho acquistato, e quanto loro scrivono. Non so a chi dare ragione.



La Wake Up, Skin, come vi accennavo, oltre al nome "ingannevole", a mio avviso non fa granché per la pelle. È una crema dalla consistenza media, che fa una strana scia bianca, che sembra quasi spostarsi qui e lì sul viso mentre la si massaggia. Per fortuna poi svanisce e si assorbe nel giro di un minuto o due. Skön le ha dato una profumazione fruttata che non mi fa impazzire ma non direi sia oggettivamente sgradevole. 
Su di me, comunque, oltre ad essere una crema viso sufficientemente idratante, non ha altri poteri. Non mi è sembrato infatti che al mattino la mia pelle sia particolarmente più liscia o luminosa, né mi è parso ne migliori la tonicità o la morbidezza.
Quello che ho notato anzi è che la Wake Up, Skin sulla mia pelle al momento normale tendente alla secchezza, a volte nemmeno idrata così bene, tanto che al risveglio sentivo sicuramente il bisogno di fare una skincare routine. Non so onestamente a che tipologia di pelle possa piacere, specie se non preceduta da un siero, ma non ho appigli per suggerirvi questa crema viso Skön Cosmetics al posto di un'altra. 

INFO BOX
🔎Sito dell'azienda
💸 €7.90 (in offerta)/28
🏋 50ml
🗺 Made in Italia
⏳  6 Mesi
🔬 Cruelty Free


Skön Cosmetics Eyes Don’t Lie Illuminating Eye Serum
Siero Occhi Illuminante



Non sono del tutto soddisfatto nemmeno da questo Eyes Don't Lie per varie ragioni. Devo premettere che credo sia importante sottolineare che si tratta di un siero per il contorno occhi ed in effetti si comporta come tale. Ha infatti una texture più fluida e leggera rispetto alla crema, fresca sulla pelle e dall'assorbimento decisamente rapido.
In questo prodotto Skön Cosmetics troviamo molti degli ingredienti presenti nella Wake Up, Skin, soprattutto per quanto riguarda gli estratti antiossidanti. Però si aggiungono aloe e olio di jojoba, e nell'Eyes Don't Lie Serum sono disperse delle micro pagliuzze che dovrebbero dare un effetto illuminante e camuffare le occhiaie e i segni di espressione
Anche in questo caso ho trovato delle incongruenze fra alcune delle foto e delle descrizioni del sito Skön e il prodotto che ho io. 



Le mie perplessità su questo siero illuminante occhi sono un po' trasversali. Parto dal fatto che a me non ha dato fastidio, ma ha una profumazione un po' troppo intensa per un prodotto per il contorno occhi. Essendo un siero il suo potere idratante su di me è appena adatto al giorno, mentre per la sera devo necessariamente affiancarlo a qualcosa di più nutriente ed affine al mio tipo di pelle ed età. In generale l'Eyes Don’t Lie Skön credo sia più adatto a pelli giovani e con necessità non troppo marcate. 
Ha infatti un potere distensivo, ma nulla che possa fare la differenza se avete segni di espressione profondi. Inoltre il suo potere illuminante fa leva tutto sulla presenza di mica, che crea una azione riflettente, ma in caso di occhiaie più marcate non è affatto sufficiente a camuffare la situazione. Inoltre il risultato estetico, con questi microglitter comunque sono visibili, potrebbe non piacere a tutti.
Anche questo prodotto Skön Cosmetics mi ha lasciato delle impressioni tiepide: credo che sia un prodotto utilizzabile alla fine, specie, ripeto, da pelli giovani che vogliono giusto rinfrescare lo sguardo in un solo colpo, ma non ho notato delle qualità particolari da farmelo riacquistare in futuro.

INFO BOX
🔎Sito dell'azienda
💸 €0 (in offerta)/28
🏋 30ml
🗺 Made in Italia
⏳  6 Mesi
🔬 Cruelty Free



Avevate visto in giro per il web la skincare di Skön Cosmetics? Che ve ne pare?



12 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. BeLeSSa sono totalmente d'accordo. Io le ho regalate entrambe a mia mamma :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao BeLeSSSSa! Un vero peccato, sembravano tanto carine!

      Elimina
  2. Io le ho addirittura buttate via perché mi stavano rovinando la pelle...

    RispondiElimina
  3. ops....salvata dall'ennesimo acquisto flop allora. Stavo appunto concludendo, quando ho deciso di verificare un po' in giro sul web le recensioni. Grazie mille della tua recensione, molto precisa. Risponde in pieno ai miei dubbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Contento di essere stato utile 🙏🏻 a cosa puntavi nello specifico?

      Elimina
  4. Meno male ho ripreso questo tuo post!! Stavo cadendo nel tranello di provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contento di essere stato utile (fermo restando che poi ognuno giustamente ha una esperienza diversa). Cosa volevi provare?

      Elimina
  5. Debbo dire che circa due anni fa provai alcuni prodotti e mi trovai bene, ne ho pure presi altri e li ho regalati. Il fattore per me importante era la formulazione bio e gli ingredienti naturali, anche se non essendo esperta di inci mi debbo affidare a chi lo è. La crema antirughe risultò efficace e pure il contorno occhi, anche se pagliuzze di mica non ne aveva, era solo fluido e leggero, lievemente profumato, molto piacevole e dava un senso di morbidezza e protezione prilungato. Poi l'olio capelli e viso era molto bello e dava alla pelle un aspetto come truccato appena messo, notevole, e profumo molto buono. Mai nessuna reazione allergica e sono molto intollerante di base. Ora però stavo per ordinare e mi sento molto titubante dopo avere letto le tue recensioni,volevo prendere la crema con vitamina C come antietà e la cc crema per uniformare. Diciamo che pur non essendo prodotti di alta gamma come quelli di profumeria o centro estetico, quando sono in offerta ed essendo dichiarati bio, mi pareva opportuno appoggiarli, come risultati ne ho notato ed erano validi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È possibile che fosse l'altro contorno occhi, quello diciamo da notte? Perché se era questo e l'hai provato un paio di anni fa, dovrebbe avere avuto lo stesso INCI, visto che appunto la recensione è di un paio di anni fa.
      Per il resto posso dirti che ovviamente è la mia opinione limitata a questi due prodotti, per cui sul resto non posso esprimermi. Io personalmente non credo ne acquisterò mai altri.
      Comunque non ho trovato certificazioni che definiscano i prodotti come biologici, ma solo alcuni degli ingredienti sono definiti tali

      Elimina
    2. Grazie, infatti mi hai portata ad approfondire. E per sapere davvero efficacia e presenza percentuale degli ingredienti ci vogliono persone esperte.

      Elimina
    3. Grazie a te! Se ti va fammi sapere se usi altri prodotti del marchio 😊

      Elimina

Vi sono piaciuti