Preparate i fazzoletti per scoprire Il Visionario Mondo di Louis Wain 🐱‍🚀

Probabilmente il suo nome mi sarà passato sotto gli occhi diverse volte, e altrettante avrò visto le sue opere ma devo cospargermi il capo di cenere e dirvi che non mi ero mai soffermato sulla vita di Louis Wain. Per fortuna mi ha aiutato a recuperare questa lacuna, un bellissimo film in esclusiva su Prime Video che si intitola appunto Il Visionario Mondo di Louis Wain.


Fra metà '800 ed il primo trentennio del '900 Louis Wain ha vissuto con una incontrollabile e costante creatività artistica e inventiva, una "elettricità" che con curiosità l'ha portato a mettersi alla prova in diversi lavori e diversi ambiti, e soprattutto con la capacità di guardare le cose in modo diverso.
Un talento unico per certi versi, ma sbocciato in una vita tutt'altro che facile: dopo la morte del padre, Louis resterà l'unico uomo a potersi prendere cura delle sorelle e della madre, secondo l'uso del tempo. Ed anche la sua vita sentimentale e l'amore per la moglie Emily, sarà solcata dal dolore e dalla difficoltà di seguire le regole imposte dalla società.
Sarà l'arte a salvarlo, l'unico appiglio in una vita sfortunata, e i suoi ritratti di gatti antropomorfi lo renderanno celebre nella storia.

Il Visionario Mondo di Louis Wain è un film intenso, ma delicato, che merita di essere visto non solo perché è fatto molto bene, seppur con uno stile tutto sommato classico, ma soprattutto perché dà la possibilità di scoprire un artista particolare, unico e dall'animo sensibile, molto probabilmente fuori dal suo tempo. 
Se da un lato abbiamo una biopic dallo stampo tradizionale, a rendere questo film diverso e interessante è secondo me la capacità di farci cogliere tutte le sfaccettature di Louis Wain e del suo carattere: emerge infatti un uomo e un artista capace di guardare oltre, di muoversi di "pancia", seguendo le proprie emozioni e non delle regole arcaiche. 


L'amore per Emily, istitutrice delle sorelle, è l'esempio più semplice, ma questo animo si riversa anche nell'amore per il suo gatto Peter e per tutti i gatti, che all'epoca venivano quasi disprezzati, o comunque non ritenuti degli animali di compagnia al pari dei cani ad esempio. Wain riesce a far cambiare la visione dell'intera società inglese, forse perché, per una sorta di parallelismo, da emarginato e spesso incompreso, è riuscito a cogliere la parte più tenera dei gatti, che appunto in quel periodo erano anch'essi "emarginati". Come se avesse reso alla portata di tutti la sua capacità di non farsi influenzare, ma soprattutto di osservare la realtà da prospettive diverse


Il Visionario Mondo di Louis Wain ci fa in un certo senso entrare nella mente eclettica, variopinta, visionaria appunto dell'artista, soprattutto grazie alla regia, ai colori che vengono messi in risalto e da alcune sequenze che mimano in parte quella elettricità che Wain sentiva e percepiva. 
Nonostante non ci sia una omogeneità del ritmo del film, a sfavore della prima parte che mi è sembrata leggermente meno di impatto ma al tempo stesso, in alcuni aspetti, frettolosa, è comunque una visione coinvolgente ed emozionante. È soprattutto il talento di Benedict Cumberbatch che porta tutto il peso del film e ci restituisce un Louis Wain in diverse fasi della sua vita, sapendo dosare anche l'ironia senza trasformarlo in una macchietta, fino a quella più fragile e dolorosa della vecchiaia e della malattia.


Forse un po' più collaterale e cinematograficamente meno incisivo il ruolo di Claire Foy, che suo malgrado comunque si ritrova in un personaggio che obbiettivamente ha poco tempo nella vita dell'artista. Ma ciò non toglie che The Electrical Life of Louis Wain sia un film commovente su un uomo tormentato ma coraggioso, che, seppur con fortune avverse, ha seguito le sue passioni fino alla fine.
Recuperatelo.

Titolo originale: The Electrical Life of Louis Wain
Genere: biografico, drammatico
Durata: 111 minuti
Regia: Will Sharpe
Uscita in Italia: 5 Novembre 2021 (Prime Video)
Paese di produzione: Regno Unito
Voto 8


0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti