24 settembre 2021

Due film per staccare dai pensieri 😌

Non so se sia l'estate che stenta ad andar via, la voglia di staccarsi un po' dalla quotidianità o semplicemente una strana congiunzione astrale, ma sto voltando le spalle a quei film che vorrei vedere ma temo possano essere troppo "impegnativi", preferendo invece qualcosa che mi distragga senza richiedere troppa attenzione. 

Jungle Cruise (2021)


Se cercate una super avventura, divertente, da seguire tutta d'un fiato, e che possa coinvolgere i grandi e i piccoli Jungle Cruise fa al caso vostro com'è stato con me. 
La giovane dottoressa Lily Houghton vuole studiare e far conoscere le proprietà medicamentose dei petali delle Lacrime della Luna, un antico albero, agli scienziati della Royal Society, che però ritengono si tratti di una leggenda poco credibile. Tuttavia la tenacia di Lily non la fermerà dall'impossessarsi di una particolare punta di freccia, che sembra aiuti a localizzare il prezioso albero da cui pendono i preziosi petali. Così partirà alla volta dell'Amazonia, ma diventerà una avventura ben più complicata del previsto, nonostante l'aiuto del capitano Frank Wolff.

Jungle Cruise ha tutti gli aspetti che ci si aspetta da un film Disney, ma non lo dico in senso negativo, anzi intendo dire che ha tanti aspetti per diventare quasi un classico. Lily ha un certo non so che della Jane di Tarzan, tutta l'avventura che vive ci ricorda un po' Jumanji e Indiana Jones, e quel filo ironico che troviamo ne I Pirati dei Caraibi. È uno di quei film in cui l'azione, gli effetti speciali, gli inseguimenti, prendono un po' il sopravvento rispetto alla storia stessa, che però non ci fa mancare colpi di scena, qualche piccolo twist e si fa seguire con piacere.

Jungle Cruise - Sentieri Del Cinema

La cosa che in effetti mi ha stupito di Jungle Cruise è il fatto che non mi ha mai annoiato, anche nei momenti di stasi e anche quando la storia prende strade più prevedibili, tutto scorre in fretta ed ho terminato il film senza nemmeno accorgermene. Mi è piaciuta molto anche Emily Blunt nei panni di Lily (decisamente meglio che in Il profumo dell'erba selvatica), mentre ho trovato un po' più statico Dwayne Johnson nelle vesti di Frank Wolff.

 Jungle Cruise' Trailer Drops The Rock Into an Action Film Soaked In Eco  Horror and Body Horror [Video] - Bloody Disgusting

Non serve vi dica io che il senso della credulità va abbassato e anche parecchio, però Jungle Cruise è riuscito a catturarmi fin dal primo momento, tanto che ad esempio, non mi è sembrato strano che ad esempio la professoressa Houghton fosse fin troppo agile, per essere una nata e cresciuta in una Londra borghese. 
L'impressione che ho avuto è che sia quasi un adattamento in live action. Comunque se non avete le aspettative di trovarvi di fronte ad un capolavoro o di qualcosa che possa portare ad una riflessione più ampia e profonda, ma state cercando solo qualcosa che vi distragga, Jungle Cruise secondo me lo fa egregiamente. 

Genere: avventura, commedia, fantastico, azione
Durata: 127 minuti
Regia: Jaume Collet-Serra
Uscita in Italia: 30 Luglio 2021 (Disney+)
Paese di produzione: Stati Uniti
Voto 7.5


Un Lungo Weekend (2021)

Se invece siete fra quelli a cui piace staccare ma farlo con qualcosa di un po' più profondo e riflessivo, Un lungo weekend potrebbe fare per voi. 

Un lungo weekend - Film (2021)

Bart è un giovane uomo che non se la passa tanto bene, fra il lavoro che va a fasi alterne, il rapporto chiuso con la fidanzata, la malattia della madre. Un brutto periodo che si trasformerà in un circolo vizioso fra l'ignorare le chiamate della terapeuta e iniziare a bere troppo, al punto da addormentarsi al cinema. E sarà proprio in una sala, durante la visione del suo film preferito, che Bart incontrerà Vienna, una ragazza molto spigliata, e decisamente strana, che rivelerà qualcosa di ancora più bizzarro della sua vita, che però non vi dico. 


Anche per Long Weekend non posso che premettere che l'approccio che ho avuto, e quello che consiglio, è di non avere particolari aspettative, ma di prendere il film per quello che è: una commedia sentimentale, che ha un sottile velo drammatico, e un altro, ancora più sottile, sovrannaturale. Tutte queste aree non vengono mai esplorate fino in fondo, e secondo me è tutto sommato un pregio di Un Lungo Weekend, perché quello su cui si concentra davvero è il rapporto fra Bart e Vienna, il loro modo ironico e dolce di approcciarsi. 


Se ci si lascia un po' prendere dal romanticismo e da quello che mi è sembrato il tentativo di dare un risvolto diverso ad una storia classica, Un lungo week end può essere secondo me una piacevole compagnia, ha una buona scorrevolezza, un filo di ironia e una messa in scena non del tutto da bocciare. Avrei evitato forse dei dialoghi un pelo troppo teatrali e un filo pomposi, così come la recitazione non sempre mi è sembrata spontanea, anche se Zoë Chao mi piace molto in questi ruoli (pure in Modern Love era un po' strana ora che ci penso). Però dall'altro lato non ha nulla di pesante o angoscioso che non possa rendere questo film perfetto per una serata rilassante ma non del tutto vuota. 

Titolo Originale: Long Weekend
Genere: drammatico, commedia
Durata: 91 minuti
Regia: Stephen Basilone
Uscita in Italia: 2021 (Online, Noleggio Prime Video)
Paese di produzione: Stati Uniti
Voto 6



Se avete suggerimenti per altri film leggeri, vi aspetto volentieri nei commenti. 


4 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Pier, si cercano distrazioni quando la vita opprime un po'. Non c'è niente di male e i film di evasione hanno la stessa ragione d'essere di quelli impegnativi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, anche se devo ammettere che l'ultimo periodo non è stato così opprimente. Ma sempre viva i film poco impegnativi!
      Buon fine settimana😊

      Elimina
  2. Voglio troppo vedere Jungle Cruise! Un lungo weekend non lo conoscevo, ma sei riuscito a incuriosirmi! Anche perché... sono una romanticona ^_^

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti