Nonostante siano stati in parte sdoganati da tanto tempo ormai, i prodotti Tesori d'Oriente vengono visti ancora con una sorta di pregiudizio. Molti li collegano a quelle box regalo spesso sgradite, e in parte lo posso capire: regalare un profumo può essere molto rischioso se non si conoscono bene i gusti e le abitudini della persona a cui li doneremo. Ma su questo penso che siamo (o dovremmo essere) tutti d'accordo. Come immagino tutti concordiamo che i profumi di nicchia non sempre sono accessibili, specie per chi non vuole una sola fragranza, ma più di una da variare giornalmente.
Tesori d'Oriente però, contro ogni preconcetto, si sta rivelando un brand solido e apprezzato, che di tanto in tanto tira fuori anche qualche nuova fragranza interessante e che trasversalmente può accontentare tanti gusti differenti.
Circa un anno fa ad esempio hanno lanciato la fragranza Karma, e io di recente ho provato il Doccia Crema e il Profumo Aromatico.
Ad avermi colpito è sicuramente la combinazione dei colori sulle confezioni, che come buona parte dei pack di Tesori d'Oriente, che spicca pure sugli scaffali.
La fragranza Karma per molti, a quanto ho visto in giro, è sembrata una fragranza estiva, da stagione calda, ma per il mio personalissimo gusto la apprezzo più adesso, con un clima più freddo, e se mi seguite vi spiego perché.
La stessa azienda presenta la profumazione come
Una fragranza dall'aura solare, avvolgente come i primi raggi di sole primaverili che illuminano i boccioli bianchi del Nashi, pronti a dischiudersi in tutta la loro magnificenza e a sprigionare il loro inebriante aroma. Arricchito con una miscela naturale di oli essenziali, sviluppata utilizzando le neuroscienze applicate, infonde una piacevole sensazione di felicità e buon umore.
e l'intenzione di Karma è quella di creare una sensazione di armonia e rilassatezza.
Le piramide olfattiva è composta in testa da Bergamotto, Limone, Note acquatiche e Fiore di cedro, mentre al centro abbiamo Frangipane, fiori di Tiarè e Ylang Ylang e il fiore di Nashi, questo frutto giapponese che è un misto fra una pera e una mela, e per finire le note di fondo di Vaniglia, Latte di Cocco, Legno di Cedro, Fava Tonka.
Credo che per molti, la presenza di tiarè, frangipane e latte di cocco abbia fatto pensare ad una profumazione che ricorda una crema solare, o comunque qualcosa di fresco, estivo, esotico e magari frizzante. Ma secondo me non è proprio la descrizione più azzeccata.
Il primo prodotto che ho provato della linea Karma di Tesori d'Oriente è il Doccia Crema Aromatico, Fiore di Nashi e Legno di Cedro.
INFO BOX |
---|
Non avevo mai provato, a memoria un doccia schiuma di questa azienda, nonostante siano declinati in tantissime profumazioni, e appunto possono essere un alternativa più leggera se vi piacciono le fragranze Tesori d'Oriente, ma poi non andate d'accordo con l'intensità o la persistenza dei loro profumi.
Nel caso del Doccia Crema Karma abbiamo una formulazione molto semplice, contiene glicerina e tocoferolo ma non ci sono altri attivi nutrienti o idratanti. La sua consistenza è una via di mezzo fra un gel e una crema, ma diventa una bella schiuma morbida quando entra a contatto con l'acqua, che consente una buona detersione durante tutto il tempo della doccia.
Da un punto di vista olfattivo, essendo un prodotto a risciacquo, non ha l'intensità e le sfaccettature del profumo, ma io sento appunto le note legnose e floreali che si uniscono in un accordo che trovo avvolgente, rilassante, ma anche vagamente sensuale, ma senza essere banale, potrei dire quasi un esotico vibrante.
Forse nel formato doccia schiuma, è una fragranza che potrei apprezzare in stagioni anche più calde, o comunque un po' tutto l'anno, perché non la reputo troppo coccolosa, né minimamente gourmand.
Purtroppo su di me la profumazione di questo Doccia Crema Karma non resta molto a lungo sulla pelle, sarà forse perché lo uso sempre con una spugna, ma non si può negare che il momento della doccia mi sembra sempre molto piacevole quando lo uso. Anche la sensazione sulla pelle è tutto sommato buona, non mi ha creato irritazioni anche nell'uso quotidiano, ma non è un detergente corpo che consiglierei a chi ha una pelle del corpo troppo secca o che risente troppo delle temperature basse.
Io ad esempio dopo questo doccia schiuma Tesori d'Oriente ho proprio la necessità di applicare sul corpo una crema, non tanto perché va a seccarmi la pelle, ma perché non me la va nemmeno ad idratare. Sicuramente lascia la cute più morbida, ma diciamo che da solo non ha quel potere addolcente che può darmi una mano ad evitare altri prodotti idratanti.
Come dicevo su però, mi si è un po' aperto un mondo sui doccia crema di questa azienda, che non avevo mai provato, e mi sembrano un buon modo per testare le fragranze in cui sono declinati prima magari di affiancarci il profumo.
A proposito del Profumo Aromatico Karma, che non è il primo che provo di questo marchio (qui ne trovate un altro), ho sicuramente molte più cose "olfattive" da raccontarvi.
INFO BOX |
---|
È forse uno dei prodotti più chiacchierati di Tesori d'Oriente ed ognuno sembra dire la sua, perché in effetti è particolare. Appena spruzzato io sento le note agrumate un po' acidule, ma questa parte della piramide non è la mia preferita: mi sembra che non solo ci sia una componente chimica, ma anche che butti fuori un caos di aromi che fra loro si scontrano, come se non sapessero bene dove andare a parare.
Per fortuna questo disordine finisce presto perché Karma raggiunge la sua parte centrale che già apprezzo molto di più ed ha delle note floreali che però non sono quelle note di fiori di campo, quell'aroma primaverile, frizzante ed erboso, ma appunto quei fiori esotici più luminosi e avvolgenti, e c'è secondo me in questa seconda fase un accenno di dolcezza che arriva nello step successivo.
Dopo alcuni minuti infatti, per il mio naso, Karma Tesori d'Oriente diventa una profumazione più legnosa, con un fondo floreale, ma con una consistenza, una morbidezza, una rotondità quasi cremosa e dolce. Pur non ricordando appunto una vaniglia golosa o un latte caldo, quindi dei cibi, ha però quel lattiginoso e appunto quel calore che io finisco per apprezzare nella stagione fredda, magari su un abbigliamento caldo e lanoso, e generalmente per una occasione giornaliera, ma anche serale se non troppo elegante.
A me ricorda l'eau de toilette Tiarè di Bottega Verde, con cui condivide alcune note olfattive, che come già vi anticipavo in quella recensione, non è stata per me la fragranza estiva ed esotica per eccellenza. Ma se quella non mi avevo convinto, il profumo aromatico Karma mi sembra più equilibrato, e più deciso per certi versi una volta che si setta, e non ho dubbi sul fatto che mi piaccia nella stagione fredda. Inoltre io lo trovo abbastanza unisex, se proprio devo dargli una connotazione in questo senso.
Cercando di essere un po' più specifico, secondo me una fragranza come Karma può piacere a chi non ama da un lato i profumi troppo freschi, troppo leggeri, troppo frizzanti, ma d'altro non vuole nemmeno un aroma troppo stucchevole o dolcioso, pur apprezzando un certo calore.
L'intensità di questo profumo secondo me è buona nelle prime ore, ma ci si rende subito conto che non ha una particolare proiezione e scia, e più il tempo passa, più me lo sento addosso e sugli indumenti e meno intorno.
Karma è una profumazione che mi è piaciuta perché mi fa sentire comunque a mio agio, mi sa di pulito senza essere banale. Non è quella fragranza che magari vorrei tutta la vita con me ma il bello di Tesori d'Oriente è proprio poter variare senza spendere una fortuna.
Avete provato qualche fragranza interessante del marchio?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
A me questo brand è sempre piaciuto, fin dall'adolescenza. Mi dispiace che abbia questa brutta nomina, assolutamente non meritata.
RispondiEliminaCi sono arrivato un po' dopo, probabilmente perché anche io ero convinto fossero appunto cheap, e invece è un bel mondo.
Elimina