Non c'è periodo migliore per accendere le candele profumate del periodo natalizio. Ok, lo sapete, io le uso tutto l'anno, ma il Natale, con le giornate fredde e magari trascorse a casa, diventa davvero l'occasione perfetta per creare un'atmosfera calda e accogliente.
E poi, diciamolo, le candele profumate sono anche una bella idea regalo. Un pensiero semplice ma sempre apprezzato (a meno che non le regaliate a chi le odia, ovviamente). Sono perfette anche come regalo last minute: basta scegliere quelle con un pack curato e magari un tocco natalizio per fare bella figura.
Proprio cercando questo tipo di candele – raffinate, profumate e a tema – ho fatto due scoperte interessanti, ma ho voluto raccogliere per voi anche qualche suggerimento che potesse essere utile se non sapete proprio dove andare a pescare qualche idea.
La prima candela ad avermi colpito è stata la Teak Mahogany della linea Talent Candle di Home Lights.
Se non ho capito male, si tratta di un marchio prodotto dalla Dalian Talent Group, una azienda inglese che ha vari stabilimenti nel mondo (credo che quello più vicino a noi sia in Polonia) e facilmente reperibili su Amazon, e che ha questa piccola selezione natalizia composta da tre fragranze.
Ci sono Apple Cinnamon & Clove, con note speziate di chiodi di garofano e legno di cedro, Balsam & Cedarwood, con le tipiche note di pino e un accordo di fondo più dolce, e Teak Mahogany che è quella che ho volutamente scelto affinché fosse meno tipica rispetto alle fragranze proposte per le feste.
Infatti Teak Mohogamy di Talent Candles ha come piramide olfattiva nelle note di testa Rabarbaro, Eucalipto e Pino, nel cuore Gelsomino, Lavanda e Fiori d'arancio, e per finire sul fondo Muschi Bianchi, Legno di Cedro e Legno d'Ambra, quindi un accordo indubbiamente più fresco.
Prima di addentrarmi però nelle caratteristiche della profumazione, fatemi elencare alcune cose che mi hanno stupito fin da subito. Intanto l'imballaggio Amazon è stato ottimo per proteggere la candela, ma nella sua scatola, che è già molto carina, ha uno strato di polietilene a protezione, infatti è arrivata integra nonostante sia di vetro,
Oltre a questo, mi ha stupito anche la bellezza della giara, che sicuramente conserverò, tanto che un po' mi spiaceva accenderla.
La linea Talent è tutta composta da candele con tre stoppini, che non solo fanno scogliere meglio la cera, ma fanno sicuramente un effetto più scenografico, specie su una candela profumata di queste dimensioni. Siamo sui 310 grammi di cera, infatti la stima di 25 ore di combustione che fa il brand mi sembra un po' troppo in difetto, considerando che con queste quantità, altri marchi garantiscono fra le 35 e le 50 ore di combustione.
La cera che compone la candela Teak Mahogany Talent Candles dovrebbe essere cera di soia naturale, ma come dicevo su, la presenza dei tre stoppini fa sì che si sciolga molto bene.
Già da spenta, appena ho aperto il pacco, ho sentito subito una fragranza che mi è piaciuta molto, che ha sicuramente delle note legnose, che però vengono ingentilite sia dalla natura stessa di questi aromi, visto che il legno di cedro ha comunque un sentore più dolce, sia dalla piramide olfattiva nel suo insieme. Le note di muschio, ma anche quelle floreali, rendono la fragranza al mio naso appunto più fresca, più pulita, creando questo senso di oscillazione fra una profumazione che reputo sì accogliente, elegante e sofisticata, ma che non mi stanca e non mi annoia tenere accesa a lungo. Secondo me va benissimo per la zona giorno, ma anche per il bagno, meno forse per la zona notte, dove preferisco qualcosa di un po' più caldo.
È vero che sono sentori che non associamo comunemente al Natale, e che non c'è una nota che emerga più di un'altra una volta che la si accende, ma è proprio l'insieme dell'accordo olfattivo ad avermi convinto e a fare secondo me di Teak Mahogamy una buona idea regalo proprio a chi non ama quegli aromi scontati, o semplicemente quelle fragranze dolci e gourmand.
La sua intensità è leggermente sopra la media, infatti non serve una combustione lunghissima affinché l'aria risulti satura, ed ha anche una buona persistenza di qualche ora una volta spenta. Come dicevo la cera mi si è sciolta bene senza fare aloni scuri, e il pack con il tappo dorato la rendono perfetta come idea regalo.
La seconda candela che ho acquistato è del marchio Air Keep Scents su cui ammetto di non aver trovato tante informazioni, ma che offre una ampia selezione di profumatori d'ambiente, fra cui questa bellissima Moroccan Amber.
Fra parte di un terzetto di candele Natalizie, insieme a Christmas Cookie e Apple Cinnamon (che è anche disponibile in una jar più grande senza pack decorato) e che ho scelto proprio perché, anche in questo caso, volevo una profumazione meno attinente al natale e meno dolce.
Anche in questo caso il pack è carino e curato, oltre ad essermi arrivato ben imballato da Amazon, e c'è pure il copripolvere che dà un tocco più curato alla candela.
Con Moroccan Amber mi sono ritrovato con una fragranza appunto ambrata, ma che non presenta quella nuance di spezie che potrebbe suggerire il riferimento al Marocco.
Anzi è una candela profumata che definirei più fresca, probabilmente perché appunto alle note ambrate, si aggiungono accenti legnosi e appunto muschiati che mitigano ulteriormente la profumazione, rendendola sì avvolgente, ma comunque senza mai finire in quelle note un po' pungenti e invasive che possono avere le spezie.
Quella che ne deriva è una profumazione che trovo allo stesso tempo elegante ma rilassante, accogliente, perfetta sia per la zona giorno che per le camere da letto e più o meno per ogni momento della giornata. L'intensità media fa sì che non mi abbia mai annoiato o infastidito nel tenere la candela accesa a lungo.
Air Keep specifica che la candela è composta da cera vegetale e paraffina, e che lo stoppino è in cotone, e questa miscela l'ho trovata valida, perché si scioglie in modo abbastanza omogeneo, ma ho notato che ci vuole un bel po' di tempo prima che si formi la piscinetta. Anche la profumazione ha bisogno di qualche minuto prima che si percepisca in modo netto nell'aria, ma poi finisce per diffondersi nelle stanze. Anche questa candela profumata Air Keep riesce ad avere una discreta persistenza nell'aria una volta spenta, ma, vista l'intensità inferiore rispetto alla Talent, è sicuramente meno incisiva. In questo senso secondo me può essere una idea regalo più versatile, anche se non sapete esattamente i gusti della persona a cui la donerete.
Vi anticipavo che nella ricerca su Amazon di queste due candele, e alle diverse fragranze proposte, ne ho trovate parecchie che possono essere delle buone idee regalo, quindi ho pensato di segnalarvele lo stesso.
Inizio con Yankee Candle: l'azienda ogni anno lancia la sua linea natalizia, che quest'anno si chiama Passport to the Holidays, e la declina nei diversi formati che di solito propone, e soprattutto in diversi set che possono essere delle idee regalo carine.
Io stavo per acquistare questo set con sei diversi votivi, che trovo la soluzione ideale per provare diverse fragranze.
Se ricordate ne avevo parlato qui due anni fa, ma ovviamente Yankee Candle ha aggiornato la confezione e le profumazioni di quest'anno sono Vanilla Crème Brûlée, Silver Sage & Pine, il classico Cinnamon Stick, Black Cherry, Bayside Cedar e Warm Cashmere.
Il formato in bicchiere di vetro piccolo le rende perfette anche per chi non è solito utilizzare candele profumate: l'intensità infatti non è altissima, e soprattutto non ci si ritrova con delle quantità di cera troppo difficili da consumare. Lo trovate qui in offerta.
Ho poi notato che Yankee Candle ha creato la Studio Collection, che non ha un pack particolarmente natalizio, ma le giare hanno un formato diverso rispetto a quelle tradizionali del marchio, a mio avviso più carino, moderno e quindi adattabile all'arredamento contemporaneo.
Le Yankee Candle Studio sono a base di una miscela di cera di soia, e sono disponibili in tante fragranze, fra cui appunto quelle festive, come Red Apple Wreath e Sparkling Cinnamon, e non sono affatto micragnose perché parliamo di 284g di cera con 35/50 ore di combustione. Le trovate anche qui.
Cambiando del tutto brand, nelle mie ricerche mi sono imbattuto in una azienda che si chiama M&Sense che ha davvero tantissime candele profumate.
Nelle giare più piccole c'è la linea Christmas, declinata in quattro profumazioni e con la loro scatolina regalo con decori a tema festivo che appatta con il design del bicchiere.
Anche le candele profumate M&Sense pare siano a base di cera di soia e dovrebbero avere una combustione di 55 ore (circa 280g), e le fragranze sono Candy Cane dagli aromi fruttati e freschi, Christmas Magic con note dolci e speziate grazie alla cannella, la più golosa Authentic Gingerbread e Frosted Pine che si ispira agli alberi innevati ed ha un aroma più balsamico.
Io le trovo carinissime ed erano fra quelle che stavo per acquistare, ma in realtà tutte le candele profumate di M&SENSE sembrano interessanti, infatti sempre del marchio c'è una linea che in teoria è composta da ben cinque diverse fragranze, ma su Amazon al momento ce ne sono solo tre, ovvero Festival Cheer, Grape Berry & Orange e Bonfire Night.
Io potrei continuare ad oltranza, ma vi lascio l'ultima segnalazione sul set di Scentorini, che potrei definire quasi una alternativa economica di quello proposto da Yankee Candle.
Abbiamo infatti sempre 4 candele in formato più o meno pari a quello di un votivo, quindi con circa 12-17 ore di combustione garantita, ma in barattolini di latta che trovo molto carini e che possono essere riutilizzati, e Scentorini indica che sono composte di cera di soia. Come dicevo sono declinate nelle tipiche fragranze festive, quindi mela e cannella, pan di zenzero, legno di cedro e vino nobile (che immagino riprenda le note di una bevanda calda e speziata). Secondo me questo set di candele può essere una idea regalo carina, ma, volendo, visto che le singole candele sono anche decorate, potreste scorporare il kit e regalare le quattro candeline a persone differenti, come piccolo pensiero, o eventualmente utilizzarle come segnaposti da regalare poi agli ospiti.
Spero che in mezzo a queste mie scelte ci sia qualche dritta interessante per voi, in caso lasciatemi un commento.
Dopo qualche tempo senza accenderne mai, la voglia di avere una candela per compagnia è tornata anche a me. Belline queste due, grazie per il suggerimento.
RispondiEliminaGrazie a te! In effetti ho avuto una pausa anche io, e nel mentre ho cambiato proprio genere. Preferisco una candela tradizionale che crei anche un bel mood
Elimina