Trattamento viso ghiacciato Revox: originale, innovativo (e perfetto da regalare)

Lentamente ma con costanza il marchio spagnolo Revox B77 si sta confermando uno dei brand più interessanti che mi ritrovo a mettere alla prova in questo periodo. Non solo prodotti tradizionali, ma comunque efficaci, come l'ultima maschera di cui ho parlato qui, ma anche trattamenti più particolari.
L'ultimo loro lancio sono i Biotic Reviving Ice Cubes della linea SkinTreats, una sorta di crioterapia per il viso da fare a casa.


INFO BOX
🔎 revoxb77.com, Douglas, DM, Online
💸 €14.95
🏋 6 x 7ml
🗺 Made in EU
⏳ 12Mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan

Skitreats di Revox è la loro gamma di cosmetici più complessi: se Just è composta quasi esclusivamente da prodotti mono attivo, Skintreats invece sfrutta la sinergia di più ingredienti che possano portare un risultato, e la novità della linea è proprio Ice Cubes, un trattamento rivitalizzante da tenere in freezer.

Vi ricordate il trend sui social, seguito da modelle e attrici, di immergere il viso in una ciotola di acqua e ghiaccio? Si chiama "ice water facial" o "skin icing", e per quanto possa sembrare una pratica estrema e poco piacevole, è una tecnica tradizionale antica, che in realtà si faceva per tutto il corpo e che ha spopolato soprattutto perché economica, semplice da provare ed efficace.
Ancora oggi, in alcuni paesi, la gente fa il bagno in acqua gelida, ed è una pratica ritenuta benefica per il corpo e la mente, ma non mi spingerei a situazioni al limite. Lo skin icing per il viso però può essere già più fattibile e io stesso, praticamente da sempre, utilizzo solo acqua fredda, anche in inverno, per detergere la faccia.

È una abitudine che ho sin da adolescente, o giù di lì, quando mi sono reso conto che non solo l'acqua fredda mi svegliava, ma mi aiutava a sgonfiare la zona perioculare e decongestionare il viso istantaneamente.
Il freddo sulla pelle ha infatti un effetto vasocostrittore, che immediatamente restringe i capillari, aiutando a sgonfiare eventuali ristagni di liquidi. Ma un'altra conseguenza è l'effetto antiinfiammatorio, quindi meno rossori anche in caso di acne. 

Una volta che la temperatura della pelle ritorna alla normalità e i capillari si riaprono, il flusso sanguigno ha una stimolazione, che rende la pelle più luminosa e rosea. Il ghiaccio sulla pelle inoltre pare restringa i pori: anche se tecnicamente i pori non si "chiudono", il freddo li può far apparire meno visibili restringendo temporaneamente le aperture, e quindi la fuoriuscita di sebo in eccesso.
Di conseguenza la pelle appare più compatta e lenita, ma lo skin icing ha i suoi limiti e richiede alcune accortezze: infatti bisogna evitare che la pelle resti a lungo a contatto col freddo, perché può causare una vera e propria ustione. Inoltre questi benefici sono spesso temporanei e non curano eventualmente vere e proprie patologie cutanee. 

Tutto questo si applica ai Reviving Ice Cubes Revox, che ha reso la crioterapia come un trattamento più completo ma anche semplice. All'interno di ogni confezione ci sono infatti dei dischetti che devono essere messi in freezer per almeno tre ore fin quando non si solidifica il siero di cui sono composti.

Questi Ice Cubes Rivitalizzanti non sono ovviamente a base di acqua ma contengono attivi che si prendono cura della pelle come niacinamide, allantoina, inulina, glicerina e betaine, che idratano, rinforzano e leniscono, e poi c'è anche un oligosaccaride che sulla pelle agisce come probiotico, e quindi aiuta a potenziare il microbiota cutaneo.
Non contengono invece alcol, siliconi e oli, mentre la formulazione nel suo insieme è vegana. C'è anche una leggera profumazione, gradevole e fresca, che rende il momento dell'uso comunque molto piacevole.

I Reviving Ice Cubes come dicevo, vanno messi in freezer affinché si solidifichino, e poi vanno prelevati e massaggiati con movimenti circolari su viso, collo, contorno occhi e decolté, evitando di fermarsi per più di un paio di secondi sullo stesso punto. Se si hanno delle sensibilità particolari, questi dischetti gelati possono essere avvolti in un sottile strato di cotone, anche se secondo me è meglio optare per, ad esempio, un sacchettino di organza o una garza a trama larga, così da avere un minimo di barriera fra la pelle e il cubetto ghiacciato, ma evitare che il prodotto venga assorbito dal materiale. Inoltre questo aiuta a tenere il dischetto, visto che man mano che si scioglie diventa più scivoloso.

Gli Ice Cubes Revox possono essere utilizzati mattino e sera, ma io li ritengo perfetti più che altro per preparare la pelle ad un evento particolare, e al trucco, per diverse ragioni. 
Tutte le volte infatti in cui li ho testati, ho notato una pelle subito rivitalizzata, più fresca, più liscia e compatta anche esteticamente, ma questo trattamento Revox ha anche un effetto idratante senza però appesantire il viso o lasciare un feeling appiccicoso. Al tatto anzi la pelle mi sembra abbastanza morbida, e nel giro di qualche minuto il siero si è completamente assorbito.

Su di me che adesso ho una pelle a tendenza secca, idratano bene, ma ammetto che almeno una crema viso devo applicarla se voglio mantenere il comfort nel corso della giornata. Da soli (anche se immagino nessuno li voglia usare come unico prodotto idratante) questi cubetti rivitalizzanti, vanno bene un po' per tutte le tipologie di cute, da miste a normali.
L'effetto fresco per me almeno è davvero gradevole, specie sulle zone in cui accumulo gonfiori, come la zona del contorno occhi, e in generale dove ho maggiori tensioni al viso, nel mio caso su fronte e lati della bocca.

A potenziare l'effetto illuminante di questi Ice Cubes Skintreats ci sono delle micro pagliuzze, davvero sottilissime, ma se mi seguite sapete come la penso: quando inseriscono la mica all'interno di prodotti skincare per me automaticamente non può essere un prodotto da usare la sera prima di andare a dormire perché non avrebbe senso voler migliorare esteticamente la luminosità della pelle. Ancora di più in questo caso con un prodotto che ha lo scopo di tonificare e decongestionare il viso, aspetti che vogliamo soprattutto per prepararci ad un'occasione, non per fare bei sogni. 

La presenza di questi glitter secondo me inoltre può intensificare l'effetto luminoso istantaneo se sopra ci applichiamo del make up, e è per questo che i Reviving Ice Cubes Revox sono ottimi per preparare la pelle ad una occasione particolare in cui vogliamo apparire al meglio. Tra l'altro non ho visto problematiche nell'applicarci sopra altri prodotti, siano essi make-up o skincare.
Inoltre penso che non tutti abbiamo quotidianamente il tempo di star lì a fare i massaggini al viso, quindi credo sia inevitabile destinarli a quando ci si può prendere del tempo per prepararsi.

Altre dritte che posso darvi riguardo l'uso è che i dischetti si sciolgono abbastanza velocemente, ma ho anche provato ad utilizzare lo stesso due volte, quindi rimettendolo in freezer prima che tornasse liquido, ed ha funzionato. Ma non credo sia corretto cercare di prolungare molto oltre la vita di un singolo cubetto.
Sono inoltre gradevolissimi dopo la rasatura della barba e il siero che rilasciano si presta ad essere massaggiato con tool o spazzoline vibranti.

Gli Ice Cubes Rivitalizzanti Revox mi sono sembrati anche una idea regalo carina per chi ama la skincare sia perché credo che non esiste nulla del genere in commercio e quindi sono sicuramente originali, sia perché immagino che il periodo delle feste, in cui ci concediamo qualche bagordo extra ma vogliamo avere un aspetto carino, possa essere ideale per mettere alla prova questo trattamento.

Conoscete qualche prodotto simile a questo Ice Cubes Revox?




💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti