Cien torna a farci impazzire con una nuova edizione limitata che sembra fosse già apparsa nel mercato europeo, ma non da noi. Mi riferisco alla linea Mattifying, composta da tre diversi prodotti per la cura del viso, pensata per pelli miste e grasse, e che dovrebbe avere appunto un effetto opacizzante e anti-impurità.
Quando sono andato ad acquistare questa linea Cien non era già disponibile uno dei prodotti, ovvero la Cleansing Mousse detergente, e questo è il grosso problema con queste limited edition: molti lamentano l'impossibilità di trovarle o il fatto che gli espositori vengono razziati nel giro di pochissimo.
È un discorso ampio: escludendo il fatto che secondo me alcuni non vedono proprio gli espositori, cercandoli chi sa dove (senza offesa, ma ne sono convinto), la distribuzione di questi prodotti skincare fatta da Lidl non è omogenea in tutta Italia, non essendo presente su volantino. Inoltre credo che alcune filiali abbiano espositori con meno referenze, e che quindi vadano sold out subito.
La soluzione però è semplice, infatti o si aspetta la prossima uscita, o basta semplicemente acquistare altri prodotti, visto che ormai è strapieno di alternative economiche e qui sul mio blog ne trovate parecchie.
Sono riuscito ad accaparrarmi quindi due prodotti Cien Mattifying e li ho messi subito alla prova per darvi il mio feedback.
Cien Mattifying Anti-shine + Hidratation Facial Ampoules For Oily Skin
Trattamento Viso Opacizzante
INFO BOX 🔎 Lidl 💸 €3.49 🏋 7 ampolle x 2ml 🗺 Spagna ⏳ 24 ore /scadenza sulla confezione 🔬 // |
---|
Il primo trattamento opacizzante proposto da Cien in questa linea Mattifying sono le Facial Ampoules pensate appunto per pelli grasse. All'interno troviamo sette ampolle e il dispositivo in plastica per poterle aprire con facilità e soprattutto il dosatore per preservare il prodotto. Ogni singola boccetta infatti può durare fino a 24 ore dopo l'apertura.
L'uso di queste ampolle Cien è semplicissimo: si possono applicare come un siero, su pelle pulita, sia sul viso che sul collo che sul decolleté, e lasciato asciugare per poi proseguire con la propria routine o semplicemente col make-up. Si possono quindi utilizzare sia di giorno che di sera, Cien non dà particolari limiti di applicazione.
Il prodotto in sé si presenta come un siero fluido, con una profumazione leggerissima e che su di me ha davvero un assorbimento rapido, cosa che mi consente di poter proseguire rapidamente con gli altri step della mia routine.
All'interno delle Anti - Shine Facial Ampoules non ho trovato dei veri e propri ingredienti opacizzanti o anti impurità che conosco, ma sembrano più che altro composte da sostanze idratanti e lenitive, come le betaine, l'acido ialuronico e l'estratto d'aloe, e in fondo va anche bene perché d'altronde queste ampolle Cien nascono anche per essere idratanti. Nell'INCI c'è però anche una proteina estratta da un batterio fermentato, che detta così suona male, ma che prende il nome commerciale di Antarcticine, che pare abbia sia un effetto idratante e rinforzante della barriera cutanea, stimolare la sintesi di collagene, ma sembra che un peptide da esso ricavato possa anche avere anche agire come seboregolatore.
Su queste ampolle Cien vi posso intanto dire che non ho avuto una particolare affinità con il beccuccio applicatore perché non riuscivo a far fuoriuscire il prodotto: è come se all'interno si creasse una bocca l'aria che quindi blocca il flusso del siero. Alla fine ho usato il tappuccio giusto per preservare il prodotto più che per dosarlo.
In verità, in generale, penso sia la prima volta che mi sentite parlare di ampolle e prodotti di questo tipo perché non è un formato che apprezzo: capisco la logica di preservare la freschezza degli attivi, e quindi avere un prodotto che mantiene la sua efficacia, ma mi sembra poco pratico. Avere queste fialette divise, piuttosto che un unico flacone airless ad esempio, mi sembra sempre un modo troppo articolato per vendere e per usare un siero, senza contare che si spreca più materiale a mio avviso.
Il fatto poi di dover usare una intera fialetta nel giro di 24 ore mi sembra poco pratico, specie per chi ha già una routine collaudata.
Ma ho comunque voluto dare una chance alle Mattifying Facial Ampoules Cien ed ho trovato un prodotto tutto sommato interessante e piacevole. Infatti come dicevo da un punto di vista pratico mi sono trovato bene, il siero è leggero, facile da stende e non si è scontrato con gli altri prodotti della mia routine.
Avevo iniziato ad usare queste ampolle su tutto il viso e mi sono reso conto che, se per le prime ore tutto sommato mi davano una idratazione sufficiente, nel corso della giornata mi sembrava di sentire le aree più secche del mio viso, le guance e il mento, tirare leggermente. Mi sono quindi reso conto, che in questo periodo dell'anno in cui la mia pelle mista sta diventando più secca, queste ampolle viso Cien Mattifying hanno in effetti un effetto sebo regolatore, e quindi ho preferito destinarne l'uso alla zona T, ovvero naso e fronte dove presento alcune lucidità ancora, e qui hanno trovato la sua giusta collocazione. In queste aree del mio viso infatti riescono a lasciare la pelle idratata, elastica, ma non appesantirla e a darmi una mano a controllare l'eventuale eccesso di sebo.
Dopo aver usato metà fiale ho deciso quindi di mettere da parte questo trattamento opacizzante perché credo che andando incontro ad una stagione ancora più fredda sarà completamente inutile se non peggiorativo per la mia pelle, ma se avete appunto una pelle mista o grassa, potrebbe essere interessante metterlo alla prova.
Cien Mattifying Oil Control + Balance Blemish Correcting GelGel Correttore per imperfezioni
INFO BOX 🔎 Lidl 💸 €2.99 🏋 15ml 🗺 Spagna ⏳ 6 Mesi 🔬 // |
---|
Molto più versatile a mio avviso questo gel per imperfezioni che Cien ha lanciato in questa linea, e che secondo me accontenta appunto esigenze più ampie rispetto alle ampolle.
È un trattamento in gel appunto da usare sulle singole impurità, in particolare brufoli e punti neri, per ridurne il rossore e l'infiammazione.
Questo dovrebbe avvenire alcuni attivi collaudati per pelli a tendenza acneica, perché infatti troviamo
- Zinco PCA, noto per le sue proprietà antibatteriche, idratanti e in grado di normalizzare la produzione di sebo
- Acido salicilico, il BHA più famoso quando si tratta di prevenire e contrastare brufoli e imperfezioni e in generale apprezzato per il suo potere esfoliante
- Allantoina, che per la sua capacità antiinfiammatoria e lenitiva, è perfetta per pelli arrossate e con appunto infiammazioni localizzate.
Se avete provato ad esempio il Treatment Gel di Dr Organic, o appunto trattamenti che sostituiscano un siero a base di acido salicilico perché il vostro intento è usarlo solo su aree localizzate, allora anche questo gel correttore Cien vi potrebbe piacere, ed è forse il prodotto di questa gamma che mi sento di consigliare, soprattutto per chi, non avendo una pelle molto impura non vuole spendere molto per un prodotto del genere.
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy