Due prodotti Alverde per uno styling Capelli Naturale

Anche in questo 2024 non si molla un attimo, e quindi inizio subito con la prima recensione dell'anno. 
Il settore della cosmesi naturale e ad un costo accessibile (perché basso suona poco incoraggiante) per quanto riguarda la cura dei capelli ha fatto passi da gigante, diventando sempre più ampia, variegata e settoriale, ma i prodotti per lo styling e per la messa in piega (che suona antico, ma quello è) sono secondo me ancora pochi e trovarne di validi non è semplice.
Per questo, quando ho visto che Alverde ha nella sua gamma due prodotti che utilizzo abitualmente, non potevo non provarli.

Il primo è il Gel capelli modellante con estratti di fiori di loto e riso viola bio, che promette una tenuta extra forte. 

alverde dm prodotti capelli


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €3.49
🏋 150ml
🗺 Germania
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 Natrue

È un prodotto molto semplice: si tratta di un gel fluido con una profumazione abbastanza fresca ma delicata. Nella formulazione Alverde ci ha messo l'alcol per rendere l'asciugatura del prodotto ancora più rapida e alleggerirlo, ma ci sono anche agenti idratanti come glicerina, estratto di mela, e appunto di fiori di loto. Non scaverei più a fondo nell'INCI di questo gel capelli perché alla fine l'elemento che conta è la presenza della gommalacca, sostanza a quanto so non adatta ai vegani, che è spesso usata per fissare i capelli.

L'uso dello styling gel Alverde è doppio, e infatti può essere usato come un comune gel su capelli asciutti, o umidi prima dell'asciugatura, opzione che io preferisco perché temo sempre l'effetto bagnato che a me non piace.

alverde recensioni

Preferisco infatti che i miei capelli (il mio ciuffo in particolare) siano in ordine, ma senza sembrare incollati o impiastricciati, puntando più ad un aspetto naturale. Per questo ricerco prodotti per lo styling che funzionino ma che non devono per forza avere, nel quotidiano almeno, una tenuta estrema. Questo gel Alverde mi è piaciuto ma non è diventato uno di quei prodotti di cui non potrei fare a meno. Infatti l'ho usato il 99% delle occasioni come gel pre asciugatura, ed in effetti aiuta a tenere in forma i capelli, evitando che siano troppo svolazzanti o che i baby hair vadano per i fatti loro. Inoltre è versatile perché se metto giusto una nocciolina di prodotto, questo ha un finish naturale, mentre se si aumentano le quantità o si usa a capello asciutto, si può ottenere un effetto bagnato, quindi immagino vada bene per chi ha i capelli ricci ed apprezzi questo look.

Nelle quantità che però mi scongiurano l'effetto bagnato, la tenuta di questo styling gel Alverde è più o meno alla pari di un comunissimo, famigerato, gel di aloe vera, per questo non lo considero un prodotto insostituibile nella mia routine o in un ipotetico futuro riacquisto.
Resta un ottimo prodotto perché nel tempo non mi ha seccato i capelli, anche con un uso abituale e costante, ed è un gel che non lascia residui anche se si pettinano i capelli. Altra cosa importante è che non mi ha mai costretto ad anticipare il giorno dello shampoo.
Unico appunto che mi ha lasciato perplesso è l'avvertenza di non usare questo gel subito dopo aver usato una tinta naturale (immagino henné), e non ne capisco il motivo.

Il secondo prodotto per lo styling Alverde che mi è piaciuto molto è lo Spray per capelli sempre al fiore di loto e al riso viola bio.


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €3.29
🏋 150ml
🗺 Germania
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 Natrue

Si tratta praticamente dello stesso prodotto ma in formato liquido, e quindi in spray, ma ha gli stessi attivi e la medesima profumazione. In questo caso Alverde gli attribuisce un potere fissante di 2, quindi una tenuta normale, ma ora ci arrivo. 
Trattandosi a tutti gli effetti di una lacca per capelli, seppur con ingredienti naturali, va shakerata e applicata a fine dell'asciugatura per fissare lo styling e la piega che vogliamo dare.
Io l'ho scelta per un uso giornaliero, meno in quelle occasioni particolari o in una giornata ventosa in cui mi serve davvero una tenuta impeccabile. In realtà i miei capelli sono selvaggi, quindi è probabile che un giorno normalissimo non stiano in forma nemmeno se li inchiodassi, mentre un altro quasi non mi serve nemmeno una lacca.

Questo spray fissante Alverde ha una tenuta che definirei da bassa a media: aiuta a fissare i baby hair e tutti quel capelli svolazzanti, ma fa un po' più fatica nell'ottica generale di una piega complicata. Dall'altro lato questa leggerezza fa sì che il prodotto non appesantisca i capelli, ma li lasci leggeri e luminosi e non li sporchi anticipatamente: anche in questo caso infatti il finish è abbastanza naturale, non troppo lucido né troppo opaco e secco. Basta in effetti un colpo di spazzola per poterla rimuovere, al tatto non si sente troppo sui capelli, e non lascia quell'odioso effetto polveroso che sui capelli scuri è davvero terribile. Si può arrivare ad ottenere una tenuta media se si usa più prodotto, ma a quel punto magari, quasi sempre, preferisco passare ad una lacca fissante differente. 

Sembra una recensione tiepida, ma secondo me, se preso per quello che è, questo spray capelli Alverde è un ottimo prodotto, tanto che questa che vedete in foto è la seconda confezione che acquisto, e quasi certamente la riacquisterò più avanti, perché fra queste lacche naturali è quella col miglior rapporto qualità/prezzo. 
Non essendo in una confezione sotto pressione inoltre può essere travasato in flaconi più piccoli per un breve viaggio. 

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti