NIOD: Due Sieri, Una Recensione

Questo lungo viaggio con i prodotti NIOD si conclude con un'ultima recensione di due sieri viso, uno della linea Survival, rivolta a proteggere la pelle dagli agenti esterni, e uno della linea Support, che appunto va a supportare, e affiancarsi alla linea Core e mirare a correggere necessità più specifiche.


NIOD Modulating Glucosides (MG)
Siero viso lenitivo


INFO BOX
🔎Niod.com
💸 €29
🏋 30ml
🗺 Made in Canada
⏳ 6 Mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan


Pensato per riparare la barriera cutanea e per lenire la pelle secca, irritata e che prude, il Modulating Glucosides ha una formulazione che secondo me può piacere a molti. Non è infatti il tipico siero acquoso, ma una emulsione molto fluida, direi lattiginosa, che è essenzialmente caratterizzato da glucosidi, ovvero delle sostanze che nascono dalla combinazione anidridica di uno zucchero con un'altra componente. Un esempio banale, che può far sorridere all'interno di questo siero Niod è il Rosmarinil glucoside, che nasce dalla combinazione dell'acido rosmarinico, che è la parte attiva del rosmarino, con il glucosio, rendendo stabili le capacità antiossidanti e anti infiammatorie della sostanza.
In più troviamo anche molti aminoacidi, che appunto contribuiscono alla salute della barriera cutanea, ma anche ingredienti più noti come lo squalane, emolliente.

Simpatica anche la presenza di un peptide, che al contrario di altri suoi colleghi non ha un effetto anti age, ma comunica alla pelle di calmare le infiammazioni. 
Non pensate comunque ad un siero viso pesante o untuoso, perché il Modulating Glucosides Niod ha la capacità di stendersi ed assorbirsi molto in fretta, e non lascia un finish appiccicoso anzi, mi è sembrato abbia un tocco abbastanza liscio, setoso ed elegante, e infatti non mi ha dato problemi al di sotto del trucco o insieme ad altri prodotti.
Si può utilizzare al mattino e alla sera, e per me è stato un po' l'ultimo step di questa skincare Niod, sia per la sua consistenza che appunto per la sua finitura e la sensazione che mi dà sulla pelle.

Sono tante le tipologie di pelle e situazioni che mi vengono in mente a cui il Modulating Glucoside possa adattarsi, a cominciare appunto da pelli normali, miste e secche che soffrono il freddo e di sensibilità e secchezza, ma non vogliono avere a che fare con un prodotto troppo spesso o pesante. Ha su di me un effetto idratante ma anche di comfort sul viso, e più volte l'ho usato dopo la rasatura proprio per sfruttarne l'effetto lenitivo e ricostituente e l'ho trovato delicato. Questo siero viso NIOD può essere a tutti gli effetti un sostituto o comunque affiancare tutti quei prodotti che ad esempio The Ordinary propone per prendersi cura della barriera cutanea, come l'Amino Acids + B5 e il Natural Moisturizing Factors + HA, ma anche prodotti di altri marchi perché con tutta la skincare a cui l'ho affiancato si è comportato bene.


NIOD Survival 0 (S0)
Siero viso antiossidante



INFO BOX
🔎Niod.com
💸 €25
🏋 30ml
🗺 Made in Canada
⏳ 6 Mesi
🔬 Cruelty Free, Vegan


La linea Survival Niod nasce per proteggere la pelle dagli agenti esterni sia attraverso sostanze antiossidanti, sia con veri e propri filtri solari. Io ho avuto modo di provare il Survival 0 che non contiene appunto SPF ma solo un cocktail di sostanze contro i radicali liberi, ed infatti Niod lo indica principalmente per la sera, ma può essere applicato anche nella skincare quotidiana, con la consapevolezza che poi ci va la crema solare.
È anche questa una sorta di emulsione ambrata, che ha un odore aromatico che a me piace molto che credo sia dato semplicemente dagli ingredienti e che si stende con velocità sul viso, perché è una densità molto sottile. Il Survival 0 è comunque un siero completo a mio avviso: contiene sì anti ossidanti come il picnogenolo, estratto dal pino, ed estratto di alga bruna, ma anche aminoacidi, squalane e olio di jojoba.

Anche in questo caso però Niod ha studiato una formulazione comunque elegante, non untuosa o appiccicosa, semplice da usare e da inserire nella skincare e che non mi ha dato problemi al punto che ho preferito utilizzarlo di giorno. Come vi dicevo nella recensione del Copper Amino Isolate Serum 3, Niod (e la Deciem in generale) è molto attenta alle controindicazioni fra gli attivi, e sottolineano che sia meglio evitare nella stessa routine peptidi e antiossidanti potenti, e quindi ho splittato i due prodotti in due momenti differenti del giorno.
Parlarvi di effetti estemporanei per quanto riguarda il Survival 0 secondo me non è corretto, perché a parte una discreta idratazione, non noto benefici a breve termine, ma è pensato per agire nel lungo periodo e prevenire i danni ambientali e solari alla pelle, quindi per chi ama gli antiossidanti è un prodotto da provare per avere un effetto protettivo extra dalla skincare.

Secondo me è poi perfetto per chi ad esempio non ha ancora trovato un siero alla vitamina C abbastanza delicato e cerca un supporto antiossidante alla skincare che però non sia irritante o pizzichi, o ancora anche a chi non trovava abbastanza eleganti il Resveratrol 3% + Ferulic Acid 3% The Ordinary o il Pycnogenol 5%, e vuole sostituirli con una formulazione completa. Penso inoltre che il Survival 0 possa essere perfetto per una skincare minimale, quando non si hanno particolari problemi da contrastare, ma appunto si cerca qualcosa di idratante da affiancare alla protezione solare che sia più preventivo che correttivo. 
Aggiungo, se dovesse servire, di non spaventarvi per la colorazione perché svanisce appena si stende il siero. 


Potrebbe anche interessanti




💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti