Ho provato la nuova tinta Casting Natural Gloss di L'Oreal Paris, è davvero naturale?

Dopo la Garnier Good, ho scovato un'altra tinta per capelli che promette di essere composta dal 90% di ingredienti di origine naturale, e mi riferisco alla Casting Natural Gloss L'Oreal Paris.


INFO BOX
🔎Online, Amazon, Grande distribuzione 
💸 €5/11 
🏋 48ml, 72ml, 60ml 
🗺 //
⏳  Kit monouso/ 12 Mesi
🔬 //

Se il nome vi suona familiare è perché questa tinta è la sorella della Casting Creme Gloss, che è poi il prodotto che utilizzo da anni ormai per tingere i capelli (ne parlavo qui) e di cui mi fido perché ottengo sempre il risultato che desidero. Avevo grosse aspettative (e speranze) da questa nuova versione proposta da L'Oreal, perché già accarezzavo l'idea che l'azienda avesse potuto migliorare una sua formulazione già parecchio valida.

La Casting Natural Gloss viene presentata come una colorazione semi permanente e senza ammoniaca, che necessita solo 20 minuti di posa e promette fino a 28 lavaggi di durata, un po' come la sua sorella maggiore. Non fatevi spaventare dalle parole in lingua straniera che vedete sulla mia confezione perché questa tinta L'Oreal è disponibile anche in Italia, anche su Amazon per intenderci, ma io l'ho acquistata online come faccio di solito ed  disponibile in circa 9 tonalità di colore (anche qui, possono variare a seconda di dove acquistate). Io ho scelto la 123 Nero Fondente, che mi dava l'idea di essere vicino alla tonalità 200 Nero Ebano della Casting Creme Gloss che utilizzo di solito.

Personalmente ho dei capelli di natura bruno scuro, con ormai almeno il 40% di capelli bianchi, concentrati molto all'attaccatura e difficili da coprire: è molto probabile che la tinta che stai utilizzando in questo momento io l'abbia già utilizzata e non ne sia rimasto entusiasta proprio perché non mi colora bene. Il mio intento è quindi di ottenere una tonalità scura ma naturale, quasi un "tono su tono" che non abbia riflessi rossi o caldi, ma nemmeno troppo freddi e bluastri, che duri almeno un mese e che appunto copra i bianchi senza creare stacchi di colore o che diventi grigio topo radioattivo dopo qualche tempo.
L'unico modo in cui metto alla prova le tinte capelli sono gli impacchi oleosi che faccio praticamente tutto l'anno sia sulle lunghezze che soprattutto sul cuoio capelluto.
Inoltre cerco una tinta che non aggredisca il mio irascibile scalpo già secco e sensibile di suo.
Non credo di volere la luna in fondo. 

Tornando alla Casting Natural Gloss, all'interno del kit trovate le due fasi da unire direttamente nel flacone dosatore, i guanti (che sono fortunatamente abbastanza grandi) e appunto il trattamento post colorazione, oltre alle istruzioni.
Parlando della formulazione, al contrario del nome, e del claim, non è una tinta per capelli naturale: contiene il 90% di ingredienti di origine naturale, ma immagino che, come per la Good, abbiano fatto rientrare in questa percentuale sia l'acqua che è contenuta in grandi quantità, come in qualunque cosmetico, sia gli ingredienti del balsamo post colorazione. 


Nell'INCI infatti noto pochi ingredienti naturali che possano essere condizionanti sul capello, come appunto il miele, e poi, nel balsamo l'olio di semi di girasole, il burro di karitè.
Oltre all'assenza di ammoniaca, mancano anche paraffina, siliconi e oli minerali.
Non prendetemi per scemo però perché ero consapevole che, essendo una tinta semi permanente, non potevo trovarci all'interno erbe e fiori appena colti, mi aspettavo solo una colorazione efficace e non troppo aggressiva. 

Sull'uso di questa Casting Natural Gloss non posso che dirne bene: come la Casting Creme Gloss, si tratta di una crema colorante facile da distribuire e da stendere, con una profumazione tutto sommato accettabile e non infestante come altre tinte chimiche e che non cola durante la posa. 
Due parole anche sul balsamo incluso: ha un buon potere districante e ammorbidente, e profuma molto di miele, un prodotto carino, ma ammetto uso poco i trattamenti già inclusi in queste tinte perché per me sono leggeri e non ho mai notato una maggiore tenuta del colore con l'utilizzo. 
Ho usato, come vedete in foto, due confezioni di questa tinta L'Oreal a distanza di tempo perché volevo essere certo della mia recensione e devo dire che non me ne sono fatto un'opinione completamente positiva. Infatti entrambe le volte questa tinta mi ha dato un leggero fastidio durante la posa, e dopo, mi sono ritrovato il cuoio capelluto decisamente più secco per qualche giorno.

Devo ammette che io sforo i tempi in cui lascio agire le tinte casalinghe non perché sia masochista ma perché so che sui miei capelli spessi e difficili da coprire è meglio "insistere" se voglio un risultato duraturo. È per lo stesso motivo che scelgo un tono di colorazione leggermente più scuro al mio, perché so già che in un paio di lavaggi i miei capelli avranno abbandonato parte dei pigmenti.
Mi limito tuttavia a circa 5/10 minuti extra di posa, quindi nulla di folle, e, come vi dicevo, con la Casting Natural Gloss può essere un problema. 

Inoltre l'ho trovata un po' ostica (soprattutto la prima volta) da sciacquare via, ma nulla che con un po' di pazienza non si possa fare. Per quanto riguarda l'effetto coprente e la tonalità finale su di me, ha la mia piena approvazione: soprattutto la seconda volta l'ho utilizzata su molta ricrescita bianca e su un accumulo ormai sbiadito di vecchie tinte (fra cui la Good Garnier) e la Casting Natural Gloss mi ha dato un risultato molto bello, una colorazione omogenea e un'ottima, direi totale, copertura dei capelli bianchi. La tonalità finale per me è stato un nero neutro e abbastanza luminoso, i capelli inoltre non erano particolarmente secchi.
 
Una esperienza positiva, ma devo segnalare che rispetto alla Creme Gloss, questa nuova tinta L'Oreal mi dura un po' meno: dopo un paio di settimane infatti ho già notato come la ricrescita bianca avesse assunto una tonalità decisamente più chiara rispetto al resto delle lunghezze. Non un colore astruso o sgradevole, ma indubbiamente se avessi un taglio di capelli che mostra maggiormente la radice, dovrei intervenire. 
La Casting Natural Gloss non riesce a superare l'altra tinta L'Oreal sia per formulazione che per risultato finale. Spero però che le aziende si stiano davvero impegnando a cercare formulazioni più delicate, naturali ed efficaci.




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti