29 novembre 2023

Due prodotti corpo Bottega Verde che ricomprerei subito!

Qualche settimana fa vi avevo parlato di un prodotto Bottega Verde che era stato una quasi delusione (qui), ma stavo già usano altri due prodotti della stessa azienda, sempre per il corpo, che invece mi sono piaciuti tantissimo sin da subito.

bottega verde recensioni

Fun fact: li ho comprati per sbaglio, o meglio, uno credo fosse semplicemente in omaggio che Bottega Verde mi aveva incluso in un ordine, l'altro credevo fosse della stessa linea, ed invece mi sono reso conto dopo che avevo sbagliato. Per fortuna non sono incappato in delle sòle ma ho trovato due prodotti che riacquisterei molto volentieri.

Il primo è il Bagnodoccia Pepe Rosa Bottega Verde, che sin dall'inizio mi ha stupito.


INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, negozi monomarca
💸  €4.99
🏋 400 ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //


La sua formulazione è semplice e molto comune, infatti nell'INCI non ci sono particolari attivi ad eccezione dell'estratto di pepe rosa, chiamato anche "falso pepe" perché differente rispetto al pepe nero, a cui sono associate proprietà tonificanti, e quello di vaniglia, generalmente ritenuto antiossidante. 
Il bagnodoccia si presenta come un gel mediamente sodo, che però subito a contatto con l'acqua si trasforma in una bella schiuma morbida, sia con le spugne tradizionali che quelle in silicone, e che corrisponde ad una azione lavante buona ma non aggressiva.
Anche con l'uso quotidiano di questo bagnodoccia Pepe Rosa non ho riscontrato un aumento della secchezza della pelle del corpo. Magari chi già di suo ha un grosso problema in questo senso, o chi ad esempio soffre di dermatite, preferisce formulazioni più emollienti e sebo affini, ma per tutti gli altri va benissimo.

Quello che mi ha stupito di questo prodotto Bottega Verde è la profumazione: viene descritta come un connubio fra pepe rosa, una fragranza in genere definita come fresca, speziata-dolce, leggermente floreale, bergamotto e vaniglia, ma vi posso dire che il naso percepisce delle note legnose per niente dure, e soprattutto la componente vanigliata non risulta stucchevole o artificiale. È davvero una profumazione che trovo avvolgente, secondo me adatta sia a uomini che a donne, e che si sprigiona nel bagno, rendendo il momento della doccia più rilassante, più luxury (pur essendo un prodotto che si trova anche scontatissimo), più coccoloso. È anche un aroma che permane un po' sulla pelle, ma senza essere invadente se poi ci vado ad applicare una crema corpo. Vorrei davvero provare tutta la linea Pepe Rosa di Bottega Verde perché se la profumazione è questa in tutte le referenze, non può che piacermi. 

Il secondo prodotto è invece una minitaglia del Latte Corpo Rosa Bottega Verde, che all'inizio avevo pensato di sfruttare ad esempio nei beauty da viaggio, ma poi me ne sono innamorato al punto da centellinarla.

bottega verde latte corpo rosa

INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, negozi monomarca
💸  €8.99
🏋 40 ml /200ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //

Dal punto di vista dell'INCI e della formulazione posso dire che si tratta appunto di un latte idratante, perché caratterizzato da umettanti leggeri come la glicerina, e l'estratto di rosa damascena, ritenuto anche anti age, ma pure olio di mandorle dolci e tocoferolo. Non ci sono ingredienti occlusivi come siliconi o petrolati.
Non è né promette di essere un prodotto nutriente o riparativo, ma appunto un latte idratante, mediamente fluido (ma non super liquido) che infatti si stende molto bene, non fa scia bianca e si assorbe su di me molto rapidamente, senza risultare appiccicosa o untuosa. Non è un prodotto adatto a pelli molto secche e disidratate, io noto infatti che su di me ammorbidisce e lascia la pelle liscia ed elastica, ma sicuramente, in questo periodo, con una pelle più secca, preferisco altre creme corpo. Per la mezza stagione, e quindi esigenze non troppo importanti, va benissimo.

Anche nel caso del Latte Corpo Rosa Bottega Verde è stato il profumo a convincermi: l'azienda la definisce romantica proprio per la presenza di note floreali delle rose, ma su di me sono solo le note di testa. Personalmente non amo il profumo di questi fiori, ma in questo caso non è una rosa troppo erbosa, troppo pungente, e soprattutto su di me subito passa avanti tutta un altra componente dell'accordo olfattivo, che è più dolce, più avvolgente, ma sempre fresca, e che ha anche qualche accento più legnoso e deciso. È una fragranza molto equilibrata, intensa, che si percepisce molto e che persiste per diverse ore sul corpo quasi fosse un'eau de toilette. Ed è in generale un profumo che mi piace sentirmi addosso, che non mi sembra comunque invadente o troppo sguaiato. 
Sarei molto curioso di provare il bagnodoccia di questa linea Rosa Bottega Verde perché penso che possa piacermi ancora di più.


Avete provato queste collezioni di Bottega Verde? O magari avete qualche altra loro linea che dovrei provare?




2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ciao Pier! Io la linea al pepe rosa l ho amata...è la mia preferita! L'altra non l ho ancora provata ma dovrei perchè amo la rosa! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Allora ti piacerà anche la linea rosa! Baci

      Elimina

Vi sono piaciuti