Maschere viso Dr. Botanicals: funzionano, ma...

È arrivato per me il momento di chiudere la parentesi sui prodotti Dr. Botanicals, di cui ho avuto modo di parlarvi in un paio di occasioni (qui e qui per esattezza), e lo faccio con le ultime due maschere viso che ho testato nell'ultimo periodo e che finalmente ho terminato.



Sono entrambe della linea Apothecary Superfood di Dr. Botanicals e, nonostante mi siano piaciute, ho delle specifiche da fare su queste maschere, e su una in particolare.


Dr. Botanical Cocoa & Coconut Superfood Reviving Hydrating Mask
Maschera Viso idratante e rivitalizzante Cacao e Cocco



Inizio dal prodotto più "facile", visto che questa maschera viso Dr. Botanicals non ha nulla che non vada, anzi assolve il suo scopo e lo fa nel modo più semplice possibile. Non fatevi intimorire dal caolino che capeggia all'inizio dell'INCI perché non ha nulla a che vedere con le maschere viso all'argilla: è una crema morbida, facile da stendere, che non ha una particolare profumazione, e che va lasciata in posa per circa 5-10 minuti. In verità, proprio perché non si asciuga e non agisce come una maschera argillosa, io l'ho lasciata sempre in posa anche per 20 o 40 minuti senza problemi. 



La Cocoa & Coconut Hydrating Mask contiene appunto olio di cocco e burro di cacao, ma anche olio di mandorle dolci e olio di semi di uva, in tutto in una miscela comunque gradevole e non pesante o untuosa.
Questa maschera viso Dr Botanicals infatti mi ha sempre reso la pelle più idratata e nutrita, morbida, mi è sembrato che abbia contribuito a mantenere la mia barriera cutanea più forte e resistente a questi primi freddi (che quest'anno da me si sono anticipati). In generale dà molto comfort alla pelle, rendendola elastica.



Tuttavia non è un prodotto che va ad appesantire il viso, si sciacqua senza lasciare la pelle untuosa e secondo me può essere utilizzata anche di giorno, come maschera preparatoria. Rende il viso comunque anche più disteso e riposato, sebbene non posso segnalarvi proprietà anti età particolari. 
In definitiva la Reviving Hydrating Mask secondo me svolge bene la sua funzione, è facile da usare ed no avuto piacere e benefici a farlo. Non può rispondere secondo me a pelli molto secche, così come potrebbe risultare non azzeccata a cuti molto grasse e impure. 

INFO BOX
🔎 Veepee (vendita periodica), Amazon, Lookfantastic, Douglas 
💸 €12.13
🏋 50 ml
🗺 Made in UK
⏳ 3 Mesi
🔬Cruelty Free


Dr Botanicals Hemp Natural Super Enzyme Mask
Maschera Viso enzimatica alla canapa



È decisamente interessante questa Super Enzyme Mask Dr Botanicals, perché sembra una semplice maschera idratante e nutriente, visto che anche qui troviamo oli e burri vegetali comuni in cosmesi, ma c'è anche la presenza di olio di semi di canapa, che fa molto bene alla pelle ed è ricco di omega 3 (ho fatto un approfondimento qui). Anche con questa maschera viso abbiamo a che fare con una consistenza cremosa facile da stendere, senza una particolare profumazione.
La differenza sta nell'estratto di melagrana che contribuisce ad una esfoliazione enzimatica, e, credetemi, nonostante sia alla fine dell'INCI, si sente parecchio. Sulla confezione infatti Dr Botanicals ha messo una piccola avvertenza di fare un patch test su una piccola area prima di procedere all'applicazione. Secondo voi l'ho fatto? Certo che no.



Ho subito steso questa Super Enzyme Mask su tutto il viso, e la prima applicazione è stata abbastanza problematica.
La maschera infatti mi ha subito creato una sensazione di calore e leggero pizzicore, e una volta che sono andato a rimuovere il prodotto, avevo la pelle parecchio arrossata. In questo senso mi è venuta in soccorso la prima essence viso che ho messo alla prova, che ha contenuto l'infiammazione. Ma devo dire che comunque nel giro di una decina di minuti la pelle si è calmata.
Nonostante l'arrossamento ho però notato che questa maschera Dr Botanicals aveva reso la pelle setosa, un po' più idratata e molto morbida, quindi ho pensato di continuarla ad usare ma solo a piccole aree dove ho disomogeneità come pori dilatati e vecchie cicatrici da acne.



Sebbene suoni male, ho voluto aggredire queste aree con texture ed ha funzionato: infatti la Super Enzyme Mask ha davvero levigato queste irregolarità e in generale reso l'incarnato più omogeneo, senza pellicine. I benefici li ho notati anche nei giorni dopo aver usato la maschera. Non è un prodotto ovviamente adatto a pelli sensibili e non la utilizzo più di una volta a settimana, visto che comunque nella applicazioni fatte nel corso del tempo ho sempre notato più o meno rossore e quella sensazione di calore, sebbene non ho mai sentito la pelle irritata o danneggiata.
Quindi funziona, ma bisogna usarla con attenzione e appunto secondo me con queste precauzioni.

INFO BOX
🔎 Veepee (vendita periodica), Amazon, Lookfantastic, Douglas 
💸 €15.90
🏋 50 ml
🗺 Made in UK
⏳ 3 Mesi
🔬Cruelty Free


Per il momento non ho altro da aggiungere su Dr Botanicals, vorrei dedicarmi ad altri brand nel corso dei prossimi mesi, ma se avete un prodotto di questa azienda che vi è piaciuto, sono tutto orecchi. 



0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti