Questa torta rustica semplicissima vi salverà molte cene (e non solo)😏

Sapete che non sono un grande cuoco, né il mio è un blog strettamente di cucina, ma ogni tanto mi piace lasciarvi quelle ricette che diventano "di casa", che da me facciamo spesso per la facilità, rapidità e risultato finale.
Già dallo scorso anno abbiamo preso a fare delle torte o pizze rustiche con la pasta sfoglia, che non solo diventano dei comfort food, specie durante la stagione fredda, ma salvano letteralmente la cena quando c'è poco o nulla da preparare. Una delle mie preferite è quella con tonno e patate, e visto che ogni volta che metto una foto nelle mie storie, le reazioni sono sempre positive, ho deciso di lasciarvi la ricetta.



Come sempre non mi sono inventato nulla, si tratta di una ricetta di Benedetta Rossi "Fatto in casa per voi", ma io sto qui ovviamente per darvi le mie dritte e quelle piccole personalizzazioni che rendono questa torta rustica fattibile per chiunque, in qualunque momento.


Ingredienti Torta/Pizza Rustica Tonno e Patate

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di patate
  • 200 g di tonno sgocciolato (circa tre scatolette)
  • 1/2 cipolla rossa o scalogno
  • 100 g di mozzarella o formaggio filante
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • acqua q.b.

Vi ho dato delle unità di misura specifiche per ogni ingrediente, ma state tranquilli che potrete andare tranquillamente anche ad occhio, ed il risultato è ottimo lo stesso. 
Fare la torta rustica patate e tonno è così semplice che rischio anche di annoiarvi a spiegarvelo. Si inizia pelando le patate, facendole a tocchetti di media grandezza e facendole bollire ricoperte con acqua e sale a piacere. Quello che conta è che le patate raggiungano metà cottura, dopo circa una decina di minuti, non devono sfaldarsi o diventare un purè, perché poi cuoceranno nella sfoglia in forno.



Io personalmente uso il forno a microonde, semplicemente mettendo le patate a tocchetti in una ciotola adatta e coprendola con della carta pellicola, e va benissimo, oltre ad essere più rapido, si sporca meno in giro.
Cotte le patate, basta scolarle ed unirle a tonno sgocciolato e alla cipolla tagliata a fettine, e condire tutto con un filo di olio.
Un altro tip è quello di sostituire la cipolla con lo scalogno che ha un sapore un po' più delicato, ma garantisce un risultato finale praticamente uguale.
Se avete fretta, usate del formaggio filante che potete unire a tonno e cipolla, e versate il tutto all'interno della sfoglia. Dopo aver ripiegato verso l'interno i bordi della pasta sfoglia, può andare in forno a 190° per 35 minuti.
Se invece volete utilizzare la mozzarella, tiratela fuori dal forno 5 minuti prima, aggiungetela e rimettete per ultimare la cottura.



La cottura di queste pizze rustiche con pasta sfoglia dipende molto dal vostro forno, perché questo tipo di impasto cuoce molto rapidamente. Nella ricetta originale, a fine cottura, viene aggiunto il prezzemolo tritato, ma a me non piace, non solo perché si ficca fra i denti e fa fare brutte figure, ma non ne amo il sapore, specie se si eccede un po', per questo non lo inserisco mai, ma se vi piace dà sicuramente un tocco di freschezza.



Se la tagliate in quadrotti piccoli, secondo me questa torta rustica tonno e patate è perfetta anche come antipasto o per un aperitivo. In ogni caso è una ricetta veloce, abbastanza leggera, ma allo stesso tempo saziante, e secondo me, se la farete, inizierete anche voi ad avere sempre in frigo un rotolo di pasta sfoglia.

Ovviamente se la riproducete fatemi sapere se vi piace. 




8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ha davvero un ottimo aspetto, si fa mangiare con gli occhi. Complimenti.
    Tantissimi auguri di buon Natale, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Grazie mille è semplicissima!
      Un abbraccio e buon Natale a te 🎄

      Elimina
  2. Molto invitante, davvero una interessante ricetta, bravo ;)

    RispondiElimina
  3. La torta rustica sembra molto semplice da fare. Dato che non mi fa impazzire il tonno potrei lasciare solo le patate e le cipolle rosse;)
    Ti farò sapere...
    Un abbraccio Pier, Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella! L'importante sono le patate, che fanno da base, se poi togli il tonno magari metti più cipolla.
      Buon Natale anche a te 🥰🎄

      Elimina
  4. Adoro le torte salate!!! lo farò in questi giorni di festa
    Buon natale Pier ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come ti viene 🥰
      Buon Natale 🤗💖🎄

      Elimina

Vi sono piaciuti