Qualche mese fa vi ho raccontato dei potenziali effetti sulla caduta e sulla ricrescita dei capelli che sono stati associati all'olio di rosmarino, diventato presto un trend sui social dove molti hanno riportato i risultati ottenuti. Il tutto è stato in qualche modo spinto e supportato da un paio di studi scientifici che sembrano avvalorare il fatto che l'olio di rosmarino possa davvero essere un trattamento contro le calvizie.
Pur non soffrendo di una perdita di capelli copiosa e direi patologica, ho voluto raccontarvi tutte le proprietà di quest'olio e dargli una chance con un prodotto in particolare che trovate qui, perché nella mia routine capelli c'è sempre un trattamento stimolante e rinforzante, per un effetto preventivo della caduta stagionale, e per ovviamente avere una chioma quanto più possibile folta, sana e voluminosa. E come vi raccontavo la mia esperienza di tre mesi è stata anche abbastanza positiva, ed infatti ho proseguito finché l'ho terminato e ne ho acquistato anche un altro, ovvero l'olio per capelli e corpo al rosmarino del marchio inglese Nature Spell.
Mentre avevo iniziato i miei test è però arrivata una forte smentita sulla reale efficacia dell'olio di rosmarino contro alopecia e caduta dei capelli in un video della dottoressa Michelle Wong, dottore di ricerca in chimica e insegnante di chimica cosmetica, che magari conoscerete come Lab Muffin su Youtube. Lei è uno dei miei punti di riferimento quando cerco informazioni comprovate e dettagliate.
Nel video, che trovate qui, spiegava come mai l'enfasi sull'uso dell'olio di rosmarino per trattare le calvizie, è stata basata su un solo studio scientifico che in realtà risulta poco affidabile ed anzi pieno di errori e parti dubbie.
Il video è molto dettagliato ma, se non masticate molto l'inglese, o semplicemente non vi interessa approfondire così tanto, vi basti sapere che Wong ha notato come molti, anche esperti e dermatologi, si siano soffermati solo sull'estratto dell'articolo, ma analizzando appunto il contenuto dello studio, ha notato che vi erano molte incongruenze ed è arrivata alla conclusione che l'olio di rosmarino non ha, almeno secondo gli studi condotti, un effetto anti caduta, e che anzi può essere difficile testarlo in questo senso, specie a confronto con una sostanza come il minoxidil, che, essendo prodotta in laboratorio, ha un risultato molto più gestibile e controllabile. L'olio di rosmarino invece può avere una derivazione molto variabile, come il tipo di pianta, la provenienza della stessa o il metodo di estrazione delle sostanze.
Tra l'altro arriva ad una conclusione a cui è impossibile sindacare: se avere un problema di alopecia che volete contrastare, è meglio cercare di agire in tempo affidandosi ad un medico piuttosto che a dicerie sparse per il web.
Senza contare poi che gli oli essenziali hanno anche effetti potenzialmente irritanti e che posso essere più dannosi che benevoli, come riportato da molti.
Tutta l'analisi di Lab Muffin mi è sembrata corretta anche se su un punto ho avuto personalmente dubbi: infatti ha spiegato che i risultati positivi aneddotici (e quindi non affidabili perché non esaminati in laboratorio ma basati su una prospettiva soggettiva) che le persone hanno riscontrato sono dovuti alle naturali oscillazioni che i nostri capelli hanno: più folti durante la primavera e più tendenti alla caduta durante l'autunno, creando ulteriori discrepanze nello studio riportato, che appunto è stato svolto in soli sei mesi.In questo senso ho però alcuni dubbi: se è vero che moltissime persone hanno provato e dato la loro opinione sull'olio di rosmarino come trattamento anticaduta seguendo principalmente la moda e la viralità, ci sono poi creatori di contenuti che cercano di portare avanti seriamente il loro ruolo e dare dei feedback e delle recensioni affidabili (come il sottoscritto). In quest'ultimo gruppo ci sono anche persone che hanno testato l'olio di rosmarino con costanza, attenzione e magari su zone in cui avevano dei diradamenti localizzati non proprio temporali o stagionali e lì hanno visto dei miglioramenti.
Questo beneficio potrebbe essere dato da due possibili fattori: il primo è un maggiore afflusso di sangue ai bulbi piliferi dato dal massaggio che si fa comunque con l'hair oiling, il secondo potrebbe essere un effetto indiretto dato dall'olio di rosmarino, che resta comunque un ingrediente antiossidante, antiinfiammatorio e anch'esso in grado di stimolare la microcircolazione ai follicoli.
Anche su questo Wong si è espressa affermando che questi meccanismi d'azione non è detto che si traducano in un effetto anticaduta efficace, anche perché nel nostro organismo possono essere in atto altre situazioni che rendono vane queste qualità.
Bisogna quindi essere insomma consapevoli che questa analisi di Lab Muffin toglie molte delle certezze che erano state affibbiate all'olio di rosmarino, ma io ho deciso di continuare a testarlo e vedere cosa sarebbe accaduto sulla mia capoccia.
Facendo impacchi oleosi ai capelli perché piacciono al mio cuoio capelluto, quindi a prescindere che abbiano un effetto sulla crescita o meno, per me ha completamente senso usare un olio che contiene anche rosmarino.
Ho appunto scelto il Natural Rosemary Oil di Nature Spell perché cercavo una alternativa un po' più leggera rispetto al prodotto che avevo testato già, ed infatti in questa caso la lista degli ingredienti è molto più semplice ovvero olio di mandorle dolci, di semi di girasole e appunto l'olio essenziale di rosmarino, quindi un prodotto già diluito e pronto all'uso.
Inutile dirvi che ha un odore molto naturale ed aromatico, molto gradevole, ed è inserito in un pack a mio avviso un po' troppo minimal per la consistenza che ha, essendo molto fluido: non c'è infatti un sifter o appunto un contagocce, ed è forse l'unico neo che riesco a trovare a questo prodotto. Io ho infatti rubato il contagocce al prodotto che avevo terminato.
Nature Spell dice che può essere utilizzato sia sui capelli come appunto impacco, che sul corpo per idratare e nutrire la pelle, e addirittura sul viso, ma non credo sia il prodotto ideale, sia per l'attivo che vuole trasportare, sia per l'aroma. Io l'ho semplicemente applicato sui capelli, a volte umidi a volte no, cercando appunto di fare un massaggio che vada a muovere e quindi stimolare il cuoio capelluto. La mia posa è generalmente variabile fra l'una e le due ore e poi procedo con lo shampoo, e questo olio Nature Spell non mi ha richiesto mai lavaggi extra per poter essere rimosso completamente.
Mi ha dato l'idea di essere un prodotto adatto anche a capelli non estremamente secchi o danneggiati, anche più normali, e per chi vuole tentare l'hair oiling.
Che sia per le proprietà dell'olio di rosmarino, per l'effetto del massaggio o per una maggiore costanza (altro aspetto da non sottovalutare secondo me) che ho avuto a fare impacchi oleosi, io ho notato capelli più corposi, densi e spessi, e generalmente più folti, anche con questo Natural Rosemary Oil Nature Spell. Le mie zone più rade, che sono quelle sopra le tempie, mi sono sembrate ancora più definite, con qualche capello in più, così come tutta l'attaccatura frontale.
Anche con questo prodotto comunque il mio cuoio capelluto mi è sembrato più idratato e meno propenso a risultare tirante, devo però ammettere che non mi sembra aggiunga particolare morbidezza o lucentezza ai capelli, ma, essendo più leggero, diventa anche un valido olio pre- styiling da applicare in quantità lillipuziane sui capelli umidi prima della piega.
Da tutto quello che vi ho raccontato e da questa mia prolungata esperienza con l'olio di rosmarino, che a questo punto ha superato i 7 mesi, traggo principalmente due considerazioni: in primis lo declasserei ad attivo genericamente rinforzante, che può essere introdotto insieme ad altri trattamenti e sieri anti caduta, e verso cui cercherei di ridurre le aspettative; in seconda battuta lo prenderei in considerazione solo in caso di un generico e temporaneo caso di diradamento, e non per questioni ben più serie.
In una prospettiva più generale inoltre promuovo Nature Spell perché mi è sembrato un brand affidabile ed interessante, con un ottimo rapporto qualità-quantità-prezzo e per quanto il loro Rosemary Oil mi sia sembrato valido, ammetto che quanto vi ho raccontato mi porta a lasciare libera la mia curiosità e provare altri oli capelli come ho un po' sempre fatto, cercando però di mantenere la costanza nel corso dell'anno.
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy