Questo siero viso costa 140€, ne vale la pena?

Clarins mi ha dato la possibilità di provare il loro nuovo Double Serum Light Texture, che va ad affiancare uno dei best sellers dell'azienda, con una consistenza più leggera, adatta anche a temperature calde e a pelli miste e maschili.


INFO BOX
🔎 sito Clarins, Profumeria, Amazon
💸 €104
🏋 50ml
🗺 Francia
⏳ 18 Mesi
🔬 //

Il suo scopo è quello di idratare la pelle illuminare l'incarnato e levigare i piccoli segni di espressione e questo dovrebbe avvenire attraverso le 21 sostanze, tutte estratte da piante, che rendono l'INCI ricco e interessante. Esplorandolo un po' ho notato subito la glicerina e lo squalane, due sostanze che idratano e nutrono la pelle, ma ho notato anche l'escina, che ha azione tonificante, e il tocoferolo che invece è antiossidante. Molto in basso nella lista degli ingredienti ho scovato l'acido ascorbico, la forma più pura di vitamina C. 
Ammetto che non conosco invece tutti gli estratti naturali che fanno parte di questo Double Serum: certo avevo già avuto a che fare con l'olio di avocado, che è ottimo per la pelle, e conoscevo le proprietà lenitive dell'estratto di avena, e quelle antiossidanti e illuminanti della curcuma. O ancora, in passato avevo trovato in altri prodotti l'estratto di salicornia, che pare rinforzi la barriera cutanea, così come conoscevo le proprietà emollienti dell'estratto di cacao, e quelle antiossidanti del mango.

Mi sfuggivano invece (almeno alla memoria) sostanze come l'olio di cardo mariano, che grazie alla alta quantità di acidi grassi linoleico, aiuta a sfiammare la pelle riparando la barriera cutanea, o ancora l'estratto di Dipsacus Sylvestris che è sempre un cardo ma selvatico, che si associa a questa azione anti infiammatoria. Tutto molto interessante, ma ci sono anche altri aspetti che mi sono piaciuti.
Clarins presenta il Double Serum come un "due sieri in uno" perché è a tutti gli effetti una formula bifasica, con un sistema idrico e lipidico, che però non ha bisogno di essere miscelata: quando viene erogato si notano queste due consistenze che coesistono l'una con l'altra.

A proposito dell'erogazione, c'è un colpo di classe riuscito secondo me a metà, che però fa capire giustamente che Clarins non è un brand qualunque: l'erogatore ha due modalità di getto, per cui è possibile regolare la dose di siero da prelevare in base al tipo di pelle o al clima che dobbiamo affrontare semplicemente ruotando il pulsante erogatore. Tutto bello, ma tende un po' a sputare il prodotto e bisogna stare un po' attenti a non farlo finire ovunque.

Fra le caratteristiche del siero ne devo annoverare una negativa ovvero la profumazione, che è indubbiamente naturale, secondo gli ingredienti, ma c'è una nota più pungente che non mi fa impazzire. Non è qualcosa che me lo rende inutilizzabile, svanisce in fretta e poi non lo sento più, ma sicuramente rende il momento dell'applicazione un po' meno godurioso. 
Per il resto non ho riscontrato problemi nell'utilizzare il Double Serum Texture Leggera sia di giorno che di sera, e a farlo lavorare in sinergia ad altri sieri e skincare quando ne ho sentito la necessità. 

Devo ammettere che il titolo di questa recensione è un po' rozzo, anche perché il riferimento al costo di un prodotto non può essere il perno per decidere se è valido o meno, o tutti quelli economici sarebbero automaticamente validi. Ma ammetto che quando la cosmesi raggiunge un certo costo, inizio ad alzare l'asticella delle mie pretese e aspettative, ed il Double Serum in parte risponde in parte no. 

È secondo me un buon siero idratante e nutriente, che mi ha soddisfatto nell'arco di un periodo climatico vario, che passa dalle giornate più calde a quelle un po' più miti. In tutte queste occasioni questo siero Clarins mi ha dato una buona performance, non ha appesantito il viso, l'ho apprezzato da solo, magari per il giorno congiunto ad una protezione solare, o come base make-up. La sera invece mi fa da buon idratante base da far seguire a trattamenti più specifici. 
Tutto sommato ha un effetto ammorbidente ed elasticizzante e l'ho usato con piacere, ma non ho visto questo incarnato più luminoso o questo effetto rassodante. 

O, per lo meno, associo questi benefici più ad altri prodotti e attivi già presenti nella mia skincare che a questo Double Serum. È vero che la mia pelle non mostra chissà che segni del tempo perché me ne prendo cura sempre, magari su una pelle più matura si potrebbero vedere più chiaramente tutti i benefici promessi. Anzi sono sicuro che questo siero possa andare a levigare quei segni di disidratazione che si presentano sulla pelle, proprio per questa sua dualità di idratante e nutriente, che dà la giusta occlusività al prodotto.
È comunque una aggiunta efficace alla skincare e che ho utilizzato con piacere, ma nel mio ampio quadro di prodotti da riacquistare, questo di Clarins finirebbe un po' più in basso nella lista.

Voi lo avete provato?




💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Calcolando l'impossibilità di un cosmetico di produrre chissà quali risultati, ritengo determinati prezzi assolutamente ingiustificati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il costo dietro ad un cosmetico però non è correlato solo alla formulazione o all'eventuale efficacia. Si paga il brand, il packaging, il marketing intorno, e poi indubbiamente la formulazione

      Elimina

Vi sono piaciuti