Posso dire di aver provato davvero tantissimi dei prodotti di The Inkey List, sia per il viso che per i capelli, ma non avevo ancora testato una delle loro maschere viso. In effetti l'azienda inglese non ha una ampia gamma di questa tipologia di prodotti, ma ha solo tre trattamenti, ed io ho scelto la Madecassoside Mask, che mi sembra anche adatta al periodo estivo.
INFO BOX 🔎 Sephora, Lookfantastic, Amazon 💸 €11.99 🏋 50ml 🗺 Made in UK ⏳ 6 Mesi 🔬 The Vegan Society |
---|
Il suo scopo è infatti idratare la pelle, ma soprattutto lenirla e dare istantaneo benessere alla pelle stressata.
The Inkey List fa come sempre una analisi all'INCI sul suo sito dicendo che questa maschera contiene
- l'1% di Poly Fructol Plus, che è un composto a base di glicerina e inulina, ed pare reidrati la pelle e ne migliori la compattezza e l'elasticità;
- lo 0.5% di Madecassoside, una delle molecole più importanti della centella asiatica (ne parlai qui), nota per la sua proprietà lenitiva e rinforzante della cute;
- lo 0.2% di Frescolat, che suona come una azienda casearia, ma in cosmetica è il nome patentato del Menthyl Lactate, una sostanza che crea una delicata azione rinfrescante;
- lo 0.1% di Symrelief, anche in questo caso, un brevetto patentato composto da estratto di zenzero e bisabolo che ha effetti lenitivi e appunto calmanti.
La Madecassoside Mask contiene anche vari umettanti, mentolo, per rinforzare quella sensazione di freschezza e olio di semi di girasole, che è leggero ma pur sempre nutriente. Ho notato anche l'estratto di alga spirulina, ricca di vitamine e sali minerali, insieme all'Ashwagandha, che conoscevo come integratore ma che sulla pelle apporta comunque ha un effetto anti ossidante.
Si presenta come una crema che ha quasi un tocco gelatinoso, ma nella realtà questa maschera viso The Inkey List ha proprio una consistenza più spessa di quanto si possa pensare, fa una leggera scia bianca tipica appunto di una maschera viso. Durante la posa però non si irrigidisce, ma su di me sembra che svanisca assorbendosi.
Ovviamente la profumazione è mentolata, un po' come un dentifricio e sulla pelle dà una gradevole sensazione di freschezza.
Sull'uso di questa maschera Madecassoside The Inkey List, l'azienda da due modalità: la prima è quella di un trattamento wash off, da lasciare agire per 10/15 minuti su pelle pulita e poi rimuovere; il secondo uso è più simile ad una crema idratante quindi da lasciare agire sulla pelle. Io ho preferito il primo metodo non solo perché si tratta di una maschera e quindi voglio che agisca come tale, ma soprattutto perché come idrante viso, anche per la sera, mi risulta un po' pesante in questo momento dell'anno con così tanto caldo.
Inoltre mi piace lasciarla in posa più di 15 minuti perché non ho alcuna sensibilità al mentolo, e non ho mai sentito formicolii o irritazioni dalla presenza di questa sostanza. Inoltre si sciacqua molto bene, senza lasciare patine unte o appesantire, e se se ne sente l'esigenza si può proseguire tranquillamente con altri prodotti viso. Anzi io lo faccio abitualmente e non ho notato intoppi.
La Madecassoside Mask The Inkey List non è sicuramente la maschera più nutriente che abbia mai provato, io la trovo indicata per questo periodo estivo in cui la mia pelle è più mista ed ha bisogno di una idratazione media, o al massimo per pelli normali, ma le pelli secche non troveranno grossi benefici da questo punto di vista.
Però noto proprio una azione sfiammante e lenitiva, che rende la mia pelle più fresca, omogenea anche da un punto di vista estetico di colorito, ed anche più morbida. Mi è capitato di usarla proprio dopo l'esposizione solare per ridare al viso freschezza e prima e dopo la rasatura per ristabilire l'idratazione, preparare la pelle appunto alla lametta, e calmare eventuali rossori dopo barba.
La posso definire insomma una maschera viso semplice ma funzionale, che si adatta a pelli facilmente arrossabili o sensibilizzate da fattori esterni.
The Inkey List ha qualche chicca nel suo catalogo e mi fa piacere condividerle con voi appena le scopro.
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy