Il siero viso al Bakuchiol potenziato da provare in estate

Era addirittura il 2019 quando ho parlato per la prima volta del Bakuchiol, una sostanza estratta dalla Psoralea Corylifolia, che promette di avere gli stessi benefici rigeneranti del retinolo, ma senza effetti "collaterali" come irritazioni e arrossamenti. Qui trovate tutti i dettagli se volete fare una full immersion, perché se conoscete già questa alternativa naturale, magari vi potrà interessare il prodotto di cui vorrei parlarvi. 
È il Bakuchiol Serum di Benton, uno dei brand coreani più famosi.



INFO BOX
🔎 YesStyle (coupon PIER10YESTYL)
💸 €16,25
🏋 35ml
🗺 Made in Corea
⏳  6 mesi 
🔬 //

Non sapevo che il nome del brand sia una contrazione del nome del personaggio principale del film "Il curioso caso di Benjamin Button", e questo già mi ha fatto simpatia.
La particolarità di questo siero viso non sta solo nel fatto che contenga l'estratto di babchi, ma che ne abbia il 2.5% che, se sapete, è una percentuale ben più alta sia rispetto ai prodotti che in genere contengono bakuchiol, sia rispetto agli studi che sono stati condotti, che hanno individuato nell'1% la soglia ideale per vedere dei benefici da questo attivo. È uno dei prodotti con la concentrazione più alta che abbia trovato fino ad oggi, e penso che venga raggiunta sia appunto dal principio attivo bakuchiol che dall'estratto del frutto di Psoralea Corylifolia.
Oltre però a questa alternativa naturale al retinolo, e quindi ad un effetto rigenerante ed elasticizzante, questo siero vuole prendersi cura della pelle a 360 gradi, ed infatti troviamo anche niacinamide, adenosina, che ha un potere riparatore per la barriera cutanea, allantoina e tocoferolo. 

Stranamente non sono indicate le percentuali di questi attivi, ma non mi preoccupo. È specificato inoltre che il ph del prodotto è leggermente acido, intorno al 5.0.
Questo color caramello del siero non è dato da coloranti artificiali ma proprio dall'estratto di bakuchiol a così alte concentrazioni. Non temete però perché non va a colorare la pelle ma sparisce quando lo si massaggia.
Vi avviso che non essendoci una profumazione aggiunta, l'odore è un po' terroso e naturale, a me non spiace e soprattutto lo trovo evanescente, ma ho letto anche gente poco entusiasta di questa fragranza, e lo capisco perché è soggettivo.
La consistenza invece di questo siero Benton è particolare: non è acquosa ma non è nemmeno cremosa, è abbastanza sottile, si stende molto facilmente. La definirei quasi una lozione fluida ma che non scivola via immediatamente. È molto facile usarlo in congiunzione ad altri prodotti, o semplicemente in una routine basica ed estiva, siero più protezione solare. 


Appena si stende, questo siero Bakuchiol mi dà una gradevole sensazione di freschezza, tipica di questa sostanza (chi l'ha provata lo sa), ed è secondo me è pensato per pelli normali, ma anche leggermente miste o mature e secche, chi ha invece una pelle grassa forse lo può trovare un velo appiccicoso, e non è comunque quel siero viso acquoso ed evanescente che magari cercano per la skincare diurna. So però che c'è gente a cui piace questa sensazione (quando è tenue) perché fa in modo che il make-up aderisca meglio alla pelle. Ed in effetti questo siero viso Benton è una buona base per il trucco, non contenendo siliconi non va a creare pallini né mi è sembrato che possa cozzare con altre texture e prodotti. 
Il bakuchiol non è fotosensibilizzante ed è fotostabile quindi può essere utilizzato sia di giorno (sempre con protezione solare) che di sera.

Personalmente inserisco periodicamente il bakuchiol nella mia skincare sia per potenziare i benefici del retinolo, quindi affiancando il prodotto con vitamina A che sto usando in quel periodo, sia per mantenerne gli effetti durante l'estate, quando nei mesi più caldi sospendo l'uso dei retinoidi (per mia scelta, non per obbligo, ma ne parleremo). 
Con questo siero Benton mi sono trovato subito bene perché ho notato che appunto ha raggiunto quelle che erano le mie aspettative di mantenermi la pelle morbida, elastica e luminosa, ed indubbiamente ben idratata ed omogenea. Ci vuole costanza come esattamente con il retinolo, ma questo secondo me è insostituibile visto che lo tollero bene, perché comunque credo che agisca meglio sulle irregolarità della texture della pelle.
Il Bakuchiol può esserne un temporaneo sostituto secondo me o appunto affiancarlo, o quell'attivo che può aiutare le pelli sensibili che non riescono proprio ad utilizzare il retinolo nemmeno durante l'inverno. 
Mi fa comunque piacere trovarlo in sempre più formulazioni e concentrazioni alte come in questo caso con Benton, perché può essere una validissima alternativa.


Qual è la vostra esperienza col bakuchiol?



2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. conosco questo principio attivo perché è contenuto in una crema viso che amo molto e di cui ho utilizzato due o tre confezioni. Non so quanto sia efficace o meno, in realtà. Del resto le rughe le si può solo prevenire. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente, ma soprattutto per trattare rughe mi rivolgerei al retinolo direttamente. Baci!

      Elimina

Vi sono piaciuti