Se seguite The Ordinary saprete che negli ultimi mesi hanno tirato fuori diversi nuovi prodotti, ed io ho avuto modo di testare si il nuovo siero per il contorno occhi ricco di peptidi, sia il secondo detergente viso che hanno lanciato. E, dopo mesi si utilizzo, vi posso dire la mia sul Natural Moisturizing Factors + PhytoCeramides.
INFO BOX 🔎TheOrdinary,Lookfantastic.it, Beautybay.com, Sephora 💸 €25 🏋 100ml 🗺 Made in Canada ⏳ 12 Mesi 🔬 Vegan, Cruelty Free |
---|
Il range di The Ordinary aveva già proposto una crema viso, chiamata Natural Moisturizing Factors + HA, che promette di idratare la pelle rinforzando la barriera cutanea, e che io ho imparato ad apprezzare col tempo, grazie alla sua versatilità e alla leggerezza, visto che non contiene oli.
Quando ho saputo però che l'azienda aveva potenziato questa formulazione, ero ancora più curioso di vedere che risultati avrebbe dato.
Il NMF + PhytoCeramides ha più o meno la stessa funzione ma una formulazione differente rispetto al suo predecessore: è infatti il prodotto più nutriente che propongono, e contiene quasi quattro volte più emollienti idratanti e due volte più umettanti appunto della versione precedente.
Al suo interno troviamo agenti idratanti come glicerina, acido ialuronico, ed una miscela di estratti zuccherini come glucosio, maltosio, fruttosio e trealosio, a cui si unisce l'allantoina, che lenisce.
Non possono ovviamente mancare quelle sostanze che sono già presenti naturalmente nella nostra cute come gli aminoacidi arginina, glicina, alanina, serina, il sodio PCA e l'urea, che appunto contribuiscono a nutrire la nostra barriera cutanea.
La particolarità che arricchisce appunto questa versione del Natural Moisturizing Factors The Ordinary sono due acidi grassi, ovvero l'acido oleico e linoleico, che danno emollienza alla pelle e la idratano, e ovviamente le fitoceramidi, di derivazione vegetale. Nell'INCI le trovate come glicosfingolipidi e glicolipidi, e sono delle molecole che evitano la perdita dell'umidità della pelle e mantengono la funzione di barriera dello strato corneo.
Il tutto è racchiuso in una consistenza decisamente ricca, che si stende bene, che non definirei untuosa, ma di cui ovviamente non consiglio il sovradosaggio proprio perché è un prodotto consistente che va a nutrire la pelle. Non è stata aggiunta alcuna profumazione.
Lo scopo del Natural Moisturizing Factors + PhytoCeramides è quello appunto di idratare a fondo e sigillare i trattamenti e i sieri che applichiamo sul viso. È quindi l'ultimo step della nostra skincare, o il penultimo se poi dobbiamo applicare la protezione solare.
Sebbene The Ordinary non dia delle indicazioni nette e rigide sul tipo di pelle su cui può andar bene, anzi dice che sarebbe adatta a tutti, mi sembra tacito che sia un prodotto pensato per cuti secche, screpolate, e con una barriera cutanea danneggiata e per chi ha trovato troppo leggera la precedente crema viso.
Mi sembra invece da sconsigliare per pelli oleose o tendenti all'acne.
L'uso che ne ho fatto io e le indicazioni che mi sento di dare sono però molto più ampi, come con l'altra crema viso The Ordinary ma con più soddisfazione e benefici.
Concordo sul fatto che possa soddisfare le pelli più esigenti, mature, disidratate, specie ora che andiamo incontro al periodo più freddo dell'anno, e chi ad esempio vive in un clima particolarmente rigido e ventoso può trovare sollievo con l'uso. È perfetta se ad esempio usate sostanze che possono squamare la pelle, come acidi esfolianti e vitamina A.
Forse per il giorno può essere un po' troppo pesante anche a queste condizioni, ma se avete una pelle molto secca e vi piace una base per il make up più "scivolosa", secondo me può andare più che bene. In generale diventa un'ottima crema notte, anche se cercate un prodotto per fare il metodo sandwich usando retinolo e retinoidi. Meno adatta, ma più perché non credo ve ne sia bisogno, ad essere miscelata con altri sieri o oli.
Per me che ho una pelle mista durante l'estate, ma che può essere più secca nei periodi freddi dell'anno, il Natural Moisturizing Factors + PhytoCeramides è stato un prodotto irrinunciabile sempre, che ho portato appresso anche durante i viaggi. È vero che l'ho usato raramente su tutto il viso la notte, perché generalmente non ho esigenze così importanti. L'ho però amato come contorno occhi, avendo qui una pelle più secca, utilizzandolo quasi fosse una maschera, proprio da lasciare agire mentre dormo, e al mattino mi trovo sempre la zona ben nutrita, elastica, morbida e liscia, senza che mi desse però fastidio agli occhi. Non deve quindi essere per forza usata come all-over, ma può essere un trattamento da applicare solo su aree specifiche.
Inoltre ho usato questa crema The Ordinary anche ad esempio all'attaccatura dei capelli in caso notassi dei punti di dermatite, e va subito a lenire il rossore e riparare la zona. L'ho usata anche tantissimo sul contorno labbra screpolato (mea culpa, sto sempre a mordermi le labbra), dove mi dà sollievo e nutre la zona (mi raccomando non mangiatela, non va applicata sulla mucosa).
Ma il Natural Moisturizing Factors + PhytoCeramides va benissimo anche sul corpo: non mi ci spalmo da capo a piedi, sia chiaro, mi sembrerebbe uno spreco ma ad esempio su piccole zone come i gomiti, le mani, o le cuticole quando in viaggio ad esempio si sollevano se l'acqua che utilizzo per lavarmi è troppo calcarea o semplicemente c'è freddo e si screpolano.
Credo che con un po' di fantasia possiate davvero farne mille usi, e vi posso dire che a me la confezione è durata letteralmente mesi. Se avete già usato la prima versione della crema viso The Ordinary, ma non vi dava una grande performance, questa potrebbe farlo.
Spero che The Ordinary faccia una versione più piccola perché per me è diventata quella crema "salva pelle" da avere sempre disponibile.
Avete provato questo Natural Moisturizing Factors con fitoceramidi?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy