Ho provato un siero ciglia con Bimatoprost e questo è quello che mi è successo 🤯

Altro giro, altra polemica nel mondo della beauty community italiana, e questa volta, sulla graticola ci sono i sieri per le ciglia
Campo minato del marketing, i lash serum creano molte perplessità sulla loro reale efficacia, soprattutto sul fatto che siano "meri" cosmetici che condizionano e fanno apparire (leggete bene) le ciglia più lunghe, e non veri trattamenti in grado di allungare e infoltire le ciglia dalla radice. 
Quindi gli attivi dei sieri ciglia non sarebbero in grado di agire sulla natura dei peli e farli letteralmente crescere o aumentare di numero, ma li rivestono e li assorbono, rendendoli più resistenti, elastici, meno propensi alla rottura e quindi all'apparenza più lunghi, lucidi e sani.


In effetti, a ben guardare, le aziende più famose non parlano di una stimolazione della crescita, ma, prendendo ad esempio il Multi-Peptide Lash and Brow Serum di The Ordinary. Si legge sul sito che 

"aiuta a nutrire e proteggere le ciglia e le sopracciglia mentre valorizza l'apparenza del volume e dell'aspetto in generale in quattro settimane". 

Questo nonostante però la presenza di sostanze stimolanti come la caffeina, e peptidi che promettono (spesso secondo gli studi del produttore, bisogna ammetterlo) di stimolare i cheratinociti del bulbo pilifero, la produzione di cheratina o contrastarne le cause della caduta. 
Nelle mie diverse recensioni e test (parliamo di circa 12 diversi sieri rinforzanti, li trovate qui) durante questi anni, che non paragonerei mai e poi mai ad indagini strumentali condotte in un laboratorio da esperti, vi ho mostrato che ho avuto esperienze diverse con prodotti differenti.
Le mie foto, come spesso vi dico, sono sicuramente indicative, ma ho notato prodotti che funzionano ed altri che, pur seguendo la mera funzione di condizionanti, non hanno fatto nulla. O ancora, ci sono stati sieri per le ciglia che mi hanno dato benefici di lunghezza, spessore ed infoltimento che sono proseguiti anche parecchio tempo dopo aver dismesso l'uso. 

Mi si potrebbe obiettare che la mia base di partenza sia quella di ciglia magari sottili o rovinate, e che quindi qualunque prodotto farebbe la differenza, ma non è così: non usando mascara o prodotti waterproof, non devo insistere chissà quanto sugli occhi al momento della detersione. Inoltre non sfrego gli occhi in generale perché indosso spesso le lenti a contatto e le farei volare. Penso che per natura ho delle ciglia medie, che però mi piace valorizzare e migliorare se possibile.
È tacito che certi prodotti abbiano efficace soggettiva, e che tutto dipende dalla nostra genetica: la pretesa di ciglia che arrivano fino allo spazio e non caschino mai è qualcosa di impossibile, specie se la genetica non ci ha graziati. 

Visto che secondo alcuni i sieri per le ciglia comuni non funzionano, ho voluto fare da cavia e provare una sostanza che invece è comprovata per la crescita delle ciglia, ma è decisamente controversa: il Bimatoprost.


Che roba sarebbe? Appartiene alla famiglia delle prostaglandine, una sorta di ormone sintetizzato che viene utilizzato per curare il glaucoma oculare. Durante appunto i test della molecola si accorsero infatti che questo farmaco facesse anche crescere le ciglia ai pazienti, ma ovviamente non può essere utilizzato come cosmetico, infatti è illegale in tal senso in Europa. Così si cercarono degli analoghi e nacque, fra gli altri il Bimatoprost. Questi analoghi delle prostaglandine sono legali in Europa, ma controversi.
L'effetto sulle ciglia delle prostaglandine è dato da un prolungamento della fase anagen, che sarebbe appunto la fase di crescita dei peli; inoltre aumenta le dimensioni del bulbo pilifero in modo che le ciglia appaiano più spesse e stimola la produzione di melanina quindi le ciglia diventano più scure. 
A questo punto starete pensando che gli analoghi delle prostaglandine siano la manna dal cielo per diventare Bambi, eppure non è così semplice.

Chi sostiene l'uso del Bimatoprost, afferma che si tratta di una componente sicura in quanto approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) americana, che non va applicata all'interno dell'occhio come il farmaco, ma solo sulle ciglia, che solo il 4% dei pazienti testati che usano Latisse, uno dei sieri ciglia su prescrizione più concentrato, ha avuto effetti collaterali.
Ma quali sono questi potenziali rischi?
Rossore, irritazione, secchezza, infiammazione delle palpebre, occhi che lacrimano o pruriginosi, inscurimento della zona perioculare, e poi i peggiori, ovvero cambiamento del colore dell'iride, soprattutto sugli occhi chiari, e perdita del grasso perioculare, quindi un aspetto più invecchiato.
Ad oggi, anche se non c'è una regolamentazione precisa, il comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori europeo ha indicato gli analoghi delle prostaglandine come potenzialmente dannosi. 

Quella che segue è la mia esperienza che ho scelto di fare a mie spese, e con questa recensione non consiglio di fare altrettanto. 

Credo che in passato avevo già usato un siero ciglia con Bimatoprost, sebbene non fosse dichiarato sul prodotto, quindi non faccio nomi. Adesso ho scelto quindi consapevolmente l'Extra Long Lashes Enhancing Serum del marchio polacco Uroda Professional.


INFO BOX
🔎 Online
💸 € 7
🏋  4ml
🗺 Made in Polonia
⏳  6 Mesi
🔬 //

Le motivazioni per cui sono ricaduto su questo siero sono le più banali: mi sembrava il più affidabile, ma anche economico, così che non sarebbe stato un grosso problema se lo avessi dovuto sospendere.
In questo siero per la crescita delle ciglia ci sono anche altre sostanze, come un peptide che dovrebbe rinforzare i bulbi piliferi (ne facevo riferimento appunto sopra) e quindi evitarne la caduta, l'estratto di semi di zucca, che dovrebbe essere anti ossidante, e alcuni attivi lenitivi, come pantenolo e l'estratto di eufrasia. 


L'uso dell'Extra Long Lashes Enhancing Serum è identico a tutti i sieri per le ciglia: va applicato su cute pulita la sera prima di andare a dormire all'attaccatura delle ciglia. Un processo facilissimo grazie al pennellino sottile simile ad un eyeliner che preleva la giusta quantità di prodotto.
Sin da subito, per fortuna, non mi ha dato fastidio agli occhi, pur essendo portatore di lenti a contatto, e quindi ho potuto fare i miei cicli di test come sempre. 
Ho iniziato a Maggio e le mie ciglia apparivano così.

Avevo terminato di utilizzare da circa un paio di mesi il precedente siero inforzante, e quindi avevo praticamente rinnovato completamente le mie ciglia, e qui erano in una fase naturale di crescita, quindi non al massimo della loro lunghezza.
Ho usato con costanza per un mese l'Extra Long Lashes Serum Uroda, e devo dire che subito ho notato dei minimi benefici, anche in termini di caduta. Questo sarà un po' un leitmotiv da ora in avanti nella mia esperienza.
A giugno le mie ciglia apparivano così, e penso che già si notino dei progressi, anche se ammetto che, in quel momento, mi sembrava un po' poco come risultato, anche perché è più o meno l'aspetto delle mie ciglia al naturale, una volta che crescono.

Oltre appunto ad una maggiore forza, quindi ad una minor caduta, questo siero con Bimatoprost ha iniziato a rendere le mie ciglia più spesse e scure, ed anche più lunghe. Non è un risultato così stravolgente, ma come vi dicevo, partivo da una base più scarna del solito, ma ovviamente ho continuato ad usare questo siero per la crescita Uroda per altri mesi e a luglio ho visto una differenza più netta.
Le mie ciglia hanno continuato a crescere in lunghezza ma sono diventate anche più curve, tanto che ho via via smesso di utilizzare il piegaciglia quando voglio essere al meglio per le mie serate ed eventi. A Luglio le mie ciglia apparivano così e devo dire che ero già molto soddisfatto. 

Ho continuato ad usare questo Extra Long Lashes Enhancing Serum per un altro mese, ed arriviamo ad agosto, quando il siero era quasi agli sgoccioli, e devo ammettere che il risultato mi ha sorpreso, perché le ciglia sono diventate praticamente il doppio rispetto a com'erano a Giugno. Mi è sembrato che si armonizzassero di più, che siano diventate più a ventaglio.
Come vi anticipavo, la caduta dei peletti è stata quasi completamente azzerata, e ad oggi le mie ciglia coprono la mia palpebra.
Adesso, arrivato a quella che potrei definire la fine del trattamento, le mie ciglia appaiono così.


È secondo me un risultato spettacolare, direi effetto ciglia finte, che ammetto però mi aspettavo. Con i vari sieri senza analoghi delle prostaglandine ottengo infatti buoni risultati in media, ma da questo mi aspettavo proprio che desse il massimo alle mie ciglia.
Nel corso dei mesi ho applicato il prodotto anche sulle sopracciglia, specie nei punti in cui notavo dei buchetti. In tutta onestà, non ho prestato se anche qui facesse effetto, ma a guardare le foto mi sembra abbia funzionato abbastanza bene. 
Veniamo però ai nodi della questione: le reazioni avverse. Devo dire che nel corso di questi mesi ho cercato di stare attento ad eventuali effetti dannosi, e l'unica cosa che mi è sembrato di notare è che quel leggero rossore che ho intorno agli occhi diventasse un po' più intenso. In verità ho questi lievi rossori a prescindere dall'uso del Bimatoprost, lo si vede anche nelle foto di Maggio, quindi dargli la colpa, nel mio caso, non sarebbe del tutto onesto.


Per il resto non ho percepito nulla che mi facesse pensare ad un danno, tuttavia non è un ingrediente che utilizzerei vita natural durante. Anzi appena terminato il siero passerò sicuramente ad un prodotto che non contiene prostaglandine o ormoni, perché se sono state sollevate perplessità sui suoi effetti negativi da parte di organizzazioni scientifiche, non ho alcun problema a seguire le indicazioni di chi ne sa più di me. Immagino inoltre che prima o poi arriverà un regolamento chiaro e preciso per quanto riguarda il Bimatoprost e le sostanze affini e verrà messo al bando.

Voi avete provato sieri ciglia con questi attivi?







8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ciao, ogni tanto ricompaio :) Non uso prodotti di questo tipo dato che ho gli occhi talmente sensibili che probabilmente avrei tutti gli effetti collaterali di questo mondo (ti dico solo che al mare per un po' di crema solare finita dentro l'occhio ho iniziato a piangere tipo fontana).
    Inoltre, visto l'ingrediente discutibile, non credo che mi approccerei a un siero simile. L'effetto è davvero fantastico, ma preferisco accontentarmi delle mie ciglia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Sei sempre benvenuta 😊
      La sensibilità alle protezioni solari è molto comune, hai provato con quelli stick che hanno una scivolosità inferiore?

      Elimina
    2. No, infatti l'anno prossimo mi sa che faccio un tentativo :)

      Elimina
    3. Secondo me potrebbe essere la soluzione, poi ormai si trovano ovunque.
      Quanto riguarda i sieri, ce ne sono altri indubbiamente delicati

      Elimina
  2. Non ho mai provato sieri ma qualche volta ho pensato di farlo perché perdo facilmente le ciglia. Una volta misi un mascara che quasi me le fece perdere tutte! Ho provato mascara con vitamine o roba rigenerante ma nulla da fare. Prima o poi mi butterò su qualche siero ma ho anche gli occhi molto sensibili quindi dovrò scegliere con attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile sia un problema di struccaggio? Magari ti serve qualcosa di più efficace?
      Sicuramente adesso sai che ingredienti evitare 😄

      Elimina
    2. Non credo sia per lo struccaggio perché cmq uso sempre la matita sugli occhi e per rimuoverla strofino anche sulle ciglia ma non vengono via, mi succede solo se uso il mascara. ;_;

      Elimina
    3. Premetto che non so che prodotti o metodi usi, però se ti capita di vedere le ciglia cadere mettendo il mascara, mi viene da pensare che quello potrebbe dare il colpo di grazia a ciglia già indebolite dalla rimozione della matita

      Elimina

Vi sono piaciuti