I solari che ho davvero portato con me in vacanza

Nei solari che ho recensito negli ultimi mesi, mi sono concentrato sul fatto che avessero texture piacevoli, adatte per essere applicate sul viso per un uso quotidiano, magari sotto al trucco, quando vogliamo apparire al meglio e non come un funghetto sott'olio. Ma in estate, in vacanza, soprattutto al mare, cerco solari che abbiano performance differenti, e quest'anno ho pensato di mettere alla prova quelli di Uriage.


È una azienda francese che strutta le proprietà dell'acqua termale per arricchire i suoi cosmetici, spesso e volentieri rivolti a pelli sensibili o irritate, e la linea Bariésun mi ha incuriosito perché è ampia, e mi sembra ben formulata. Sul sito si legge che effettuano test sui coralli e plankton marino per dimostrare la sicurezza dei solari di questa gamma. 
Inoltre i Laboratoires Dermatologiques d'Uriage sono membri di 1% per il pianeta, e donano l'1% dei ricavi delle vendita mondiali dei prodotti Bariésun alle organizzazioni che lavorano per la protezione ambientale. Ecco cosa ho scelto. 


Uriage Bariésun Spray Invisibile Protezione Spf50+
Senza Profumo



INFO BOX
🔎Redcare, eFarma, Amazon, Online, Parafarmacia, Farmacia
💸 €11.99
🏋 200ml
🗺 Francia
⏳ 9 mesi
🔬 //

Per il corpo cercavo un solare che non solo garantisse una protezione dai raggi UVA e UVB elevata, ma che fosse super leggero, che non appiccicasse e che avesse una buona resistenza all'acqua, e lo Spray Invisibile Uriage risponde a tante di queste richieste. 
Si tratta di un latte molto liquido, leggero, facilissimo da stendere ed applicare in maniera omogenea. La mia versione non ha profumo, ma si avverte un sentore chimico per via degli ingredienti.
Oltre a filtri chimici, non ci sono moltissimi altri attivi che Uriage utilizza, proprio per rendere il solare più efficace e leggero: troviamo vitamina E e estratto di spirulina, che essenzialmente sono antiossidanti, e poi ci sono le Acquaspongine, che non so bene a cosa corrispondano in INCI (non ho trovato nulla online), ma il nome è simpatico ed essenzialmente aiutano ad idratare la pelle, quindi ci piace.


Un'altra cosa che mi è piaciuta, e che non avevo mai letto, è che Uriage brevetta i suoi solari affinché creino uno strato che evita l'assorbimento dei filtri nell'epidermide. Questo immagino aiuti soprattutto le pelli che reagiscono ai solari, e quindi risulta più delicato.
Lo Spray Invisible SPF50+ secondo me si applica e si assorbe davvero molto bene, non fa scie o patine bianche, ma la consistenza aiuta ad una stesura omogenea. Non fatevi però ingannare dalla consistenza liquida perché comunque va applicato in modo generoso (loro dicono 8 spruzzi per polpaccio ad esempio). L'erogatore funziona senza pasticci ed è molto comodo usarlo anche in spiaggia.
L'ho apprezzato anche perché non risulta appiccicoso, ma ammetto che nelle giornate più torride di questa estate, specie quando inizio a sudare, un po' si fa avvertire sulla pelle. Penso onestamente che sia inevitabile perché si tratta di una protezione molto alta.


Nella mia esperienza questo solare Uriage Bariésun protegge molto bene dai raggi solari: mi è capitato, purtroppo e non fatelo, di ritrovarmi al mare negli orari di punta meno consigliati, ed ho notato la differenza nell'usare questo prodotto a confronto di altri. Con lo questo Spray Invisibile SPF 50 + infatti non mi sono minimamente arrossato o scottato, ed ho ottenuto un'ottima abbronzatura (o per lo meno quella che io considero abbronzatura, ma che per gli altri è un colorito umano). 
Ho apprezzato la sua resistenza all'acqua, che non fa effetti strani, e ho notato che, anche quando vado a fare la doccia a casa, è meglio utilizzare una spugna per rimuoverla al meglio. Però non è un prodotto che mi secca la pelle: magari non la nutre profondamente, ma resta in uno stato ottimale, elastica e morbida. Non noto inoltre che la sabbia gli si appiccichi particolarmente.
Lo Spray Invisible Bariésun sarebbe anche da usare sul viso, ma non l'ho provato, però questo lo rende anche versatile, oltre che efficace. 



Uriage Bariésun Spray Asciutto Spf50+
Dry Mist


INFO BOX
🔎Redcare, eFarma, Amazon, Online, Parafarmacia, Farmacia
💸 €11.70
🏋 200ml
🗺 Francia
⏳ 9 mesi
🔬 //


Oltre ad un solare che mi garantisse una protezione efficace, volevo uno spray che fosse particolarmente facile e veloce da applicare anche nei momenti in cui non hai modo e tempo di stendere e massaggiare una crema solare, e che potessi applicare anche su pelle bagnata, ed ho scelto questo Spray Asciutto.
Si tratta praticamente della versione dello Spray Invisibile, quindi a base di filtri chimici che proteggono da raggi UVA e UVB, e con quegli attivi a cui facevo riferimento sopra, ma completamente trasparente e super evanescente: la confezione è sottopressione ed appena lo massaggi, in una sola passata, il solare svanisce in praticamente un secondo.
Può essere usato anche sul viso, ma Uriage suggerisce di spruzzarlo prima in mano, perché inalare un solare non è quanto di più salutare si possa consigliare.


Il suo tocco è davvero asciutto, non appiccicoso o grasso, e risulta molto leggero e fresco sulla pelle. 
Lo Spray Asciutto SPF 50+ ha un profumo paradisiaco, che sa di estate e che permane, è secondo me un aroma da "solare" appunto, ma più elegante e sofisticato.
L'uso che ho fatto di questo solare Uriage è stato più limitato perché non volevo che, anche solo inconsciamente, ne facessi un uso improprio. No, non sono impazzito, ma sappiamo tutti che la quantità di prodotto applicato quando si tratta di SPF, è la chiave per una fotoprotezione adeguata ed ottimale. Uno spray così leggero e sottile secondo me può trarre in inganno facendoci pensare che con un paio di erogazioni siamo belli e protetti, ma non è così. Quindi ho sempre cercato di averlo dietro ma non farne un uso compulsivo, e basare la mia protezione su solari che mi danno un controllo delle quantità più attento.


Ciò non toglie che, se usato appunto come extra, per rinfrescare una crema o un latte solare, fornisce una buona schermatura dai raggi UV. L'unico neo di questo Spray Asciutto Spf50+ Bariésun secondo me è lo spray, il cui getto mi è sembrato un po' troppo ampio, per cui se siete in spiaggia e c'è anche solo una brezza, vi sembra di applicare il solare più al vicino di ombrellone che a voi, e questo è un altro motivo per cui non ci farei totale affidamento, e consiglio di applicare il prodotto prima nel palmo della mano e poi sul corpo.
Anche a questo solare non mi pare che la sabbia si incolli. 
Se proprio non sopportate alcun tipo di solare sulla pelle, perché vi sembrano tutti untuosi, date una chance a questo di Spray di Uriage, che comunque ha anche un buon effetto water resistant e non secca anch'esso la pelle. 



Uriage Bariésun Fluido Viso Mattificante Protezione Alta Spf50+


INFO BOX
🔎Redcare, eFarma, Amazon, Online, Parafarmacia, Farmacia
💸 €7.99
🏋 50ml
🗺 Francia
⏳ 9 mesi
🔬 //

Nonostante entrambi i prodotti Uriage fossero utilizzabili sul viso, ho comunque voluto provare un altro solare specifico per questa zona, e mi sono fatto attirare dal Fluid Matifiant che promette di associare alla protezione dei raggi UVA e UVB, anche un finish opaco e adatto a pelli miste e grasse.
Personalmente sono convinto che tutti i solari dovrebbero avere un effetto naturale se non appunto matt, perché inevitabilmente d'estate quasi tutti ci lucidiamo e sudiamo e non abbiamo bisogno di un ulteriore effetto glow. Io ad esempio ho una zona T mista, ma non chissà quanto grassa, eppure con le alte temperature questa situazione peggiora. 


Il Fluido Opacizzante SPF 50+ oltre a filtri chimici, l'acqua termale e quelle famose acquaspongine, contiene anche glicerina ed estratto di liquirizia, che in genere è antiossidante e anti infiammatorio.
In questo caso c'è il profumo ed ha secondo me delle note vagamente fruttate, è comunque fresca e gradevole. La consistenza di questa crema solare viso è abbastanza fluida, come da nome, e io non la avverto sulla pelle, ma stranamente, nonostante la consistenza e il fatto che abbia filtri solari organici, c'è una scia ed una patina bianca che richiede del tempo sia ad essere steso affinché risulti omogeneo, senza strisce o concentrazioni di prodotto in un punto, sia affinché si setta e svanisca.


Non è un effetto Casper impossibile da gestire, proprio perché nel giro di qualche minuto si attenua, ma mi chiedo come possa tollerarlo una carnagione scura, abbronzata o olivastra.
Tra l'altro Uriage promette un "finish invisibile" quindi non ci siamo, specie in confronto con gli altri solari Bariesun che hanno davvero un aspetto impercettibile.
Un altro grosso neo del Fluido Viso Spf50+ è che non lo trovo affatto matt: già qualche istante dopo averlo applicato, mi risulta decisamente lucido. Di buono ha che non è una situazione che peggiora nel tempo e che la confortevolezza e la leggerezza sul viso non viene meno, ma se avessi scelto questo solare per la città, lo avrei indubbiamente bocciato. 


Per il mare va bene, perché offre un ottimo schermo dai raggi solari, la mia pelle non si è arrossata o scottata, ed ha anche una buona resistenza all'acqua, tanto che il miglior modo per rimuoverla secondo me è una doppia detersione. Nonostante questo processo di rimozione un po' più elaborato, il Matifying Fluid Uriage comunque non mi secca la pelle, anche perché non ha ingredienti aggressivi.
Le riapplica in spiaggia, proprio per via della scia bianca che lascia, non è fra le più semplici, specie da fare alla cieca, e quindi no, non è un solare per il viso che riacquisterei.








💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Li conosco di fama ma non li ho mai usati.
    Mi fa piacere che abbiano questo occhio di riguardo per l'ambiente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! È proprio una linea carina secondo me, ben formulata specie se si cercano prodotti per il mare

      Elimina

Vi sono piaciuti