Sono stati degli ottimi alleati per questa estate, per affrontare la calura e alcune problematiche che possono sorgere in questo periodo. Ho scovato quattro prodotti per il corpo perfetti per questa stagione bollente, li ho amati e spero piacciano anche a voi.
Bottega Verde Bagnodoccia Menta
Ogni estate cerco un po' di frescura con l'uso di detergenti per il corpo rinfrescanti, e questo di Bottega Verde svolge benissimo la sua funzione. È un prodotto molto semplice, con giusto l'estratto di menta nell'INCI e la glicerina come fonte di idratazione, con la consistenza di un gel fluido che però produce davvero una bellissima schiuma cremosa ed avvolgente quando lo emulsiono con la spugna.
Il bagnodoccia Menta ovviamente ha la profumazione fresca di questa pianta, ma non ha una nota particolarmente erbosa, né particolarmente dolce, quindi è secondo me una fragranza che si adatta bene un po' a tutti i gusti. Seppur delicatamente la profumazione resta sulla pelle.
Ma la particolarità di questo gel doccia Bottega Verde è sicuramente la sensazione di freschezza che rilascia sulla pelle, che è davvero gradevolissima in questo periodo. Non è una sensazione che permane chissà quanto, ma sicuramente dà molto sollievo, e tutta l'esperienza della doccia, grazie anche alla profumazione, è rinvigorente, tonificante, risveglia i sensi e rinfresca.
Temevo che potesse essere un detergente sgrassante, ed invece è molto delicato, lascia la pelle morbida, liscia ed elastica, rendendolo adatto alle docce di tutti i giorni, ma anche a chi magari ha tendenza alla secchezza, o dopo il mare quando abbiamo un po' più disidratata da sole e salsedine. Non ho trovato insomma difetti in questo bagnodoccia Bottega Verde, se non forse una leggera attenzione nel risciacquo, ma è un aspetto minimo rispetto alla gradevolezza e alla sensazione di freschezza che lascia.
INFO BOX 🔎 Sito dell'azienda, negozi monomarca 💸 €2.99 🏋 400 ml 🗺 Made in Italia ⏳ 12 Mesi 🔬 // |
---|
The Chemistry Brand Hyaluronic Concentrate
Gel corpo di acido ialuronico
Estate spesso si traduce nella difficoltà di trovare una crema corpo che non risulti untuosa o appiccicosa e che non ci faccia sudare, e per questo avevo tenuto da parte lo Hyaluronic Concentrate che Deciem mi aveva inviato tempo fa. Si tratta di un gel idratante per il corpo a base di acido ialuronico, ma con altri umettanti interessanti, come l'estratto di fungo tremella, di cui avevo già parlato per altri cosmetici, e che sembra più idratante dell'acido ialuronico stesso, la gomma di semi di tamarindo, che sembra anche elasticizzante, e l'estratto di alghe marine rosse che pare aiuti l'acido ialuronico a penetrare meglio.
Lo Hyaluronic Concentrate The Chemistry Brand ha una bella consistenza gel soda, che si preleva molto facilmente grazie al comodissimo erogatore, e che si stende ovviamente molto facilmente. La cosa che più mi ha stupito è che non crea effetto pellicola, che era uno dei miei timori più grandi, né appiccica sulla pelle. Semplicemente si assorbe bene, con un tocco asciutto e liscio.
L'idea comune potrebbe inoltre far pensare che essendo un gel non idrati più di tanto, ed invece anche da questo punto di vista lo Hyaluronic Concentrate mi ha sorpreso.
Ha un potere idratante più che sufficiente per avere una texture così leggera e così poco occlusiva, lascia la pelle morbida, elastica e fresca. È un beneficio che riesce a durare anche qualche ora dalla applicazione, e sebbene non possa sicuramente essere il prodotto per pelli molto screpolate, secondo me aiuta ad evitare che la cute si disidrati e dia fastidio.
Credo sia un perfetto come dopo sole, ma per chiunque non ami le consistenze delle creme tradizionali.
Vi dicevo inoltre che questo gel corpo The Chemistry Brand è anche delicatamente fresco, e se volete accentuare questa sensazione, basta tenerlo in frigo, e diventa ancora più piacevole applicarlo.
Non ho provato ad applicarlo sul viso, come forse a molti verrebbe spontaneo fare, ma per il corpo lo Hyaluronic Concentrate è stato davvero la rivelazione di questa estate. Purtroppo Deciem ha cessato la produzione di alcune linee fra cui The Chemistry Brand ma questo gel è ancora disponibile quindi da provare.
Natura Amica Deo Vapo Talco
Non è una novità per me, ma ritorna sempre come un ottimo alleato specie per l'estate il Deodorante Natura Amica, in questo caso nella versione Talco. Scartabellando fra le recensioni è dal 2015 che lo utilizzo, ma faccio un po' fatica a reperirlo da qualche tempo a questa parte nei negozi della mia zona, e quindi, quando lo scovo, cerco di tenermelo da parte per l'estate. Infatti, pur avendo una sudorazione eccessiva e difficile da controllare, so per certo che questo deodorante Natura Amica è per me affidabile al 100%.
Lo utilizzo anche nelle giornate più torride e in viaggio, senza dovermi preoccupare della sua performance o di situazioni poco simpatiche, anche dopo diverse ore fuori casa.
È un prodotto essenziale, a base di allume di potassio, ed in teoria potrebbe essere sostituito da qualunque pietra solida, ma personalmente trovo più pratico avere uno spray già pronto.
Inoltre in questa fragranza al Talco c'è anche questa bella profumazione fresca, che sa di pulito, ma non interferisce con altri profumi. Cosa però più importante, il Deo Spray Natura Amica non mi ha mai dato problemi come irritazioni, prurito o arrossamenti, e non ho mai notato macchie o aloni sulle maglie.
È inoltre facile da usare perché si asciuga abbastanza in fretta e ci si può rivestire subito.
Sto cercando delle alternative, e sicuramente ci saranno dei deodoranti a cui affidarmi altrettanto validi, ma intanto per questa estate il deodorante Natura Amica è uno dei miei prodotti preferiti.
INFO BOX 🔎 Grande Distribuzione, Tigotà, Online 💸 €3.90 🏋 100ml 🗺 Made in Italia ⏳ 12 Mesi 🔬 // |
---|
Dr Scholl Crema Talloni Screpolati Active Repair K+
So che è poco glamour come prodotto, ma credo che un po' tutti durante l'estate vogliamo dei piedi morbidi e curati. Personalmente non ho grossi problemi durante il resto dell'anno, ma d'estate, complice anche il mare e la salsedine, i piedi possono risultare più ruvidi e secchi, una sensazione che trovo sgradevole, seppur non esteticamente visibile nel mio caso. Per curiosità ho avuto modo di provare questa crema talloni Dr Scholl che si è rivelata magica.
Non è assolutamente un prodotto con ingredienti naturali o di origine biologica, ma ha una lista di attivi che aiutano davvero al problema.
Infatti nell'INCI troviamo il 25% di urea, una sostanza che fa parte del nostro fattore di idratazione naturale della pelle, ma che ad alte percentuali ha una azione leggera cheratolitica, ovvero esfolia ed idrata allo stesso tempo.
Dr Scholl ha poi aggiunto cheratina, lanolina e pantenolo per aiutare l'azione idratante e addolcente della formulazione. La crema talloni screpolati è una sorta di gel crema, e non serve applicare troppo prodotto perché può essere un po' oleosa. A piccole dosi invece non solo si assorbe bene, ma svolge egregiamente il suo compito, rendendo le zone ruvide subito più morbide e lisce.
Su di me che non ho comunque una secchezza eccessiva e di particolare entità, già in pochi giorni ho notato un miglioramento, e le zone ruvide sono diventate molto più lisce e morbide. Usata con costanza dà sicuramente una mano ad evitare che la secchezza peggiori e si mantengono costanti i benefici.
Per me non è soltanto una crema per i talloni, ma per tutti gli ispessimenti del piedi.
Quindi anche la Crema Talloni Screpolati è diventata uno dei miei top di questa estate, e credo che la riacquisterò anche in futuro se ne dovessi aver bisogno.
Quali sono i vostri prodotti fondamentali per superare questa estate? Avete fatto scoperte interessanti?
Qui trovate altre alternative a questi prodotti.
Il gel ialuronico per il corpo Deciem è stato uno dei miei prodotti preferiti estivi per diversi anni, semplice ma efficace, con un dispenser davvero pratico
RispondiEliminaLa confezione è davvero pratica, in principio non l'avevo capita 😅😂
EliminaIl bagnodoccia alla menta lo devo provare assolutamente ;) è molto nelle mie corde. Baci.
RispondiEliminaÈ davvero ottimo per la stagione! baci
EliminaCiao Pier! I prodotti mentolati e rinfrescanti sono una mano santa in estate, soprattutto da noi al sud. Da quando ho iniziato a provarli qualche anno fa, li cerco proprio per avere un minimo di sollievo.
RispondiEliminaNon conoscevo affatto l'idratante di Deciem e ti dirò sembra molto interessante. Specie facendo docce ogni momento con il caldo, un prodotto che vada a idratare tanto la pelle, senza però risultare fastidioso sia una ottima cosa. Non ti nascondo che nelle scorse settimane, spesso mi ritrovavo a saltare proprio lo step dell'idratazione post doccia perché non avevo voglia di impiastricciarmi e massaggiare. E infatti nel giro di poco le mie gambe erano secchissime U_U
Ciao 😍 Quando fa proprio caldo caldo, e ad esempio faccio la doccia di giorno, uso una body mist, magari ne spruzzo un po' di più e la massaggio. Però la sera cerco sempre di usare una crema o appunto questo gel!
EliminaBaci