Perché non acquisto più questi 5 prodotti!

Le centinaia di recensioni che creo ogni anno possono far pensare ad un consumismo spropositato  rivolto soltanto ad usare prodotti senza una logica di fondo, ma posso assicurarvi che non è così. Anzi i vari tentativi che ho fatto nel tempo mi hanno insegnato che ci sono cosmetici e prodotti in genere che non fanno per me e per cui non voglio più investire.



Mi sono infatti reso conto che, dopo vari esperimenti, per varie ragioni, continuare ad acquistare questi prodotti era per lo più uno spreco ed a volte anche frustrante e noioso terminarli, perché non riescono a darmi dei risultati soddisfacenti o semplicemente perché non ne ho bisogno. Non so se può darvi qualche spunto per fare lo stesso, visto che ormai abbiamo tutti gli armadietti pieni di prodotti, ma con molta probabilità non mi sentirete più parlare di questi prodotti sul blog.
Uso il condizionale per mettere le mani avanti: non sono regole che scriverò sulla pietra e depositerò in qualche corte internazionale, ma semplicemente delle riflessioni accumulate nel tempo. 


Oli vegetali per il viso


Sebbene li ami sul corpo, da diverso tempo a questa parte faccio fatica ad usare gli oli vegetali sul viso. Negli anni ho ad esempio amato l'olio di jojoba puro, ma con il tempo la mia skincare è diventata più "scientifica", con attivi specifici, e in questo senso gli oli non riescono a trovare una collocazione. Non ne nego il buon potere nutriente, ammorbidente ed elasticizzante ma, a meno che non abbiano appunto un attivo particolare nella formulazione (come ad esempio questo siero viso Dr Organic), non ho mai visto una efficacia così strabiliante che mi abbia fatto restare di stucco e mi abbia spinto a riacquistare degli oli vegetali per un uso continuativo negli anni. E ne ho provati anche di particolari.
Gli oli d'altronde sono occlusivi, evitano la perdita di idratazione della pelle, e questo va benissimo, ma per il resto non credo possano avere effetti su rughe o perdita di tono.
Inoltre preferisco delle texture diverse, cremose o in siero, che posso utilizzare tutto l'anno, estate inclusa, cosa che appunto non è piacevole fare con gli oli. 



Attivi di moda o troppo delicati su di me

 

Ormai va di moda parlare di "attivi" cioè delle sostanze funzionali che dovrebbero agire sulla nostra pelle e darci quegli effetti promessi dai cosmetici. In realtà non è solo un elemento che conta, ma l'intera formulazione che può veicolare meglio o peggio quell'attivo, ma questo è un altro discorso.
Quando scelgo un prodotto con uno specifico attivo cerco di fare le mie ricerche e selezionare quello che ha una azione in qualche modo comprovata. Nonostante la curiosità tento quindi di evitare le mode periodiche come quella della curcuma, usata anche come maschera viso pura, ma ci sono cascato con quella dell'estratto di perla: prima con un siero viso di Natura Siberica, che dentro aveva parecchia roba strana, lo scorso dicembre con uno di Matt Benessere. In entrambi i casi si tratta di formulazioni valide, ma quello specifico attivo non ha fatto nulla per me.

Lo stesso vale per i cosmetici che contengono esclusivamente bava di lumaca pura: se all'interno di una formulazione più strutturata lo snail gel mi può soddisfare, da solo non è uno di quegli ingredienti in grado di darmi un risultato così palese. 
Mi tengo ormai alla larga anche da prodotti il cui attivo funzionale è posizionato estremamente in basso nell'INCI, con la conseguenza che potrebbe non far nulla (il discorso è tristemente applicabile ad alcuni deodoranti) e si tratta solo di marketing, o che basano la loro efficacia su un derivato troppo delicato per me. Penso al retinil palmitato che si trova ad esempio nel Pro Retinol Concentrato Riparatore Venus, un estere del retinolo che va bene se si inizia a sperimentare con la vitamina A (vi spiego meglio qui), ma non per un tardone come me che ha bisogno di una efficacia più intensa.


Maschere viso notturne 


Ho avuto una breve esperienza con le maschere viso notturne (o sleeping mask se vi sentite anglofoni) e non è mai stata particolarmente esaltate per varie motivazioni, nonostante siano concettualmente invitanti. Si tratta di maschere da applicare la sera prima di andare a letto, anche sulla propria skincare, da lasciare agire tutta la notte, così da risvegliarsi (in teoria) con una pelle favolosa. La prima ragione che mi spinge a non acquistare più questo tipo di prodotto è estremamente personale: non amo andare a dormire con il viso impiastricciato e col rischio di sporcare le federe. La seconda motivazione riguarda invece le loro formulazioni: queste maschere infatti sono spesso molto simili a semplici creme viso da applicare più generosamente o a trattamenti che potrebbero agire in 20 minuti, magari con effetti migliori. Le sleeping mask mi sembrano insomma più un esempio di marketing ben riuscito che un prodotto indispensabile.


Dispositivi per la pulizia ed il massaggio del viso


Le spazzoline per la detersione ed il massaggio del viso sono aggeggi affascinanti, è un mondo variegato, che tutte le tasche possono affrontare, e ne ho provate alcune che mi sono anche piaciute. Nel lungo periodo, e intendo anni, però quel fascino è andato scemando insieme alla voglia di usare questi dispositivi. Alcune hanno smesso di funzionare, per altre mi sono scocciato di continuare a cambiare le testine con le setole ogni volta che si consumavano, e di altre ancora le testine sostitutive non sono nemmeno più in vendita. Continuo a fare dei massaggi sporadici con le spazzole vibranti che ho, ma non ho affatto in programma di comprare altri di questi tools al momento.
Se dovesse uscire qualcosa di particolarmente innovativo e vicino alle mie finanze potrei farci un pensiero, ma per ora non vedo nulla di ciò all'orizzonte. 


Scrub Corpo


Non sono diventato improvvisamente un amante della pelle secca e ruvida, tuttavia nel tempo ho capito che gli scrub corpo non sono per me necessari. Sebbene apprezzi moltissimo la sensazione e l'effetto di un peeling magari piacevolmente profumato, con ingredienti nutrienti, all'atto pratico la mia pelle viene esfoliata dalla spugna che utilizzo tutti i giorni per fare la doccia. Inoltre non rinuncio mai ad una crema per il corpo, quindi alla fine della fiera non ci sono ragioni per investire nell'acquisto di un prodotto specifico che fa quello che faccio abitualmente in modo indiretto e più economico.



Quali categorie di prodotti avete smesso di acquistare?



14 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. La gif che hai messo per lo scrub mi ha fatto troppo ridere! xD
    Io ogni tanto uso gli scrub... alla fine adoro quella sensazione di formicolio massaggiante. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembrava appropriata! 😂
      La sensazione e l'efficacia dello scrub piace anche a me, ma alla fine con una spugna o un guanto, che userei a prescindere, ottengo più o meno lo stesso risultato.

      Elimina
  2. Ciao Pier ,sono arrivata anche io alla stanchezza di spendere soldi e non veder risultati.oggi non acquisterei più tanti tonici usati per migliorare l idratazione,tanti peeling ,tante creme.preferisco sieri .grazie per il tuo articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! In effetti per me i tonici sono una di quelle categorie altalenanti, non li ho inclusi perché comunque continuo a comprarli e, specie d'inverno, è uno strato di idratazione che necessito.
      Grazie mille a te :)

      Elimina
  3. Io senza oli viso non potrei stare :D
    Ma sugli strumenti di detersione concordo in pieno, inutili o addirittura controproducenti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È giusto che ognuno abbia le sue preferenze :D Tu magari rinuncerai a qualcosa che per me è indispensabile. Un abbraccio!

      Elimina
  4. Concordo con te sulle maschere viso per la notte. Il motivo per cui non ne ho mai prese è che la sola idea del viso sporco sul cuscino mi fa inorridire (stesso motivo per cui non ho mai fatto impacchi notturni ai capelli o roba simile).
    .
    Per quanto riguarda gli scrub corpo praticamente non li uso mai, ma dovrei perché ho la pelle a squame e mi sarebbero utili. La pigrizia ha vinto fin ora e di fatto non ne acquisto da mesi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io evito impacchi notturni ai capelli, mi sentirei troppo scomodo. Penso anche che qualcosa di troppo corposo sul viso la sera non sia del tutto ideale...

      Hai provato a sostituire gli scrub con un guanto esfoliante?

      Elimina
  5. Io non compro più le maschere in tessuto monouso, sono uno spreco di plastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E grazie mille per essere passata! In verità volevo tentare in questo 2022 di evitare le maschere in tessuto, a mo' di fioretto, ma purtroppo quando sento la pelle secca, sono le uniche che mi aiutano davvero in modo rapido quindi continuerò ad acquistarle 🙈

      Elimina
  6. Ciao Pier 👋 sicuramente di molti prodotti se ne può fare a meno come hai detto bene anche tu. Ovviamente, in base all’esigenze di ognuno.
    Ad esempio, per quanto riguarda lo scrub corpo, mi piace fare quello con i fondi di caffè ☕️ efficace, naturale e praticamente a costo zero.
    Buona serata 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Martina! 😊 Ottimo modo per sostituire gli scrub, ancora più ecofriendly!💖
      Baci e buon martedì!

      Elimina
  7. Ciao Pier! Concordo con te con le maschere viso notturne. Mi è capitato di provarne ma non mi ci trovo molto perchè non amo andare a letto col viso pieno di prodotto... risolvo mettendo un pochino di più di crema la sera e sono a posto! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, a volte basta un po' più di crema viso e il risultato è uguale, se non addirittura migliore! Baci

      Elimina

Vi sono piaciuti