Scopriamo le candele profumate di Goose Creek Candle

Seppur con una costanza minore rispetto a qualche tempo fa, la mia ricerca di candele profumate gradevoli è sempre in corso e continuo a trovare brand interessanti come Goose Creek Candle. Si tratta di una azienda americana a conduzione familiare nata nel 1998, che produce candele profumate e profumatori per ambiente di diverse tipologie. 



Goose Creek infatti ha una ampia selezione di fragranze (motivo per cui mi ha incuriosito) declinate nei formati che più conosciamo, dalle candele in giara con uno o tre stoppini di cotone in cera di soia, fino alle wax melt, le tipiche tart da sciogliere nel bruciatore, passando per gli spray e una piccola linea di prodotti per la cura della persona. Quando acquistai le candele Goose Creek sul sito Candles Direct ho subito pensato di provare i formati che uso abitualmente e scegliere profumazioni differenti fra loro, che spaziassero dal fresco floreale, fino a qualcosa di più intenso e deciso. 


Goose Creek Candle Black Leather 
Wax Melt


"Una miscela di pelle da sogno che evoca caldi ricordi e un'atmosfera elegante"

Note di Testa: pelle, bergamotto
Note di Cuore: pelle scamosciata, cardamomo, muschio
Note di Fondo: ambra, muschio, cedro, legno di sandalo

Credo di non aver mai provato una fragranza come Black Leather e io di candele ne ho provate tantissime, ma questa Goose Creek è decisamente particolare. Non mi piace dare una sessualità alle profumazioni, ma questa è decisamente maschia, intensa, e avvolgente. Le note che spiccano a primo impatto sono proprio quelle della pelle, che però viene rinfrescata da un sottofondo agrumato e muschiato. Sento meno le note legnose, ma ho notato che Black Leather mantiene lo stesso aroma sia da spenta che una volta accesa. È una fragranza che deve piacere perché un singolo triangolo di cera ha una intensità e una diffusione decisamente alta, anzi permane anche una volta spenta, quindi dovreste apprezzarla come ho fatto io. 
Il suo accordo aromatico secondo me la rende adatta a tutto l'anno perché non risulta troppo calda o pesante, ma credo si adatti più ad ambienti "professionali", ad uno studio o una zona giorno elegante e moderna. Diciamo che ci sono fragranze più accoglienti e rilassanti, mentre Black Leather vuole essere decisa e sensuale. 



Goose Creek Candle Southern Gardens
Wax melt


La grandezza di un giardino fiorito che appartiene alla famiglia da generazioni. Ogni fiore custodisce la chiave di un ricordo speciale di famiglia.
Note di Testa: Loto bianco, rosa in fiore, stelo verde
Note di Cuore: Foglia di violetta, miscela floreale
Note di Fondo: Legni bagnati, muschio di quercia

Ha tutto un altro stile questa Southern Gardens che è invece decisamente più femminile, primaverile e giocosa. Un accordo di note floreali molto diverse fra di loro ma che creano una buona armonia tanto che al mio naso non spicca un fiore preciso, ma ci sento soprattutto un aroma arioso di fiori piccoli, rose e fogliame in genere. Devo dire che non è la profumazione che preferisco in assoluto, ma l'ho trovata comunque gradevole. 
Anche Southern Gardens Goose Creek ha una intensità decisamente alta e una persistenza buona, seppur leggermente inferiore a Black Leather. Inoltre si diffonde velocemente e generosamente anche nelle stanze vicine a quelle in cui la lascio accesa. È anch'essa adatta a tutte le stagioni: perfetta se d'inverno vogliamo essere avvolti da un'atmosfera più primaverile e soleggiata, o durante la stagione calda se vogliamo rinfrescare gli ambienti. Credo però che anche Southern Garden si adatti più alla zona giorno, perché non mi sembra la fragranza rilassante adatta ad una camera da letto ad esempio.



Goose Creek Candle Soothing Coconut 
Votivo

L'aroma dolce e lattiginoso di un vero cocco dell'isola. Aprilo e bevi un sorso rilassante.
Note di Testa: Dolce al latte di cocco
Note di cuore: Pioggia dell'isola
Note di Fondo: Vaniglia Tenue, Agrumi Leggeri

Ho scelto Soothing Coconut in formato votivo perché con le fragranze dolci e fruttate preferisco andarci cauto, ed in effetti si tratta di una fragranza abbastanza dolce, ma che non ho trovato stucchevole, perché si percepisce la nota acquatica. Tuttavia questo votivo Goose Creek è davvero flebile in termini di potere aromatico: anche lasciandolo acceso diverse ore, non riesce a saturare l'aria di una intera stanza, ma resta un vago sentore principalmente percepibile nel perimetro in cui è acceso il bruciatore. Una intensità abbastanza inferiore rispetto secondo me a quanto fa presagire annusare la cera da spenta. Assente è invece la sua permanenza nell'aria. Come si dice dalle mie parti però piango con un occhio, perché Soothing Coconut di Goose Creek è gradevole e coccolosa, ma non me ne sono innamorato, per cui non la riacquisterei in altri formati. 
Aggiungo inoltre che la cera si è sciolta molto bene e mi è sembrato che lo stoppino non emanasse strani odori o fumo, quindi in questo senso è un altro punto a favore del brand.


Goose Creek Candle Watermelon Patch
Votivo

Fai una passeggiata attraverso un campo di angurie. L'aroma del melone dolce e dell'erba verde ti  circonda.
Note di Testa: Anguria a fette, Gocce Di Pioggia
Note di cuore: Fragola Chiara, Kiwi Fresco
Note di fondo: Morbida erba verde, foglie rugiadose
Se il votivo di Soothing Coconut mi aveva comunque aiutato a capire la profumazione, non è stato lo stesso con Watermelon Patch che purtroppo, a mio naso, risulta troppo delicata e percepibile per essere definita in maniera specifica. Sebbene da spenta avverta vagamente le note acquose dell'anguria, da accesa, quel poco che percepisco non mi rimanda a qualcosa che ricordi questo frutto, ma più una sorta di aroma vanigliato dolce e al tempo stesso fresco. Ma, ripeto, servono diverse ore di combustione affinché si percepisca una fragranza un po' più palese, altrimenti sembra solo che nell'aria ci sia un sentore diverso ma non una candela accesa che sta diffondendo una profumazione.
Mi spiace un po', perché amo l'anguria, ma non proverei altri formati di questa candela Goose Creek.
Non mi soffermo su diffusione e persistenza perché sarebbe tempo perso.


Conoscevate Goose Creek Candle? Ho visto che qui in Italia sono rivendute da alcuni siti. Spero che comunque questo piccolo assaggio vi abbia fatto scoprire un nuovo brand interessante.






6 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Conosco il brand per averlo sentito nominare spesso (faccio parte di un gruppo di amanti delle candele su fb), ma ammetto di non averlo mai provato. Diciamo che ora come ora il mio interesse è un po' andato a sgretolarsi perché ho avuto non poche fregature. Inizio a pensare che il problema sia il mio naso. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo perché anche io ho rallentato un po' quella che anni fa era una corsa all'ultima candela... Non penso sia questione di naso, o meglio certamente sono soggettive le opinioni, però credo che una volta trovate quelle due/tre che ci piacciono di più, ed essere incappati in qualche sola, finisce lì la curiosità
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ho molte Goose...svaligiato sito europeo ,adesso chiuso. Giare e melt. Molto più intenso rispetto a Yankee! La mia favorite Cucumber Rain, Burlwood and oak, Summer party, Beach vibes,...ma potrei continuare, troppe...cambio spesso ihih... Pinuccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che peccato che adesso abbia chiuso. Le acquisti da qualche altra parte adesso? O finisci prima le scorte?

      Elimina
  3. Ciao! Ho visto questo marchio su candlesdirect (conosciuto grazie a questo blog) ma non ho ancora avuto modo di acquistare qualcosa. Ho notato che per altri brand è difficile reperire le wax melts, è così anche per Goose Creek?
    Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie intanto! Al momento su CandlesDirect le wax ci sono praticamente per tutte le profumazioni. Al momento non conosco altri rivenditori del marchio.
      Spero di esserti stato utile, buona giornata!

      Elimina

Vi sono piaciuti