17 dicembre 2019

Venus Pro Retinol Concentrato Riparatore: tutto quello che dovete sapere prima di comprarlo!

Sono molto contento che la scorsa volta abbiate apprezzato la mia recensione dei sieri viso concentrati di Venus, e sinceramente non credevo potessero suscitare così tanto interesse. Tuttavia già quella volta mancava un pezzo di questa gamma che, nonostante sia l'ultimo arrivato, stavo già utilizzando; ho preferito però dare un po' più tempo al nuovo Pro Retinol Concentrato Riparatore Notte di Venus Lab.

siero retinolo venus opinioni

Lo so che sono io che mi fisso, ma non ho capito perché questo siero viso faccia parte di una sorta di linea definita Lab, e gli altri no, ma questi sono dettagli che forse solo Elena Giraudi può spiegarmi.
Comunque già il nome ci fa capire che si tratta di un concentrato attivo a base di retinolo, ovvero vitamina A. E come capita sempre in questi casi devo auto-citare un mio lungo approfondimento che trovate qui, in cui non solo spiego le proprietà del retinolo, come funziona e in che forme è disponibile nei cosmetici, ma soprattutto ho cercato di sottolineare come mai io voglio che sia un ingrediente sempre presente nella mia cosmesi, specie da quando ho superato i 28 anni.
In particolare nel Pro Retinol Concentrato Riparatore la forma che Venus ha scelto è quella del retinyl palmitate, che nella scala dei retinoidi è la forma più debole, che necessita di ben quattro conversioni prima di diventare acido retinoico.
Pare che il retinyl palmitate abbia una azione antiossidante, ma è stato un ingrediente controverso (specie per la EWG) per il suo uso nei solari e quindi a contatto con i raggi UV.
Venus non specifica le percentuali, ma facendosi due calcoli il 90mg sulla confezione dovrebbe corrispondere a circa lo 0.3% di retinolo.

siero retinolo venus recensioni

Vi avevo già accennato nella scorsa recensione al fatto che secondo me Venus ha volutamente creato questa linea di concentrati puri affinché potesse essere usata da un vasto range di consumatori riducendo al minimo il rischio di irritazioni e problemi di sorta. Non credo sia un caso che infatti questo Pro Retinol abbia una formulazione a base oleosa con olio di semi di girasole e altri emollienti nell'INCI per rendere il prodotto ancora più delicato ed avere un minore impatto sulla pelle. Inoltre negli ingredienti sono assenti coloranti, petrolati e profumo.
Anche per quanto riguarda l'uso mi pare di capire che Venus abbia voluto prevenire qualunque inconveniente tant'è che l'azienda suggerisce un modo d'utilizzo a mio avviso un po' troppo precauzionale:
"Come trattamento urto prevedere, 2-3 volte all'anno, cicli della durata di un mese. Il dosaggio potrà essere progressivamente aumentato fino a 4-5 gocce. Utilizzare sempre la sera"
Sull'uso esclusivamente serale siamo tutti d'accordo, ma sul farne dei cicli mi sembra una precauzione troppo stretta. Sappiamo che qualunque forma di retinolo non dà risultati dal giorno alla notte (o meglio, in questo caso, viceversa), ma è un processo che richiede tempo e costanza, un investimento; il retinyl palmitate inoltre essendo la forma più debole, perde di potenza nel corso delle conversioni, per cui si allungano di parecchio i tempi per vedere un risultato effettivo.

Venus Pro Retinol Concentrato Riparatore

Quanto appunto ai risultati Venus non si discosta molto dalle promesse che in genere leggiamo sui prodotti con retinolo:
"Stimola il rinnovamento cellulare
Accelera la riparazione notturna della pelle
Uniforma l'incarnato e attenua le macchie scure
Illumina e perfeziona il viso"
Io personalmente l'ho usato costantemente tutte le sere per circa tre mesi e non ho notato effetti collaterali, irritazioni o secchezza. L'ho applicato come fosse un olio qualsiasi, ultimo step della mia routine dopo aver magari fatto assorbire per bene un siero viso idratante.
La consistenza oleosa del Concentrato Riparatore Notte è molto leggera e piacevole, la trovo nutriente senza però essere pesante o troppo occlusiva, già dopo un paio di minuti la mia pelle la assorbe del tutto e lascia il viso morbido ed elastico. Credo che una pelle grassa possa non amare troppo questa consistenza, ma credo anche che, essendo un prodotto che va usato solo la notte e durante il periodo freddo, non sia poi un inconveniente così insormontabile una eventuale minima lucidità.

recensione Venus Pro Retinol

Il Concentrato Riparatore Venus secondo me è un prodotto davvero delicato, perfetto per chi sta iniziando ad usare questo ingrediente nella propria skin care routine, direi ancora più ideale per pelli sensibili, del Retinol 0.2% in Squalane di The Ordinary per fare un confronto con un prodotto che forse conoscete già.
A volte mi rendo conto che parlo come se fossi un esperto, ma anche io sono ancora agli inizi del mio percorso col retinolo, ed utilizzo ancora prodotti con percentuali basse perché non voglio affrettare i tempi né voglio scatenare irritazioni più o meno palesi che finiscono per sensibilizzare la pelle. Credo però che il Pro Retinol Repair sia un po' troppo "delicato" per me, e per questo non mi ha dato risultati così evidenti se non un vago effetto illuminante.
Diciamo che per me è stato l'olio nutriente per il viso da usare la sera durante la stagione per nutrire la pelle, più che un trattamento specifico appunto al retinolo.

Venus Pro Retinol Concentrato Siero

Devo dire che ero in parte conscio quando l'ho acquistato che non sarebbe stato il passo in avanti che avrei potuto fare, ma più il passo indietro che non era necessario, ma la curiosità ha superato la logica.
Il Concentrato Riparatore Notte è comunque un prodotto gradevole che va più che bene come entry level e che non ha secondo me alcun particolare contro se non l'essere composto una formulazione semplice e delicata, che si inserisce facilmente in un regime per la cura della pelle già collaudato. Credo sia importante tenere a mente al momento dell'acquisto tutto questo e non aspettarsi risultati sconvolgenti già dal primo utilizzo.
Spero che Venus (o Venus Lab) decida di fare una linea più avanzata di questi Concentrati attivi così da soddisfare una fetta di pubblico più avvezzo alla skin care strong e così da dar proseguo ad una linea che è perfetta per il pubblico a cui si rivolge.


INFO BOX
🔎 Acqua&Sapone, Tigotà, Grande Distribuzione, Amazon (Link Affiliato)
💸 €9.90 in offerta/€14.90
🏋 30ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬 //
💓⇒ 🌸🌸🌸🌱




22 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Non avevo fatto caso alla differenza tra quelli normali e quello "lab" :) Vedremo se amplieranno la gamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dettagli su cui poi mi fisso perché mi dà fastidio che poi le confezioni siano diverse XD Ho qualche sindrome ossessivo compulsiva...
      Speriamo sì!

      Elimina
  2. Io ti dico solo che i tuoi post ormai me li stampo tipo Manuali... i Manuali di Pier! <3 Ciao BeLeSSa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie BeLeSSa! Contento che ti piacciano questi post approfonditi :D

      Elimina
  3. Ciao Pier, passo a salutarti per dirti che ti ho nominato per un TAG natalizio, se ti va di partecipare :)

    RispondiElimina
  4. A me pare interessante nonostante tutto, più che altro perché non ho mai usato retinolo e ho la pelle sensibile. Iniziare da questo forse non sarebbe una cattiva idea.
    Grazie mille, come sempre, per la tua esaustività. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia proprio perfetto per le tue necessità! Grazie mille a te :) Un abbraccio!

      Elimina
  5. L'ho comprato e usato stasera per la prima volta..... è semplicemente un olio secondo me cmq lo userò fino alla fine e vediamo i risultati.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È il tuo primo prodotto con retinolo? Fammi sapere come ti trovi se ti va :)

      Elimina
  6. Lo sto usando da tre GG e nonostante sia olio e io ho pelle grassa non sta sconvolgendo l'equilibrio...e si assorbe tutto. La mia svolta l'aveva data Somatoline cosmetic collagene e d elastina, immediato lift e alanche antiinfiammatore (i brufoli passarlvano prima)....ma desideravo un prodotto alla vt a che si cmq essere sul lungo periodo davvero un preventivo delle rughe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, il retinolo è ottimo, ci vuole tempo ma dà ottimi risultati!
      I sieri di Somatoline mi interessavano, ho solo rimandato l'acquisto! Grazie della tua opinione!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Un po' telegrafico come commento ma onesto 😁 grazie

      Elimina
  8. Ciao Pier, stavo usando per la sera un siero al collagene e dopo una crema di oil of olaz. Oggi ho comprato questo concentrato di Venus al retinolo e non so piu' come comportarmi. Usare solo il retinol di Venus e la crema? Di giorno uso un siero all'acido ialuronico della Phitorelax. Aiuto! Ciao
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Credo dipenda dalla tua pelle e da ciò che vuoi ottenere: se hai una pelle più secca, potresti sentire il bisogno di aggiungere comunque idratazione, e quindi usare un siero prima del retinol Venus. Se dall'altro lato non hai una pelle particolarmente secca, ed hai invece intenzione di iniziare un percorso col retinolo, e massimizzarne gli effetti,ti consiglio di usarlo da solo come unico step. Considera che è comunque un olietto, quindi aggiungere una crema sarebbe un extra eccessivo, specie ora in estate. Ma io posso parlare per la mia pelle e per le condizioni in cui vivo 😄
      Spero di averti aiutat*
      Ciao!

      Elimina
    2. Ma secondo te si possono ottenere dei risultati con questo siero o sono soldi buttati via?

      Elimina
    3. Ciao! Dipende cosa intendi con risultati: con il retinolo è un processo, non è un miglioramento che ottieni dal giorno alla notte, quindi se il tuo obbiettivo è fare un "lavoro" sulla pelle per cui inizi con un prodotto a bassa percentuale di retinolo e man mano aumenti questa percentuale, allora sì, è il prodotto che stai cercando. Se conti invece di ottenere dei risultati dal giorno alla notte con un prodotto che contiene molto retinolo non so cosa si possa ottenere se non irritazioni e sensibilità cutanea. Come ho specificato nella review, questo di Venus assolve secondo me ad uno scopo specifico ed è adatto al luogo in cui è venduto

      Elimina
    4. Io ho 30 anni e la pelle mista... Per il giorno va bene quello alla vitamina che e la notte questo al retinolo? Grazie mille��

      Elimina
    5. Buongiorno, l' ho acquistato da un paio di giorni, il mio primo retinolo!Se avessi" fretta" e bisogno di un prodotto per uniformare l' incarnato cosa mi consiglieresti? Ho alcune macchie dovute alla tiroide( per semplificare😬)Grazie mille😊

      Elimina
    6. Salve, la fretta in questi casi è, come si dice, cattiva consigliera, perché si rischia di fare paciughi irritanti. Meglio procedere un attivo alla volta o alternandoli. Per le macchie in genere funzionano acidi esfolianti come lattico e glicolico, alfa arbutina e ovviamente protezione solare per evitare che peggiorino.

      Elimina

Vi sono piaciuti