È ormai assodato che moltissimi degli attivi che usiamo sulla nostra pelle possono essere benefici anche sul cuoio capelluto e per il trattamento dei capelli in genere. Si chiama "skinification of hair", ovvero trattare questa zona del nostro corpo con la stessa cura e con attivi mirati come facciamo con la pelle del viso.
Ovviamente anche le aziende coreane, sempre all'avanguardia nel settore cosmetico, si stanno lanciando sempre più a creare delle hair care con performance più avanzate, e COSRX è una di queste.
Quest'anno infatti il marchio ha lanciato la gamma per la cura capelli, chiamata Ultra Perfect Hair Bonding PEPTIDE-132™, composta da tre prodotti, ovvero Shampoo, Trattamento e Siero Oleoso.
Questa prima hair care di COSRX nasce per rinforzare e proteggere i capelli danneggiati dallo stress quotidiano causato da styling magari con strumenti caldi, colorazione, esposizione al sole e da tutti quei fattori che possono rendere i capelli deboli, secchi e inclini a spezzarsi. È inoltre una linea adatta a tutte le tipologie di chiome, incluse le ricce o le ricce e chi ha capelli crespi.
✨Cos'è questo Patented Peptide 132? Come agisce?
Sulle confezioni di questi prodotti COSRX si legge che il Peptide 132 è una tecnologia brevettata che viene assorbita da capelli danneggiati per rinforzare i legami proteici. Immaginate il capello come un puzzle, quando vengono meno dei pezzi a causa di fattori esterni aggressivi, questo può dividersi e quindi si spezzano questi legami e con esso il capello.
Ma andiamo un po' più a fondo.
Questa linea PEPTIDE-132™ contiene una sostanza che in INCI trovate come Tripeptide-132 HCl, peptide che è sempre stato utilizzato nella skincare per il suo effetto lenitivo, antiossidante e in grado di stimolare i fibroblasti. COSRX ha però preso questa molecola e l'ha studiata per due anni, modificandone in parte la sua natura: il loro Patented Peptide 132 ha infatti una maggiore affinità con la cheratina, e grazie al piccolo peso molecolare di 384,9 Da penetra in profondità nella corteccia del capello. Qui agisce ristrutturando questi legami spezzati con una riparazione mirata della cheratina danneggiata, e ridando elasticità al capello.
La routine in tre fasi di COSRX ha però tantissimi altri attivi benefici per capelli e cuoio capelluto.
✨COSRX PEPTIDE-132 Ultra Perfect Hair Bonding Shampoo
Lo shampoo della linea Peptide 132 è forse il prodotto che più ho preferito. Ha una composizione davvero ricca e nasce sia per pulire delicatamente ma anche trattare il cuoio capelluto e le lunghezze come un prodotto quasi da skincare.
Si presenta come un gel sodo, che a contatto con l'acqua crea subito una schiuma molto voluminosa e piacevole, e che ha anche un'ottima profumazione. In realtà tutta questa linea PEPTIDE-132™ è arricchita con una fragranza esclusiva di COSRX, chiamata "Green Ivy", che ha note fresche, agrumate e legnose.
Nell'Ultra Perfect Hair Bonding Shampoo come dicevo troviamo una miscela di attivi trasversali, oltre appunto a questo peptide rinforzante.
La parte della formulazione che si occupa della cura del cuoio capelluto contiene sostanze stimolanti come la biotina, la caffeina, attivi più rivolti a rinforzare la barriera cutanea come la niacinamide, una serie di aminoacidi, ceramidi e di diverse forme di acido ialuronico che si uniscono alla glicerina per idratare la cute. Come addolcenti troviamo estratto di camomilla e pantenolo.
Ma questo shampoo COSRX è arricchito anche con Piroctone Olamine, antifungino e antibatterico, Zinco PCA che controlla la produzione di sebo, e un derivato dell'acido salicilico per evitare prurito, accumuli di cellule morte o forfora.
Tutte queste sostanze ovviamente contribuiscono anche alla salute delle lunghezze, ed hanno un potere condizionante che però è supportato anche da proteine vegetali idrolizzate, oli di macadamia e semi d'uva.
Il Tripetide 132 HCl qui è poi aiutato dal Symprot'in™ Avena, che contiene appunto estratto di avena e contribuisce a ripristinare l'integrità della cheratina.
L'Ultra Perfect Hair Bonding Shampoo è pensato per tutti i tipi di capelli e COSRX dice che può essere usato anche ogni giorno.
Come dicevo, questo Shampoo è il mio prodotto preferito: lava bene i capelli e la cute, ma senza irritare, infatti ne ho potuto fare un uso costante senza problemi. L'ho trovato uno shampoo equilibrato sulla pelle ma mi piace anche come lascia le lunghezze. Per me è inevitabile sentire il bisogno di applicarci un balsamo dopo, ma non va ad aggrovigliare troppo i capelli e soprattutto li lascia corposi e leggeri.
✨COSRX PEPTIDE-132 Ultra Perfect Hair Bonding Treatment
Il secondo step di questa hair care routine coreana è un trattamento che COSRX dice essere pari a quelli professionali. L'Hair Bonding Treatment è all'atto pratico una maschera capelli, da usare dopo lo shampoo e che dovrebbe riparare i legami proteici danneggiati, trattenere l'idratazione e rendere i capelli setosi, lucenti e senza crespo, oltre che più gestibili.
Si presenta come una crema leggermente gellificata, parecchio soda e anche in questo caso profumata e gradevole da usare. COSRX non dice quanto tempo debba restare in posa questo trattamento, quindi ho fatto di testa mia lasciandolo agire più o meno i 5/10 minuti della doccia, per poi risciacquare.
L'Ultra Perfect Hair Bonding Treatment contiene praticamente tutti gli attivi che vi elencavo nello shampoo, ma ovviamente con una maggiore funzione condizionante, protettiva e disciplinante.
Al suo interno infatti troviamo anche ad esempio una serie di oli vegetali come quelli di argan, camelia, oliva, jojoba e crusca di riso, insieme ad altri emollienti. L'Hair Bonding Treatment contiene anche siliconi, ingredienti spesso divisivi nel mondo della cosmesi, ma che in questo caso hanno senso: lo scopo è proteggere il capello dai danni, e migliorarne elasticità, pettinabilità e forza, e possono contribuire a sigillare le doppie punte. Su questo aspetto vi dico la mia fra poco.
Questo Hair Treatment COSRX è davvero concentrato, basta poco prodotto, vista la consistenza ricca e setosa e si distribuisce molto bene. Richiede indubbiamente qualche secondo in più per essere sciacquato rispetto ad altri balsami, ma comunque lascia i capelli districati e non appesantiti.
Avevo qualche dubbio invece sul Bonding Treatment, ed invece si è rivelato un ottimo balsamo capelli. Come accennavo sopra, si tratta di una formula concentrata che ha un potere districante buono, ma è soprattutto il suo effetto condizionante ad avermi convinto. Una volta sciacquati, i capelli diventano molto morbidi, setosi, e anche asciugati mantengono queste caratteristiche, restando anche lucidi. Migliora inoltre la pettinabilità e mi aiuta a mettere in piega i capelli.
Non mi ha però anticipato i lavaggi, perché non appesantisce.
✨COSRX PEPTIDE-132 Ultra Perfect Hair Bonding Oil Serum
L'Oil Serum è il terzo ed ultimo step di questa routine COSRX e nasce con lo scopo di sigillare i nutrienti, proteggere i capelli dai danni e donare morbidezza e lucentezza.
Ha una consistenza appunto oleosa fluida, perché composto esclusivamente da oli, in particolare 7 di derivazione vegetale quali olio d'oliva, di argan, di semi di camelia, di jojoba, di crusca di riso, di semi di macadamia e di vinaccioli. Oltre ovviamente al Tripeptide-132 HCl, troviamo anche in questo prodotto COSRX siliconi.
L'Hair Bonding Oil Serum si può utilizzare sia sul capello umido prima dello styling, come un passaggio extra per potenziare e aiutare appunto i prodotti usati in precedenza, oppure sui capelli asciutti, specie in caso di punte particolarmente danneggiate per un tocco di nutrimento e lucentezza in più.
È un prodotto che va dosato con cura e per fortuna la confezione aiuta a controllare quanto siero preleviamo. Sui miei capelli per capirci basta meno di una goccia di prodotto, ma ovviamente dipende dalla lunghezza e da quanto sono danneggiati e bisognosi i vostri capelli.
Anche questo step è stato arricchito con la buonissima fragranza Green Ivy che va ad intensificare ulteriormente la profumazione rilasciata dagli altri due prodotti.
L'Ultra Perfect Hair Bonding Oil Serum è forse il passaggio che trovo meno adatto ai miei capelli. È vero che quando lo applico raggiungo picchi di morbidezza che non smetterei mai di toccarli e i capelli diventano molto più belli e lucidi. Ma so che i miei capelli non amano troppi step e che i leave-in possono appesantirli un po' e questo siero COSRX non è da meno. Se lo uso insieme a tutta la mia routine, che ha anche prodotti per lo styling e lacca, diciamo che, in media, mi anticipa di un giorno lo shampoo, e specie la parte davanti ha bisogno almeno di una passata di shampoo secco.
✨Le mie opinioni sulla linea Peptide-132 Ultra Perfect Hair Bonding COSRX
Per me questa routine COSRX è stata una scoperta molto interessante ma che ho usato in un modo specifico.
I miei capelli infatti sono secchi, spessi, a volte un po' crespi e per natura non sono mai stati particolarmente luminosi, inoltre sono trattati, facendo la tinta una volta al mese. Proprio di recente inoltre mi è capitato di utilizzare una colorazione che ha seccato leggermente i miei capelli (ne parlo presto), rendendoli più ruvidi al tatto. Così ho volutamente inserito questa linea Peptide 132 con lo scopo di aiutarmi a migliorare questa situazione e ci sono riuscito.
Lo Shampoo e il Treatment COSRX mi hanno aiutato già molto a migliorare l'aspetto e la consistenza dei capelli, ed è una combo perfetta per la quotidianità. Per occasioni particolari, per il week end o quando semplicemente voglio dare un tocco di lucentezza in più ai capelli, aggiungo una goccia dell'Oil Serum che come dicevo devo usare con parsimonia.
Ho introdotto questa gamma Peptide 132 con la consapevolezza che in parte contiene i siliconi, che non condanno, ma so non essere adatti ai miei capelli, soprattutto nell'uso prolungato e costante, perché tendono ad appesantirli e spegnerli. In questo caso non ho avuto problemi perché ho usato questi prodotti COSRX in modo furbo.
Il mio intento era infatti sfruttare il potere riparativo, ristrutturante, idratante ed elasticizzante di questa gamma Patented Peptide 132, ma senza "effetti collaterali" e ci sono riuscito.
Nell'ottica infatti di migliorare i miei capelli a 360 gradi, ho alternato questi prodotti COSRX con un'altra hair care routine (di cui parlerò presto) che invece ha una efficacia anticaduta e non contiene siliconi.
L'effetto immediato di questa linea Ultra Perfect Hair Bonding è, come vi dicevo, quello di condizionare molto bene i capelli, che diventano più gestibili e ovviamente molto lucidi quindi visibilmente già più belli.
La mia recensione però arriva a distanza di due mesi di utilizzo e adesso posso dire anche di essere riuscito a migliorare le lunghezze dei miei capelli, che risultano più idratate e sane, dense e meno propense a spezzarsi, ma evitando il build-up che temevo.
Il mio consiglio è quindi, se anche voi avete una tipologia di capelli simile ai miei, di giocare in questo modo, introducendo uno o più prodotti COSRX ma facendoli lavorare in sinergia con altro, specie nel lungo periodo e trarre benefici da più lati.
A proposito, giustamente l'azienda suggerisce di usare tutta la routine per maggiori risultati, ma capisco che capelli normali, non troppo secchi o danneggiati potrebbero trovare questi prodotti un po' troppo ricchi, specie il Treatment e l'Oil Serum.
Dall'altro lato però la Patended Peptide 132 si presta a personalizzare e potenziare anche una hair care routine già collaudata di altri brand.
Credo che comunque l'azienda abbia creato un'ottima gamma, piacevole da utilizzare, in grado di rendere i capelli morbidi, lucidi e disciplinati. Si avvicina credo a prodotti professionali e è adatta molto a capelli danneggiati, decolorati o trattati e spenti, ma anche fragili e sottili. Ho ad esempio fatto provare anche a mia madre questa routine COSRX, che ha capelli tinti ma molto più sottili e lisci dei miei ed ha ottenuto un buon risultato, senza appesantirli.
Inoltre questa linea è ideale ad esempio dopo l'estate, quando abbiamo stressato i capelli con sole, salsedine e shampoo frequenti.
Se vi interessa acquistarla tutta, vi lascio questo LINK dove trovate tutta la routine ad un prezzo molto vantaggioso.
Conoscevate questa linea COSRX Hair Bonding?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy