TOCOBO Eye Gel: il contorno occhi al collagene contro rughe e secchezza

Fa parte della mia skincare routine da parecchio tempo ed ho voluto aspettare un po' prima di parlarne perché volevo capire bene il prodotto. È la Collagen Brightening Eye Gel Cream di Tocobo, brand coreano che avevo già messo alla prova questa estate.

Tocobo Collagen Eye Gel Recensioni


INFO BOX
🔎 Yesstyle (codice sconto PIER10YESTYL), Amazon, Stylevana
💸 €10
🏋 30ml
🗺 Made in Corea 
⏳ 12 Mesi
🔬 Vegan

La verità è che questo gel occhi ha una formulazione molto articolata e in prima battuta lo avevo considerato come un semplice prodotto idratante e lenitivo, ma studiando un po' ho pensato potesse essere un vero e proprio trattamento.

Il Collagen Brightening Eye Gel di Tocobo, che mi rifiuto di chiamare "cream" perché non ci azzecca, è appunto un gel arricchito con l'81% di acqua di lavanda, lenitiva e rinfrescante e che contribuisce a dare un odore floreale al prodotto, lo 0,1% di pantenolo e lo 0,1% di collagene di origine vegetale. Ma ha anche una cascata di umettanti come acido ialuronico e alcuni suoi derivati, glicerina e betaine.

Nell'INCI c'è anche una miscela di estratti vegetali che agiscono in modo differente sulla pelle: sostanze anti infiammatorie, come ad esempio la curcuma, il tulsi e il neem, e attivi antiossidanti come gardenia e viola tricolor. Non guasta poi la presenza di olio di macadamia, sicuramente in parti minuscole, ma per dare un tocco nutriente al prodotto. 

Non mancano poi ingredienti noti nella cosmesi coreana, come la niacinamide e l'adenosina, che si occupano in senso ampio della salute della pelle, del suo aspetto e della produzione di collagene.
Mi ha sorpreso però che Tocobo abbia inserito in questo gel illuminante anche il retinolo, un po' nascosto nell'INCI. Anche qui credo si tratti di piccolissime percentuali, ma dà secondo me un altro senso al prodotto.

Nell'ottica di un gel che deve illuminare nella formulazione è presente anche mica e pigmenti, ma è praticamente trasparente e queste pagliuzze sono invisibili una volta steso il prodotto.

Il Collagen Brightening Eye Gel nasce appunto per idratare e rinfrescare lo sguardo spento, ma ha un approccio diverso: infatti dona freschezza ma ha più una azione lenitiva e addolcente, che in effetti migliora quasi subito eventuali discromie e rossori del contorno occhi.
Questo fa pensare ad un prodotto per il giorno, ma la presenza di retinolo mi ha fatto cambiare idea indirizzando il Brightening Eye Gel Tocobo nella routine serale e soprattutto con la stagione fredda. 
La concentrazione che immagino sia davvero bassissima, lo rende il prodotto ideale per trattare una zona delicata come il contorno occhi, ma come dice l'azienda, si può applicare anche sulle rughe del contorno labbra.
Proprio aver approfondito le informazioni su questo prodotto mi ha fatto cambiare idea su quello che avrei dovuto aspettarmi.


Sul contorno occhi come dicevo è un trattamento gradevole e leggero: si assorbe subito sulla pelle, risultando fresco e lenitivo. Migliora leggermente anche le occhiaie, ma come dicevo agisce più che altro su rossori e irritazioni. Crea poi un bell'effetto tonificante, ma non dà quella sensazione di pelle che tira proprio perché idrata bene e a fondo. Pur essendo un gel, non ho notato pellicole né bricioline, e si può stratificare insieme ad altri prodotti senza problemi. Per me ad esempio è a tutti gli effetti un siero idratante che faccio seguire da una crema più nutriente e corposa. 
Credo che sia insomma un prodotto adatto un po' a tutti i tipi di pelle, che trova facilmente una sua collocazione.

Il Collagen Brightening Eye Gel Tocobo è diventato però un trattamento all over, perché la confezione è pari a quella di un siero viso, che aggiungo anche su altre zone che voglio migliorare della mia pelle: rughe naso labiali, della fronte e del collo. L'obiettivo è proprio sfruttare il retinolo che contiene, per stratificarlo insieme ad altri prodotti con retinoidi. Avendo una pelle ormai abituata alla vitamina A, ed usando comunque sieri delicati, è stato un extra che ho aggiunto volentieri. Di per sé però è un ottimo entry level per abituare la pelle a questo ingrediente, anche se sarebbe stato utile se Tocobo avesse dichiarato le sue percentuali.

Secondo me quindi, sia da solo che insieme ad una routine collaudata, questo gel occhi TOCOBO merita una chance. Voi l'avete provato?





💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!


0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti