Estate per me significa un pelle più propensa a lucidarsi per via del sebo, che si traduce in maggiori imperfezioni, brufoletti, punti neri e filamenti sebacei, specie sulla zona T. Così ho cercato qualche prodotto che mi aiutasse contro questi problemi, ed ho messo alla prova la Madagascar Centella Poremizing Quick Clay Stick Mask di Skin1004.
È il terzo prodotto che utilizzo di questa azienda coreana e tocca ammettere che ad attrarmi sono sempre le formulazioni che propongono. In particolare questa Quick Clay Stick Mask segue un trend che ormai si vede da molto sul web, ovvero questi trattamenti roll on solidi che dovrebbero facilitare l'applicazione.
Proprio per questo SKIN1004 ha definito "quick" cioè veloce questa maschera viso: grazie al formato è veloce da applicare, veloce da far agire e veloce da rimuovere, ma a questo ci arrivo fra un istante.
La Poremizing Quick Mask è composta da ben cinque diverse argille alcune ad alto potere assorbente (come bentonite, montmorillonite) che si uniscono con argille più delicate (caolino ed illite) e un una più lenitiva (la calamina) per bilanciare l'azione purificante della maschera. Tutte queste argille superano il 18% del totale della formulazione, quindi parliamo di una concentrazione abbastanza elevata.
Tuttavia Skin1004 ha inserito anche attivi idratanti e lenitivi come estratto di aloe, centella e glicerina.
L'unico dubbio che ho sulla formulazione di questa maschera viso purificante è la presenza di sale rosa dell'Himalaya, visto che la sua azione scrubbante è già affidata a frammenti di fagioli rossi Azuki.
Comunque la Madagascar Centella Poremizing Quick Clay Stick Mask non contiene fragranze ed è davvero facilissima da usare: basta togliere il tappino che preserva il prodotto e ruotare un po' la base dello stick per prelevare la maschera, quindi si fa scorrere sulla pelle applicandola nelle zone che vogliamo trattare.
Nonostante sia appunto una maschera solida, io la trovo molto scorrevole sulla pelle, è davvero veloce da stendere anche se sulla mia faccia, che probabilmente è storta, devo comunque stendere il prodotto con le dita in alcune piccole zone dove lo stick non riesce ad arrivare, per avere una stesura davvero omogenea.
La parte scrub di questa Clay Stick Mask SKIN1004 è davvero delicata, io la percepisco poco sul viso, ma aiuta comunque nella trattamento della pelle.
L'azienda, sempre nell'ottica di un prodotto rapido e veloce, dice di lasciare agire la maschera per 3/5 minuti per poi risciacquare con acqua. Io però ho quasi sempre sforato queste tempistiche e non ho mai avuto problemi di rossori, irritazioni o eccessiva secchezza.
Per quanto riguarda i risultati su di me, la Poremizing Quick Clay Stick Mask ha la mia promozione: è un trattamento che davvero ti vien voglia di usare per la comodità con cui si stende, ma anche per la facilità con cui poi si rimuove semplicemente sciacquandola. Ma soprattutto ho notato un forte potere sebo assorbente, lascia la pelle opacizzata, ma morbida e liscia, non tirante o troppo disidratata.
È una formulazione abbastanza bilanciata e delicata a mio avviso ma devo specificare che le mie applicazioni si sono comunque concentrate solo sulla zona T, e che la Clay Stick Mask SKIN1004 è da prendere in considerazione se avete una pelle mista, grassa o con impurità, ma non cuti normali, secche o particolarmente sensibili.
Mi ha ricordato in questo senso un po' una versione più delicata della Acid Trio Masks with Clay di Peterson's Lab, che avevo recensito tempo addietro e con cui condivide appunto alcuni ingredienti.
Un aspetto che mi ha colpito è come agisce sul mio naso dove ho maggiori filamenti sebacei: l'azione sebo assorbente della Stick Mask SKIN1004 fa sì che questi filamenti diventino temporaneamente più secchi e più visibili. Infatti dopo questa maschera faccio quasi sempre un cerottino anti punti neri (questi soprattutto) per una pulizia completa della pelle.
Dall'altro lato però la Poremizing Quick Clay Stick Mask ha un effetto astringente sui pori, dando al viso in generale un aspetto più omogeneo.
Devo dire che nel corso di questa estate ho avuto ben pochi brufoli e credo che il merito sia anche di questa maschera, ma devo sottolineare che, su quei pochi che sono apparsi in questi tre mesi, questa maschera viso SKIN1004 ha dimostrato un effetto sfiammante, riducendo la portata dell'imperfezione.
Voi la conoscevate? Avete provato altri trattamenti stick?
💖Alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy