Ve li avevo spoilerati nella panoramica sulla mia hair care routine di questo periodo, ed è arrivato il momento di esaminare più a fondo la linea Ultra Dolce Avocado e Burro di Karitè di Garnier.
Tre diverse referenze per la cura dei capelli che sto usando ormai da parecchio tempo, facendoli interagire in vario modo (ora vi spiego), ed in particolare sono lo Shampoo, il Balsamo Capelli Ultra Nutriente e la maschera Hair Remedy. Una linea studiata per capelli secchi o molto secchi, mossi e tendenti al crespo, quindi sulla carta una routine perfetta per i miei capelli che hanno proprio queste caratteristiche e che pur essendo corti, apprezzano prodotti ricchi e sostanze più nutrienti e avvolgenti.
La linea è ovviamente arricchita con olio di avocado e burro di karitè, emollienti stra noti e apprezzati in campo cosmetico a tutto tondo, ma c'è altro. Tutti e tre i prodotti Ultra Dolce contengono infatti anche olio di semi di girasole, che ne potenzia l'effetto nutriente e estratto di foglie di rosmarino, pianta apprezzata per il suo effetto anti ossidante e potenzialmente benefico anche per la salute dei capelli.
Io li ho voluti testare proprio insieme, per vedere come avrebbero agito in sinergia fra loro e quali benefici avrei avuto nel lungo periodo, e speravo che riuscissero ad avere una performance migliore rispetto alla linea Cocco e Macadamia che avevo provato tempo fa.
La mia routine capelli inizia con lo Shampoo Ultra Dolce Ultra Nutriente.
Si presenta come un prodotto quasi cremoso, con una vibrante colorazione gialla e un profumo molto gradevole, vagamente dolce, tipico dei prodotti Garnier. È uno di quegli shampoo che crea subito una schiuma quasi cremosa, anche senza dover utilizzare troppo prodotto, e sicuramente rende il momento del lavaggio piacevole e anche più facile e veloce.
Io ho sempre fatto due lavaggi con questo shampoo Garnier e non l'ho praticamente mai diluito perché non ho più l'abitudine di farlo, ma non ne ho sentito la necessità sia perché è un prodotto schiumogeno, ma perché lo reputo sufficientemente delicato.
Il suo potere lavante non è però da sottovalutare: riesce ad esempio a rimuovere impacchi oleosi con abbastanza facilità, come dicevo bastano poche noci di prodotto per lavare a fondo i capelli e lasciarli puliti a lungo. Secondo me da questo punto di vista è adatto ad un cuoio capelluto normale o a tendenza secca.
In linea generale, nel corso di un periodo di utilizzo ormai a lungo, ho avuto una esperienza positiva con questo Shampoo Ultra Dolce Avocado e Burro di Karitè. Non l'ho trovato particolarmente aggressivo, anche se, non avendo una particolare azione idratante o lenitiva per la cute, non lo consiglio a chi ha un cuoio capelluto particolarmente sensibile, anche solo in una fase transitoria. Questo per me è forse l'unico neo di questo shampoo Garnier: non mi immagino riacquistarlo ancora e ancora solo perché non risponde completamente alle mie esigenze di una cute secca e sensibile, seppur non abbia fatto disastri come desquamazione o sensazione di cute che tira.
Lo Shampoo Ultra Nutriente si comporta bene anche sulle mie lunghezze, perché non le annoda né le va a seccare, anzi restano abbastanza morbidi e soprattutto corposi e voluminosi. Sicuramente un capello esigente come il mio ha bisogno di un balsamo o una maschera dopo l'uso, ma chi non ha grosse esigenze, magari chi ha i capelli corti potrebbe trovarlo più che soddisfacente.
Secondo passaggio di questa routine Garnier sarebbe il Balsamo Ultra Nutriente Avocado e Burro di Karitè.
In questo caso Garnier specifica che contiene il 97% di ingredienti di origine naturale e che invece non sono presenti siliconi nella formulazione. Ritorna sia quella profumazione che troviamo nello shampoo, sia una bella cremosità, anzi l'impressione è quasi di avere a che fare più con una maschera che con un balsamo capelli, ma a questo ora ci arrivo.
L'uso è invece tipico dei conditioner: applicare dopo lo shampoo e proseguire con il risciacquo. Nonostante la bella cremosità, non si fa fatica a distribuire questo Balsamo Ultra Dolce in modo omogeneo su tutti i capelli, e allo stesso tempo non lo trovo difficile da rimuovere, anche se è un prodotto appunto pensato per capelli secchi.
Anche con questo balsamo Garnier le cose sono andate bene ma non me ne sono innamorato. La promessa che ci fa l'azienda in questo caso è triplice: districare, ammorbidire e ovviamente nutrire, ma io non mi trovo in tutte queste funzioni.
Credo infatti che questo balsamo Avocado e Karité abbia un potere districante base, come spesso accade per prodotti rivolti per capelli secchi, che non credo possa accontentare chi soffre di nodi particolari, magari per la lunghezza o la sottigliezza dei capelli. Nonostante quindi il lavaggio con lo shampoo non mi crea dei grovigli, non posso definirlo un prodotto particolarmente districante.
Su di me invece ha una buona azione ammorbidente e disciplinante, mi aiuta a mettere in piega i capelli, ma non li appesantisce né mi si sporcano più in fretta. Non posso però dirmi così soddisfatto per quanto riguarda il potere nutritivo. Sappiamo che i capelli non si possono nutrire in senso biologico, ma si possono condizionare, quindi migliorandone l’aspetto, la struttura e la resistenza del fusto. Con questo Balsamo Ultra Dolce non ho notato ad esempio una particolare luminosità, e anche l'uso costante non mi ha dato un netto miglioramento da questo punto di vista, anche lasciandolo in posa più a lungo. Credo quindi sia un prodotto per chi ha dei capelli secchi ma non difficili, spessi e grossi come i miei.
Subito dopo il balsamo, andrebbe applicata la Maschera Capelli Hair Remedy Ultra Dolce Olio di Avocado e Burro di Karité, ma io ho fatto un po' di testa mia.
Infatti ho usato questa maschera capelli sia insieme al balsamo che come suo sostituto e alla fine mi sono reso conto che non cambiava moltissimo.
La Hair Remedy contiene sempre il 97% di ingredienti di origine vegetale, ed ha una formulazione straordinariamente simile al balsamo Ultra Dolce. Cambia forse un po' la consistenza, che nel caso della maschera è leggermente più corposa, pur restando abbastanza facile da stendere su tutta la capigliatura. Anche la profumazione è più o meno la stessa, sempre gradevole e un po' resta sui capelli, specie se si utilizza tutta la linea come nel mio caso.
Per quanto riguarda questa Hair Remedy Avocado e Karité, Garnier non dà grosse indicazioni di uso, se non ovviamente di applicarla dopo lo shampoo e attendere un minuto prima di risciacquare. A mio avviso è un po' poco come tempo di posa, infatti sia con il balsamo che con la maschera attendo almeno 5 minuti, giusto il tempo di lavare il resto del corpo, perché conosco i miei capelli e so che preferiscono così. Lasciarla agire di meno mi sembra un grosso spreco, e non credo possa funzionare meglio.
Come vi avevo anticipato, io ho usato questa maschera capelli in vari modi, sia dopo l'uso del balsamo che da sola, e persino come impacco pre shampoo, per vedere come si sarebbe comportata, e ammetto che mi è sembrata leggermente superiore al balsamo, ma non rivoluzionaria.
Questa Hair Remedy si utilizza con abbastanza facilità, sebbene richieda un secondo per essere rimossa, come ci si può aspettare da un prodotto così corposo. Su di me anche lei ha un discreto effetto districante, ma come vi dicevo su, non credo sia il prodotto più funzionale da questo punto di vista.
Dà però ai capelli una buona pettinabilità, li ammorbidisce e credo contribuisca anche a renderli un po' più luminosi rispetto al balsamo, oltre che ad aiutare ad attenuare l'effetto crespo.
Su di me, ottengo il massimo da questa Hair Remedy Mask Avocado e Karitè usandola col balsamo o come impacco pre shampoo, ma anche applicandola dopo il lavaggio, seppur in quantità più piccole. È un prodotto che apprezzo perché non appesantisce le lunghezze, né toglie volume e corpo ai miei capelli.
C'è un però che riguarda questa hair care nel suo insieme: mi aspettavo infatti che questa linea Ultra Dolce mi aiutasse ad ottenere una particolare setosità e luminosità quantomeno nell'uso combinato e continuato dei prodotti, ma così non è stato. Mi rendo che si tratta di prodotti da grande distribuzione, ma forse mi aspettavo che riuscissero a fare qualcosa in più. Dopo la mia esperienza penso che la linea Avocado e Karité Ultra Dolce sia adatta a capelli secchi, ma non particolarmente difficili come i miei, o eventualmente decolorati e molto trattati.
Voi avete provato questa linea Garnier?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy